Vai al contenuto
IGNORED

10 Lire, da cosa si determina il loro valore ?

edos

Risposte migliori

Da niente, purtroppo. Se, come dici, sono molto circolate, non hanno valore di mercato. Discorso diverso se tu avessi quelle del 1946 e 1947, che sono rare, e commerciabili anche in bassa conservazione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come per tutte le monete, i fattori per determinare il valore sono diversi: il materiale di cui sono fatte, la conservazione, la reperibilità sul mercato, la richiesta del mercato, il nmero di esemplari prodotti e non ritirati o distrutti, ecc.

In particolare, le monete da 10 Lire "spighe" sono monete coniate in decine e più di milioni di pezzi e solo alcuni esemplari in alta conservazione hanno un valore superiore alla media degli altri. Per intenderci, quelli che valgono di più sono:

il 10 Lire 1951 "prova" R3 che ha un prezzo determinato dalle singole trattative;

il 10 Lire 1991 "assi alla tedesca R che può superare i 120 € in alta conservazione;

il 10 Lire 1965 NC che negli anni di normale circolazione è stato coniato in poco più di un milione di esemplari ed il FDC è sui 25 € (questa moneta è stata molto falsificata);

il 10 Lire 1954 NC, ma solo in alta conservazione perché così è difficile trovarlo e può avere valore superiore ai 50 €.

Tutti gli altri hanno valore di pochi centesimi poiché, praticamente in ogni casa vi sono sacchetti pieni di queste monetine che non sono state ritirate.

50987688_10Lire1965.thumb.jpg.dcc78801439ce6b955432ad0661fe61a.jpg

136934801_10Lire1954.thumb.jpg.410fbf7934cd3e3b02ea92326a3a7b1b.jpg

Modificato da El Chupacabra
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sempre le 10 lire circolate valgono solo pochi spiccioli o anche tantissimo.... nel solo senso affettivo, naturalmente!

Capita pure che le 10 lire brutte, sporche e lacere abbiano un discreto valore. Ciò avviene nel mercato parallelo, quello degli errori di conio.

Dunque, passate in rassegna con molta attenzione le vostre 10 lire spiga: potrebbe capitarvi un fuori asse generoso, una firma incompleta, una qualche frattura di conio che renda interessante (e remunerativa) la vostra moneta.

E allora.... altro che pochi spiccioli!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Pierg50 dice:

Non sempre le 10 lire circolate valgono solo pochi spiccioli o anche tantissimo.... nel solo senso affettivo, naturalmente!

Capita pure che le 10 lire brutte, sporche e lacere abbiano un discreto valore. Ciò avviene nel mercato parallelo, quello degli errori di conio.

Dunque, passate in rassegna con molta attenzione le vostre 10 lire spiga: potrebbe capitarvi un fuori asse generoso, una firma incompleta, una qualche frattura di conio che renda interessante (e remunerativa) la vostra moneta.

sempre se trovi chi paga e la moneta deve essere davvero interessante, ho dei bei pezzi e pure commerciabili con perizia eppure il mercato tace sempre ogni volta che li metto in vendita, pertanto ci ho rinunciato, li tengo, e la mia idea di far gruzzolo per monete più interessanti è sfumata, rimane tuttavia la branca del settore che preferisco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciò che affermi é giusto, tuttavia mi capita di vedere su internet aste (posso farne il nome?) che talora spuntano cifre interessanti per difetti di conio, tutto sommato, venali. Colleziono questa tipologia di monete (ne ho diverse centinaia) ma non mi interessa venderle. Pochi giorni fa mi hanno regalato una decina di monete della vecchia e cara liretta e... in mezzo a rifiuti pietosi e scarti di bottega ho trovato una 500 bimetallica Istat in cui manca del tutto la facciata centrale del palazzo. E mica finisce qui: una variante della firma (C. Momoni) che presenta le due lettere "O" più grandi che che nella firma originale e ancora ( ma non ne sono sicuro, in quanto avrei bisogno di un microscopio ) una data 1996 che si legge 1986.

Per cui, basta cercare con pazienza e qualche risultato prima o poi si ottiene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Pierg50 dice:

Buonasera,

posso chiederti cosa intendi per "E allora... altro che pochi spiccioli!".

Non sono a conoscenza di errori di conio, inerenti alle 10 Lire "Spiga" che abbiano chissà quali valutazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Lurkatore. Mi fai una domanda ed io ti rispondo. Altro che pochi spiccioli significa esattamente quello che leggi. Ovvero più di pochi spiccioli. Quanti? Fatti un giro per le varie aste che vendono monete con errori di conio e avrai la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2023 alle 13:36, Pierg50 dice:

Ciao Lurkatore. Mi fai una domanda ed io ti rispondo. Altro che pochi spiccioli significa esattamente quello che leggi. Ovvero più di pochi spiccioli. Quanti? Fatti un giro per le varie aste che vendono monete con errori di conio e avrai la risposta.

Buongiorno,

non la considero una risposta.

Ossequi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.