Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Salve a tutti,

è stato fatto da poco un post su questa moneta, tuttavia volevo potarvi l'esemplare che possiedo (coincidentalmente uno dei miei primissimi scudoni) per avere un'opinione sull'autenticità e lo stato di conservazione.

L'ho acquistata da venditore francese praticamente al prezzo dell'argento - sperando di non aver preso una super cantonata...

Edit: peso di 24,84g

20230710_204951.jpg.35ba3c6a48c92c0956dbfc9c7e6b450a.jpg.

(Nel link qui di seguito le fotografie in googlephoto https://photos.app.goo.gl/73iEA7EnKhSmmJP76 )

20230710_205024.jpg

20230710_205144.jpg

Modificato da Arcimago
Peso
  • Mi piace 1

Inviato

La moneta è buona ma ampiamente circolata e comunissima, valore peso argento in quella conservazione (B). I fert sono originali. Unico dubbio è se il peso sta sotto i 24gr, allora è da vedere bene.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, didrachm dice:

La moneta è buona ma ampiamente circolata e comunissima, valore peso argento in quella conservazione (B). I fert sono originali. Unico dubbio è se il peso sta sotto i 24gr, allora è da vedere bene.

Ho dimenticato di aggiungere il peso - correggo il post. 24.84 grammi. Grazie mille!

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Sono in accordo sull'originalità di questa moneta.

Mi sembra però che sulla conservazione vi siate tenuti un po' troppo stretti.

E' purtroppo, oltre che difficile,  molto soggettivo attribuire la conservazione ad una moneta, esistono però delle indicazioni di massima, anche se molto a grandi linee. Per esempio il GIGANTE,  per la conservazione MB, parla di moneta molto usurata con alcune parti illeggibili.

Francamente non mi sembrerebbe questo il caso.

A mio parere, anche se per il valore economico poco cambia, da b/mb, direi mb/qbb.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie mille @ACERBONI GABRIELLA, siete sempre gentilissima. Non mi azzardo ancora a dare un mio parere sulla conservazione perché ne so ancora troppo poco. Questa l'ho scelta perché mi piaceve in generale la tonalità e anche dalle foto del venditore sembrava in discreto stato. L'ho acquistata a 18 € e penso alla fine che non sia un cattivo affare (e quel signore francese è stato oltretutto très gentil).

Inviato

MB+ a mio modesto parere. Pagata il suo prezzo. 
👋 

Inviato

Buongiorno

Per me si mantiene sul Mb pieno. Ha circolato assai e si vede dal centro moneta, sia D/ che R/

Saluti

Inviato

Dalle foto la moneta sembrerebbe autentica anche se molto usurata: siamo attorno (o poco più) all'MB. Sembrerebbe  - sempre dalle foto - un esemplare decentrato. Mi lascia perplesso, dando per scontato che abbia gli assi alla francese, che il decentramento non sia per entrambi i lati della stessa parte, ovvero che al D/ il contorno vada restringendosi nella parte superiore e che avvenga lo stesso per il R/ non combaciando così lo slittamento del tondello. È dobbligo chiedere, a questo punto, come sono orientate le due facce, alla francese o alla tedesca?

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
4 ore fa, El Chupacabra dice:

Dalle foto la moneta sembrerebbe autentica anche se molto usurata: siamo attorno (o poco più) all'MB. Sembrerebbe  - sempre dalle foto - un esemplare decentrato. Mi lascia perplesso, dando per scontato che abbia gli assi alla francese, che il decentramento non sia per entrambi i lati della stessa parte, ovvero che al D/ il contorno vada restringendosi nella parte superiore e che avvenga lo stesso per il R/ non combaciando così lo slittamento del tondello. È dobbligo chiedere, a questo punto, come sono orientate le due facce, alla francese o alla tedesca?

Ciao El Chupacabra, circa l'orientamento - se è questo quello che mi hai chiesto - D e R sono ruotati di 180° come tutte le monete del Regno che ho visto finora. Ti posso chiedere di spiegarmi "alla francese" o "alla tedesca" cosa significano nel dettaglio? Se si tratta dell'angolo di rotazione tra R e D pensavo che quando sono orientati allo stesso verso fosse chiamato orientamento "a medaglia", al contrario con 180° di rotazione tra le due orientamento "a moneta". Grazie in anticipo!

Inviato

Sono altri due modi di indicare l'orientamento delle facce: "a medaglia" o "alla tedesca" e "a moneta" (questo, ad essere sincero, lo leggo per la prima volta) o "alla francese".

Tornando alla tua moneta, rimane un fatto strano che il decentramento delle due facce non coincida... come se le due superfici avessero subito uno slittamento uguale, ma in direzioni opposte.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, El Chupacabra dice:

Sono altri due modi di indicare l'orientamento delle facce: "a medaglia" o "alla tedesca" e "a moneta" (questo, ad essere sincero, lo leggo per la prima volta) o "alla francese".

Tornando alla tua moneta, rimane un fatto strano che il decentramento delle due facce non coincida... come se le due superfici avessero subito uno slittamento uguale, ma in direzioni opposte.

Anzitutto grazie mille per la spiegazione! Circa la moneta, ecco la differenza tra un neofita e un collezionista di vecchia data. Non lo avevo notato! Tuttavia sembra un pelo acuito dal modo in cui ho catturato l'immagine (angolazione soprattutto). Proverò - appena ho un attimo di tempo - a rifare le fotografie. Intanto grazie!

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.