Vai al contenuto
IGNORED

Vitt. Em. III Richiesta valutazione grado conservazione per acquisto

Risposte migliori

Supporter

Buongiorno a tutti,

in un'asta ci sono questi tre pezzi (vedi foto) che mi interessano ... ma mi lascia un pochino perplesso il grado di conservazione attribuito dalla casa d'aste.

Quindi chiedo la cortesia agli esperti della monetazione "Regno" di darmi una mano e esprimere il loro parere sul grado di conservazione ... magari con la scala Italiana. 😉

2 lire 1902 

2 lire 1907 

20 lire 1928 "Elmetto" 

Ringrazio anticipatamente

06735q00.jpg

06739q00.jpg

06744q00.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Da quello che si vede direi che sono monete il alta conservazione.

Anche il 20 lire, nonostante il colpo al bordo, mi sembra abbia ottimi rilievi. Non saprei quanto il colpo possa incidere sulla valutazione totale, rimane una gran bella moneta.

La migliore delle tre mi sembrerebbe la moneta da l. 2 del 1907 che dalle immagini mi  sembra in zona fdc. e comunque non è  molto distante nemmeno il 1902.

Non vorrei essere stata troppo ottimista perché dalle foto non è percepibile il lustro che comunque viste le condizioni dei rilievi credo proprio sia ben presente.

Per curiosità il catalogo d'asta che indicazioni da al riguardo?

Sono monete, che se possibile, andrebbero visionate, da come le vedo potrebbero raggiugere quotazioni non indifferenti.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno

Premettendo il solito discorso che giudicare da una foto per altro senza contorno ecc......

A me sembrano le prime due in zona mSPL,in quanto (forse) qualche colpettino si noterebbe,in aggiunta a segnetti.

La elmetto invece era la migliore a mio avviso ma poi paga lo scotto per l' impronta digitale sull' elmetto e quel (sempre credo) colpo sul rovescio in basso a dx.

Insomma spl

Se dovessero essere dei segni di pulizia,quelli della parte posteriore dell' almetto del re, direi anche qSPL,se non anche meno.

Saluti

Modificato da caravelle82
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1902: segni sul volto e sullo scudo al rovescio, colpetti al bordo BB/SPL

1907 : segni vari sul volto e segno evidente sullo scudo al rovescio, colpetti al bordo BB/SPL

Elmetto : usura del baffo e sul bordo dell'elmetto, segni vari e vistoso colpo al bordo BB/SPL

Ovviamente giudizio da foto.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che si può vedere dalle foto, che sono comunque decenti, concordo con Graziano. Il FDC, anche con la q davanti, è lontano anni luce. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può notare,giá dai primi interventi,spaziamo alla grande sulla conservazione,segno che le foto ,poi tanto perfette non possono essere per un giudizio.

Ci sono molti dubbi che solo in mano si risolvono.... e si sta già capendo ciò.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vi ringrazio infinitamente ... e mi scuso se ho ommesso le indicazioni della casa d'aste ma non volevo influenzare i giudizi.

Siete stati, come sempre, squisitamente competenti, cortesi e solerti nel rispondere.

E' evidente che dalle foto si può dare un giudizio solo approssimativo e che quindi si può spaziare in un ampio range di valutazioni (n.b. che poi comunque non sono agli antipodi). Inoltre i giudizi sullo stato di conservazione sono anche, in parte, soggettivi.

In ogni caso il vostro giudizio è utile e preziosissimo perché mi permette di calibrare le mie offerte in maniera adeguata. 

Ecco le valutazioni "nascoste". 😉

2 lire 1902 (About extremely fine)

2 lire 1907 (Nearly extremely fine/extremely fine)

20 lire 1928 "Elmetto" (Good very fine)

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla visione delle foto @Andy66, mi sembra che sia il 2 lire 1907 la migliore come conservazione, anche il Cappellone è una gran bella moneta con un bel lustro, peccato il segno sulla guancia e il colpetto (almeno così pare dalle foto).

Comunque occorre sempre la visione dal vivo per essere più precisi.

Buona giornata 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, caravelle82 dice:

...in più mettiamo nel calderone terminologie usa e siamo a 🐎🤣

Purtroppo tutte le Case d'Aste non italiane usano la scala Sheldon... non ci resta che adeguarci. 😉

• Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Andy66 dice:

Purtroppo tutte le Case d'Aste non italiane usano la scala Sheldon... non ci resta che adeguarci. 😉

... alle volte la scala Sheldon Cooper:

Fresh Air Interview: Actor Jim Parsons - 'Playing 'Big Bang Theory's' Sheldon  Cooper' : NPR

Scusate, non ho resistito 🤣

• Haha 4
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andy66 dice:

Vi ringrazio infinitamente ... e mi scuso se ho ommesso le indicazioni della casa d'aste ma non volevo influenzare i giudizi.

