Vai al contenuto
IGNORED

Il sondaggio per scegliere come ridisegnare le nuove banconote Euro

Risposte migliori

Inviato
2 minuti fa, Bruzio dice:

Quando ero piccolo mia nonna, in qualche occasione di festa, mi regalava una bottiglia in plastica piena di banconote; ovviamente la maggior parte erano di piccolo taglio, ma vedere quel gruzzoletto era fantastico! eh si.... beata gioventù

Io sono ancora mediante giovane... infatti una delle mie ex ripeteva sempre che ero immaturo come un sedicenne....solo perché non volevo ufficializzare con un anello...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
Il 13/7/2023 alle 11:05, nikita_ dice:

Ho letto scorrendo il sondaggio che parlavano anche di 'mani'

sw.jpg.5ff7377a1ef653d7bb7e9e1d43e2cddf.jpg

Con le monete a tema mani ci hanno già pensato in India :lol:

rupee.jpg.09bbbdf833aebd494d9c28a8a68becd7.jpg

Awards

Inviato

Almeno in India avevano un motivo serio (aiutare gli analfabeti), ma 'ste mai sui soldi sono a mio avviso una vera schifezza! Speriamo di non ritrovarci banconote con mani, uccelli o sport.

• Mi piace 1

• 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
Inviato (modificato)

https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2023/html/ecb.pr231130~cad7fa27ab.it.html

I temi fra cui scegliere sono stati ristretti a "Cultura europea" e "Fiumi e uccelli". La presentazione dei bozzetti sarà l'anno prossimo, come già noto, mentre la scelta definitiva avverrà nel 2026.

Come avevo già spiegato nel post #16 parteggio per "Cultura europea". Non che "Fiumi e uccelli" non mi piaccia, ma anche conoscendo il significato simbolico di quel tema non lo vedo molto adatto per la grafica di una valuta come l'Euro. 

E per fortuna abbiamo scongiurato il rischio di ritrovarci delle mani sulle banconote.

Modificato da ART

Inviato
7 ore fa, ART dice:

https://www.ecb.europa.eu/press/pr/date/2023/html/ecb.pr231130~cad7fa27ab.it.html

I temi fra cui scegliere sono stati ristretti a "Cultura europea" e "Fiumi e uccelli". La presentazione dei bozzetti sarà l'anno prossimo, come già noto, mentre la scelta definitiva avverrà nel 2026.

Come avevo già spiegato nel post #16 parteggio per "Cultura europea". Non che "Fiumi e uccelli" non mi piaccia, ma anche conoscendo il significato simbolico di quel tema non lo vedo molto adatto per la grafica di una valuta come l'Euro. 

E per fortuna abbiamo scongiurato il rischio di ritrovarci delle mani sulle banconote.

Praticamente le due che mi piacevano😎

Supporter
Inviato (modificato)

Riporto qui la stessa domanda fatta nella sezione "Altre discussioni relative alle monete in euro".

Un dubbio riguardo la 'cultura europea' : se per ipotesi escludono nuovamente dei personaggi  (quest'ultimi naturalmente strettamente collegati all'argomento) che potrebbero dare vita a diatribe campanilistiche, e non volendo usare nuovamente dei monumenti, che tipo di raffigurazioni dovrebbero utilizzare per rimanere in questo tema? Considerando fronte e retro le raffigurazioni saranno almeno dieci.

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

Di preciso non so, ci sarebbero ad esempio le opere letterarie o musicali oppure le lingue, ma il bello di questo tema è proprio che in un modo o nell'altro costringerebbe a rompere il tabù campanilistico.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Mi sbaglierò ma credo che una parte di chi ha votato la 'cultura europea' probabilmente avrà pensato di nuovo a dei monumenti.

La BCE a quanto pare si sottrae a dei eventuali problemi... riunendo il 18% + 17% ha più di un terzo di consensi verso una combinazione di “Fiumi: acque di vita in Europa” e “Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione”, lo esplicita chiaramente in un passo, staremo a vedere.

Nell’indagine commissionata dalla BCE, il tema “Cultura europea” ha riscosso il più ampio consenso (21%) fra i cittadini dell’area dell’euro, seguito da “Fiumi: acque di vita in Europa” (18%) e “Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione” (17%). 

Per tenere conto delle preferenze del pubblico nel modo più ampio possibile, il Consiglio direttivo ha approvato una combinazione dei temi “Fiumi: acque di vita in Europa” e “Uccelli: libertà, resilienza, ispirazione” in un unico tema legato alla natura.

• Mi piace 1
Awards

Supporter
Inviato

Cribbio! Arrivo tardi. Non ho fatto il sondaggio. 😥

Comunque sono sempre scettico sulla rappresentatività della cultura. Troppo poco spazio (quante facce? 10?) per dar voce alla multiformità della cultura europea. E poi in certi casi non c'è neanche condivisione. Forse mi sono già confrontato con qualcuno di voi sull'argomento. Scusate, magari sto andando fuori tema. (Credo ci siano altre discussioni sulla rappresentatività dello spazio culturale europeo.)

Supporter
Inviato

Forse si potrebbero raggruppare insieme un po' di icone della civiltà  culturale europea.

Sulla stessa banconota potrebbero starci come rappresentanti del romanticismo letterario Schiller, Petőfi, Brontë, Prešeren, Mickiewicz e Mary Shelley; su un'altra la raffigurazione di una mappa che va dal Baltico scandinavo al Mar Nero, per ricordare la civiltà variago-kievana; su un'altra esempi del modernismo artistico di Mucha, Klimt e Gaudí; su un'altra un passo dagli scritti della Gimbutas, grande ricercatrice delle origini indoeuropee; su un'altra ancora i padri fondatori della Comunità europea; su un'altra il ritratto di Giacomo Quarenghi e il profilo architettonico di qualche opera pietroburghese.

Come però discriminare tra noi (Europa) e resto del mondo? Non è semplice. Vi invito a ragionare sul fatto che i rapporti tra il neoclassicismo italiano e Pietroburgo fanno parte di noi; ...il nesso tra la rivoluzione americana e i tanti rivoluzionari che venivano dall'Europa è parte di noi; ...il legame tra il marocchino Tahar Ben Jelloun e la sponda nord del Mediterraneo è parte di noi. Sono solo piccoli esempi. Potremmo andare avanti.

D'altronde l'ho scritto prima che rappresentare il mondo culturale europeo è per me cosa difficile, se non si vuol cadere nella trappola dello steccato culturale.

Ho continuato a fantasticare. Scusate. Ciao! 😬🤗

Inviato

Questa tematica è talmente generale che si presta a svariate interpretazioni, ma questo è anche il suo punto di forza. I fiumi e gli uccelli sarebbe più semplice da sviluppare ma anche meno adatto. Verrebbe un po' come sul retro delle banconote canadesi degli anni '80, per quanto mi piacciano i paesaggi.

5e953f06470e93.42902371-original.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.