Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve raga vorrei cercare di identificare questa moneta in rame peso 4.5g misura 2.3cm sopra la C sul lato destro del volto c'è la O mentre d'altra faccia si intravede una figura circolare con ai bordi traccie di una foglia forse alloro 

20230711_225052.jpg

20230711_225354.jpg

Modificato da Alessand90
Dimenticanza

Inviato

Si dovrebbe essere un tornese con tosoni  solo che non riesco a vedere se il peso è le dimensioni corrispondono 

Screenshot_20230712_100659_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20230712_100709_Samsung Internet.jpg

Inviato
14 ore fa, Alessand90 dice:

Salve raga vorrei cercare di identificare questa moneta in rame peso 4.5g misura 2.3cm sopra la C sul lato destro del volto c'è la O mentre d'altra faccia si intravede una figura circolare con ai bordi traccie di una foglia forse alloro 

20230711_225052.jpg

20230711_225354.jpg

Buongiorno, è un tornese coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna,con busto a destra e sigle O/C è censito solo per il 1636,le sigle O/C sono le iniziali di Orazio Celentano,mastro di zecca da gennaio del 1635 al 5 ottobre del 1636...

D/:PHILIPPVS IIII .D.G.R.S.(con varianti in legenda) busto del Re volto a destra,dietro le sigle O/C, davanti contrassegno del coniatore,sotto al busto troviamo la data 1636(che può anche seguire la legenda...

R/: anepigrafo,corona di alloro,al centro tosone sospeso volto a sinistra ...

Con il diametro ci siamo,il peso medio è 5,34 grammi...

La moneta è catalogata al numero 108, pagina 239 de:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"

di Pietro Magliocca...

• Mi piace 2

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Buongiorno, è un tornese coniato a Napoli durante il regno di Filippo IV di Spagna,con busto a destra e sigle O/C è censito solo per il 1636,le sigle O/C sono le iniziali di Orazio Celentano,mastro di zecca da gennaio del 1635 al 5 ottobre del 1636...

D/:PHILIPPVS IIII .D.G.R.S.(con varianti in legenda) busto del Re volto a destra,dietro le sigle O/C, davanti contrassegno del coniatore,sotto al busto troviamo la data 1636(che può anche seguire la legenda...

R/: anepigrafo,corona di alloro,al centro tosone sospeso volto a sinistra ...

Con il diametro ci siamo,il peso medio è 5,34 grammi...

La moneta è catalogata al numero 108, pagina 239 de:

"LA MONETA NAPOLETANA DEI RE DI SPAGNA NEL PERIODO 1503-1680"

di Pietro Magliocca...

Grazie mille per la spiegazione  😊

• Mi piace 1

Inviato
Adesso, Alessand90 dice:

Grazie mille per la spiegazione  😊

Di nulla,per me è un piacere...

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.