Siete stati, come sempre, squisitamente competenti, cortesi e solerti nel rispondere.

E' evidente che dalle foto si può dare un giudizio solo approssimativo e che quindi si può spaziare in un ampio range di valutazioni (n.b. che poi comunque non sono agli antipodi). Inoltre i giudizi sullo stato di conservazione sono anche, in parte, soggettivi.

In ogni caso il vostro giudizio è utile e preziosissimo perché mi permette di calibrare le mie offerte in maniera adeguata. 

Ecco le valutazioni "nascoste". 😉

2 lire 1902 (About extremely fine)

2 lire 1907 (Nearly extremely fine/extremely fine)

20 lire 1928 "Elmetto" (Good very fine)

Grazie ancora

Ho notato, anche in altre discussioni, che molte case d'asta non considerano eventuali colpi o "strisciature" (passatemi il termine) sulle monete. Faccio un esempio: se il cappellone ,oggetto di questa discussione, fosse un FDC e avesse quel colpo che si vede, sarebbe ancora considerato FDC con colpo al bordo. Per me non è così. Il colpo al bordo degrada la moneta e le abbassa la conservazione. Non credo che un venditore/commerciante possa mettere allo stesso prezzo una moneta intonsa FDC e una moneta sempre FDC ma con un colpo al bordo come quella sopra riportata. Quella intonsa la vende al prezzo richiesto, quella con il colpo la deve per forza abbassare.

Come sempre, sono mie considerazioni.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, prtgzn dice:

Ho notato, anche in altre discussioni, che molte case d'asta non considerano eventuali colpi o "strisciature" (passatemi il termine) sulle monete. Faccio un esempio: se il cappellone ,oggetto di questa discussione, fosse un FDC e avesse quel colpo che si vede, sarebbe ancora considerato FDC con colpo al bordo. Per me non è così. Il colpo al bordo degrada la moneta e le abbassa la conservazione. Non credo che un venditore/commerciante possa mettere allo stesso prezzo una moneta intonsa FDC e una moneta sempre FDC ma con un colpo al bordo come quella sopra riportata. Quella intonsa la vende al prezzo richiesto, quella con il colpo la deve per forza abbassare.

Come sempre, sono mie considerazioni.

Come non quotare.....

Possibili hairlines anche sull' elmetto del re,dietro.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Concludo questa discussione con la notizia della mia aggiudicazione delle 2 Lire 1907 e delle 20 Lire Elmetto ... 79 euro la prima e 135 euro la seconda (inclusi i diritti d'asta e la spedizione) ... credo, e spero, che valgano le cifre pagate. 🥇

Ancora tante grazie a tutti quanti. 

Andrea

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è la scala Sheldon. A molti piace parlare a vanvera vedo.

Non è nemmeno una scala "americana". Se voleste informarvi o imparare qualcosa potrebbe esservi utile il tasto con la lentina. Anzi forse basta wikipedia.

Nb. Gli anglosassoni non è che non considerano colpi, maneggiamenti o pulizie ma le citano a parte.  (Es: gEf "knocks on the rim") Sicuri che non sia più comprensibile?

Nb 2. Se conosci bene la moneta e la foto è fatta relativamente bene puoi capire la conservazione con un margine di un quarto di punto fino allo stato di zecca (spl/fdc). Per analizzare oltre serve la lentina e i guanti.

Soprattutto serve la competenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Cinna74 dice:

Non è nemmeno una scala "americana". Se voleste informarvi o imparare qualcosa potrebbe esservi utile il tasto con la lentina. Anzi forse basta wikipedia.

Nb. Gli anglosassoni non è che non considerano colpi, maneggiamenti o pulizie ma le citano a parte.  (Es: gEf "knocks on the rim") Sicuri che non sia più comprensibile?

Nb 2. Se conosci bene la moneta e la foto è fatta relativamente bene puoi capire la conservazione con un margine di un quarto di punto fino allo stato di zecca (spl/fdc). Per analizzare oltre serve la lentina e i guanti.

Ciao carissimo

Dalla mia ignoro volutamente questi sistemi extra italiani, credo la sherldon sia ms63 e follìe del genere.....il resto forse definizioni in inglese??? Non saprei bene,ma non mi interessa😉

Rimango sul bb spl mb fdc🔝

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, caravelle82 dice:

Ciao carissimo

Dalla mia ignoro volutamente questi sistemi extra italiani, credo la sherldon sia ms63 e follìe del genere.....il resto forse definizioni in inglese??? Non saprei bene,ma non mi interessa😉

Rimango sul bb spl mb fdc🔝

Beh non potrai pretendere che all'estero usino la scala italiana. E comunque la scala inglese ha una tradizione molto più chiara e consolidata della nostra. In ogni caso non ha nulla a che vedere con sheldon e slab. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Andy66.

