Vai al contenuto
IGNORED

Yugoslavia - 100 dinara

heineken79

Risposte migliori

Come da titolo, biglietto (Pick 112) del 1992 con un timbro del 1993 :o

Io non l'ho mai vista, sul catalogo non è segnalata...

Qualcuno ne sa qualcosa?

5xotjx1.jpg

5x7demu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosa come banconota.... è la prima che vedo !!

Non ne so nulla!!

Non capisco perchè sia stata sovrastampata 1993... in quell'anno hanno sostituito le banconote del 1992 con banconote similari ma con 3 zeri in più! :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perchè sia stata sovrastampata 1993... in quell'anno hanno sostituito le banconote del 1992 con banconote similari ma con 3 zeri in più! :unsure:

234148[/snapback]

Non potrebbe essere proprio questo il motivo? cioè le banconote da 100 dinari con sovrastampa assumevano il valore di 100.000 e potevano essere usate in attesa che se ne stampassero a sufficienza nel nuovo taglio.

Di solito avviene il contrario (anche perchè falsificare un timbro è estremamente facile) si sovrastampano banconote di alto facciale per ridurle a valori più ragionevoli, però, chissà... :unsure:

Il fatto poi che la cosa non sia segnalata nel Pick non mi sorprende più di tanto; pur riconoscendo l'enorma utilità di tale catalogo, più volte ne abbiamo sottolineato errori e mancanze.

La mia è solo un'ipotesi, non so nulla di certo :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito avviene il contrario (anche perchè falsificare un timbro è estremamente facile) si sovrastampano banconote di alto facciale per ridurle a valori più ragionevoli, però, chissà... :unsure:

234371[/snapback]

E' proprio per quello che ero perplesso!

Un timbro con "1993" scritto in rosso non è così difficile da trovare.... :unsure:

E se fosse una burla di qualcuno !?? Spero non di Heineken :lol: :lol: :lol: !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

234371[/snapback]

E' proprio per quello che ero perplesso!

Un timbro con "1993" scritto in rosso non è così difficile da trovare.... :unsure:

E se fosse una burla di qualcuno !?? Spero non di Heineken :lol: :lol: :lol: !!!

234534[/snapback]

No no che burla :lol:

Il timbro ricorda lo stile delle emissioni di quegli anni (1993 con il punto dopo), un esempio simile si ha nel 1994 (non ricordo il taglio però).

Inoltre ne ho una mazzetta con la fascia della Banca Jugoslava :rolleyes:

Penso che sia semplicemente una variante non catalogata: con la confusione che regnava in quegli anni è molto probabile che qualcosa sia sfuggito, soprattutto se emessa a livello regionale / locale.

Magari provo a scrivere all'editore del WPM B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima banconota, Andrea  :)
un esempio simile si ha nel 1994 (non ricordo il taglio però).

234538[/snapback]

Ti riferisci a questa ?

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=16576&hl

234545[/snapback]

Bravissimo proprio quella.

In quel caso avevamo una correzione anche della firma: probabilmente per evitare di ristampare tutto con le novità si preferì utilizzare il materiale stoccato in banca e non distribuito, apportando solo le modifiche che interessavano.

Simone, tu che hai fatto questa collezione l'avevi mai incontrata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone, tu che hai fatto questa collezione l'avevi mai incontrata?

234546[/snapback]

Premesso che per me è una collezione molto marginale :rolleyes: , devo dire che non ho mai visto banconote come la tua. Davvero bella :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.