Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

l'Italia non è fatta solo di famosissimi siti (Pompei, Paestum,...) o grandi città d'arte, vere eccellenze ma è anzi costituita da una maggioranza diffusissima di luoghi storici, archeologici e d'arte considerati da alcuni (molti?) minori. Questi luoghi pur non avendo una grande fama credo che meritino di essere comunque conosciuti.

 

 

248234690_3099267806955482_1980034206429Questa settimana sono ripartiti gli scavi archeologici dell’Università degli studi di Bergamo al Castrum de Malenco / Castello di Caspoggio!
Si tratta del principale centro fortificato della Valmalenco, nel cuore delle Alpi centrali a pochi chilometri dal confine italo-svizzero, un tempo residenza fortificata dei Capitanei di Sondrio tra XIII e XIV secolo.
Quest’anno è stata avviata la collaborazione con il Preclab – Laboratorio di Preistoria, Protostoria ed Ecologia Preistorica, guidato da Umberto Tecchiati, per approfondire il contesto dell’età del bronzo individuato nel 2021 sotto il castello medievale. Parallelamente continueranno le indagini nell’area sommitale del castello, dalla quale non mancano già le prime sorprese.

Si potranno presto  seguire gli aggiornamenti della campagna 2023 sul diario di scavo che trovate a questo link

 

355889511_129591446816483_24202495930626Castrum de Malenco ha restituito negli ultimi 2 anni numerose vestigia dell’antico castello medievale. Sarà possibile confrontarsi con gli archeologi al lavoro e seguire apposite visite guidate da parte dei membri dello staff dell’Università degli Studi di Bergamo

Il castello, situato su un poggio sopraelevato, è citato nelle fonti documentarie per la prima ed unica volta nel 1373, di proprietà della famiglia dei Capitanei di Sondrio, i fondatori di Castello Masegra
.

 

 

lg.php?bannerid=0&campaignid=0&zoneid=4&
 
valtellina-copertina.jpg

Una scalinata e i resti di un portale tardomedievale scoperti sotto le pietre crollate di un castello lombardo

 
valtellina-5.jpg Veduta aerea dei ruderi del castello della Valmalenco @ Archeologia della Valtellina Medievale

I conci che componevano un portale, un bassorilievo con motivi vegetali e una scalinata sono stati portati alla luce tra le rovine di un castello in provincia di Sondrio, nel territorio di Caspoggio, un comune alpino di 1338 abitanti, in alta Lombardia, a circa 5 chilometri in linea d’aria dal confine con la Svizzera. Il paese si trova a 1098 metri sul livello del mare, in Valmalenco, nelle Alpi centrali.

 
valtellina-2-1024x772.jpg La scalinata @ Archeologia della Valtellina Medievale

La scoperta delle ore scorse è frutto di un ricerca che vede impegnati, da qualche anno, gli archeologi dell’Università di Bergamo.
“Nel corso delle indagini 2021, a ridosso del limite sud del colle dove sorge il Castrum de Malenco, è stata aperta un’area di scavo dove alcune anomalie georadar indicavano la presenza di strutture sepolte. È stato così riportato alla luce il muro di cinta del castello. – spiegano i ricercatori – afferma il gruppo Archeologia della Valtellina Medievale – All’esterno vi era ancora il suo crollo, dal quale sono stati recuperati buona parte dei conci di un portale tardo medievale e un bassorilievo con un motivo a tralci di vite.
Sotto il crollo è stata ritrovata una scalinata monumentale in pietra, probabilmente pertinente all’ultima fase di ricostruzione del fortilizio prima del suo abbandono. Ma queste sono solo le ultime fasi, nei prossimi post vi racconteremo il resto della storia di questo castello emersa dagli strati di terreno”.

valtellina-4-1024x772.jpg I conci del portale @ Archeologia della Valtellina Medievale valtellina-3-1024x772.jpg Il bassorilievo con motivi vegetali @ Archeologia della Valtellina Medievale
 
 

https://www.stilearte.it/una-scalinata-e-i-resti-di-un-portale-tardomedievale-scoperti-sotto-le-pietre-crollate-di-un-castello-lombardo/

  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Tutto molto interessante, il pezzo forte comunque sono i resti del portale tardomedievale 🙂


Inviato
Il 11/7/2023 alle 15:34, Rufilius dice:

Tutto molto interessante, il pezzo forte comunque sono i resti del portale tardomedievale 🙂

C'è del nuovo:

scala-copertina.jpg

Dal “sottoscala” del castello crollato di Malenco portati alla luce 7000 reperti: armamenti, boccali, pentole, dadi. La moneta del 1330

 

 su Facebook e metti Mi Piace alla pagina di Stile Arte:

 

scala-1.jpg

 

scala-2.jpg

scala-3.jpg

 

scala-4.jpg
Tante scoperte tra i ruderi del castello, grazie agli archeologi dell’Università di Bergamo. La scoperta è frutto di un ricerca che vede impegnati, da qualche anno, gli archeologi dell’Università di Bergamo. Il castrum de Malenco si trova in provincia di Sondrio, nel territorio di Caspoggio, un comune alpino di 1338 abitanti, in alta Lombardia, a circa 5 chilometri in linea d’aria dal confine con la Svizzera. Il paese sorge a 1098 metri sul livello del mare, in Valmalenco, nelle Alpi centrali.

La scala monumentale in pietra trovata dagli archeologi si è rivelata essere l’ultima modifica del castello, avvenuta secondo le datazioni radiocarboniche nei primi anni del XV secolo.” Fin da subito i nostri archeologi si sono resi conto che questa copriva le fasi più antiche, quelle della fortificazione di XIII e XIV secolo, precedenti la guerra coi Visconti di metà Trecento. La scoperta è frutto di un ricerca che vede impegnati, da qualche anno, gli archeologi dell’Università di Bergamo” dice il gruppo Archeologia della Valtellina Medievale.
 

scala-5.jpg

scala-8.jpg

scala-7.jpg

scala-6.jpg

“In particolare la scala copriva una precedente discarica, esterna al muro di cinta. – proseguono gli archeologi – Si tratta di un rinvenimento preziosissimo per i ricercatori, che scavando hanno potuto così recuperare uno spaccato della vita quotidiana medievale attraverso il rinvenimento di più di 7000 reperti, quali armamenti delle guarnigioni militari, boccali in ceramica, pentole in pietra ollare, una moneta di Azzone Visconti (anni ‘30 del Trecento), oggetti in osso lavorato come dadi e aghi. Ma a farla da padrone sono le migliaia di ossa macellate, resti di pasto, le quali ci restituiscono uno spaccato della dieta degli abitanti del castello e della fauna locale nel basso medioevo”.

 

https://www.stilearte.it/dal-sottoscala-del-castello-crollato-di-malenco-portati-alla-luce-7000-reperti-armamenti-boccali-pentole-dadi-la-moneta-del-1330/

  • Grazie 2

Supporter
Inviato

@ARES III grazie per l'aggiornamento e per l'indicazione sulla pagina facebook, la seguirò è molto interessante 🙂


  • 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato
Il 11/7/2023 alle 09:31, ARES III dice:

Screenshot_20230711-091731~3.png

Screenshot_20230711-091731~4.png

Screenshot_20230711-091825~3.png

images (6).jpeg

 

Potevo andarci, cavolo! L'ho perso.


Inviato
5 ore fa, sdy82 dice:

Potevo andarci, cavolo! L'ho perso.

 

Sei vuoi rimanere aggiornato, dovresti seguirmi... scherzo.

  • Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.