Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Questa volta sono più propenso a ritenere falso questo 1/4 di Shekel dal diametro di 10 mm e dal peso di 1,4 g.

Però mi affido ai Vostri pareri. Grazie.

s-l1600 (2).jpg

$_12.jpeg

s-l1600 (3).jpg

s-l1600 (4).jpg

s-l1600 (1).jpg

Attendo con piacere l'intervento di @Flavio_bo. Grazie.

  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

@ARES III

si anche la mia impressione non è buona, rappresenta 1/4 di shekel coniato verosimilmente a Cartagonova (Murcia) durante l'occupazione dei Barca. Sono una serie di monete dove alcuni vedono l'immagine dei generali cartaginesi, ma verosimilmente l'immagine a sinistra potrebbe rappresentare Melqart.

Su questa serie che da Villaronga è catalogata come III classe sono evidenti gli influssi delle monete di stile siculo ed é composta da monete che al rovescio raffigurano un elefante.
Cronologicamente sono poste dopo le monete con prora perché compaiono principalmente in ritrovamenti nel sud
est della Spagna, area conquistata in un periodo successivo.
Nel dritto si ritiene sia appunto rappresentato un Melqart laureato con la mazza, appare barbuto o imberbe in relazione al valore della moneta, sul rovescio come detto è rappresentato un elefante con o senza guida, il bordo è perlinato.
In queste monete alcuni studiosi come detto vedono raffigurati i generali Barcidi: nel volto barbuto vedono Amilcare, in quello imberbe più maturo Asdrubale e in quello imberbe più giovanile Annibale.
In sintesi ritengo però che sia da escludere che i Barcidi facessero coniare le proprie immagini sulle monete al fine di poter dare inizio a una propria dinastia di tipo ellenistico in contrasto e in concorrenza con il
proprio governo centrale.

Per tornare al quarto di shekel non è in effetti una moneta rarissima e compare di frequente in asta soprattutto in quelle iberiche ha però una notevole richiesta e mercato e questo fa si che il prezzo lieviti molto. Chiaramente questo fa si che sia una moneta molto falsificata e ne esistono diverse copie fuse e alcune ancora con tracce di cera.

Per esempio la Producciones Carvajal impresa famigliare di Siviglia dedicata alla riproduzione archeologica e numismatica ne riproduce diverse e le  vende come tali. Ma ci sono altri falsari che ne fanno degli esemplari più pericolosi.

Quella da te postata ha inoltre dei dati ponderali e di diametro abbastanza sotto media (p medio 1,75) e questo, oltre a quanto già evidenziato, non depone a suo favore.  

Di seguito l'immagine di un quarto con conio di dritto "simile" al tuo passato in Asta Heritage nel 2020, 1,70 gr, 12mm, asse ore 11 (altra caratteristica l'asse di conio è sempre verticale orientato a ore 12)

 

 

qqq.jpg

Allego anche tre dichiarati falsi

 

 

1.jpg

2.jpg

3.jpg

altro falso apparso su Ebay

 

4.jpg

Modificato da Flavio_bo
  • Mi piace 2
  • Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.