Nonostante la mia attribuzione di conservazione sia stata evidentemente, visti gli altri pareri, eccessivamente benevola, personalmente lo considererei un ottimo acquisto.

Sinceramente pensavo a ben altre cifre, complimenti!

Vorrei farle due richieste, se può indicare l'asta e se può mandare delle sue fotografie delle monete in oggetto.

Cordialità Gabriella

Ps. La moneta da due lire del 1902 a quanto è stata aggiudicata?

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, Cinna74 dice:

Gentilissimo @Cinna74, chiedo umilmente perdono per aver "parlato a vanvera" ... e le assicuro che non pensavo di aver commesso un reato di tale portata da creare cotanta indignazione e sconcerto alla Signoria Vostra. 

Per questo il minimo che mi spetta è essere messo alla gogna esposto al pubblico ludibrio ... e lo trovo giusto, data la mia mancanza.

Avrei, in effetti, dovuto precisare che la scala utilizzata dalle aste non è in effetti quella Sheldon ma solo una sua derivazione (come ben riportato anche da PCGS https://www.pcgs.com/grades o anche da NCG  https://www.ngccoin.com/coin-grading/grading-scale/)... o forse ho capito male anche questo ???

Ho sempre ammesso la mia ignoranza e, se sono entrato a far parte di questa community, è proprio per imparare da persone che hanno la voglia, la pazienza, e soprattutto l'umiltà per insegnare agli "asini" come me un pochino del loro sapere... cosa che è avvenuta ... fino a dieci minuti fa.

Per Vostra informazione la "lentina " la uso abbastanza benino.. certo non ai Vostri livelli... Dio non voglia che mi metto anche solo a paragone... ci mancherebbe.

Porgo cordiali saluti 

Andrea 

P.S. Dimenticavo ... per quanto riguarda "Se conosci bene la moneta e la foto è fatta relativamente bene puoi capire la conservazione con un margine di un quarto di punto fino allo stato di zecca (spl/fdc). Per analizzare oltre serve la lentina e i guanti. Soprattutto serve la competenza." ... vorrei umilmente far notare che se conoscessi bene la moneta, se capissi dalla foto lo stato di conservazione, e se fossi "competente", probabilmente non avrei chiesto a chi è più esperto di me un parere e un aiuto. 

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
33 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Nonostante la mia attribuzione di conservazione sia stata evidentemente, visti gli altri pareri, eccessivamente benevola, personalmente lo considererei un ottimo acquisto.

Sinceramente pensavo a ben altre cifre, complimenti!

Vorrei farle due richieste, se può indicare l'asta e se può mandare delle sue fotografie delle monete in oggetto.

Cordialità Gabriella

Buon pomeriggio Gabriella @ACERBONI GABRIELLA,

l'asta è della Leu Numismatik (Web Auction 26 - Svizzera) e si concluderà domani (è iniziata il giorno 8). In effetti erano in asta solo pochissime monete italiane e quindi, probabilmente, è per quel motivo che il prezzo finale è stato quello.

Appena mi arriveranno sarà un vero piacere postare le foto fatte "dal vivo".

La ringrazio ancora per la sua sempre squisita gentilezza e pazienza nell'aiutarmi a dirimere i miei dubbi in materia.

Andrea

Modificato da Andy66
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono uno che deve ancora capirci qualcosa, sui gradi di conservazione, e volendo appunto imparare qualcosa sono proprio partito da Wikipedia. E ho trovato che viene citata come la più completa proprio la scala Sheldon (USA); c'è poi una simpatica tabella comparativa che lega i gradi di conservazione dei vari paesi principali ai diversi "gradini" della scala Sheldon.

Conservazione (numismatica) - Wikipedia

Leggendo qua e là, per trovare altre scale internazionali, ho trovato (su tre siti diversi di commercianti) un riferimento ad una "scala europea", e se ho voluto trovare cenni di questa su Wikipedia, ho dovuto aprire la pagina in inglese; però facendo riferimento a questa "scala europea", mi sembra che i gradi citati come riferimento (prima colonna) siano i medesimi della sopra detta scala Sheldon... e poi sono tradotti nelle varie lingue, con differenze varie.

Coin grading - Wikipedia

A questo punto sarei veramente estremamente curioso di capire quale fosse la castroneria scritta da @Andy66, perché con questa prima ricerca non ho trovato nulla di diverso... 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi scusate, ma adesso ho un pò di confusione in testa, la scala usata nelle aste non è la scala Sheldon?

Perchè in Wikipedia parlano di scala Sheldon, come di quella più diffusa negli U.S.A. o sbagliano?

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, Cinna74 dice:

No. È solo la scala inglese. Esiste da tanto tanto tempo. 

Scusa, avresti qualche riferimento dove trovare questa scala inglese? Come @torpedo, non sono riuscito a trovarne notizie...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.