Vai al contenuto
IGNORED

10 lire 1969 proof (forse)

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, vorrei sapere se sia possibile che abbia trovato 10 lire del 1969 in versione "proof". Dal catalogo Gigante ho visto che la versione "proof" dovrebbe partire dal 1985. Avete informazioni in merito? Grazie anticipatamente.

Inviato

Effettivamente è strano che ci sia una coniazione proof per il 1969... non so se possa trattarsi di una riproduzione. Aspettiamo altri pareri...

Inviato

ok, quindi mi confermi che la versione "proof" per la Repubblica, parte dal 1985?

Inviato

A mio parere non é proof, ma fdc (simil fondo specchio).

Fondi lucenti = la moneta specchia anche sui rilievi
Fondo specchio o Proof  = la moneta NON specchia sui rilievi!
Simil-Fondo specchio o Prooflike = la moneta presenta caratteristiche analoghe al fondo specchio, pur essendo FDC! Meno frequenti da trovare, ma esistono

Esempio facilissimo, la divisionale italiana 1970 emessa SOLO in FDC e non proof. Eppure alcune monete prooflike le troviamo con relativa facilità. Specialmente per 1 lira, 2 lire, 50 lire e 100 lire.
Come sperimentare empiricamente se la moneta è FDC o PROOF/PROOFLIKE:

avviciniamo una matita, o una penna, o un qualsiasi altro oggetto (meglio se stretto e lungo) ponendolo a 3 o 4 cm di distanza dalla moneta:

Se l'ombra che ci restituisce la moneta è continua, la moneta è un FDC (con i fondi lucidi). Se l'ombra si spezza in corrispondenza dei rilievi, la moneta è PROOF (o PROOFLIKE).
Altra proprietà, i rilievi (che sono satinati), si presentano bianchi sotto la fonte luminosa.

Qualche fotografia esemplificativa la trovate sotto:

imma.jpg

FS Fondi Lucidi e FDC.jpg

• Mi piace 2

Inviato
18 ore fa, Mos Maiorum dice:

ok, quindi mi confermi che la versione "proof" per la Repubblica, parte dal 1985?

Prima non ne ho notizia, comunque concordo con quanto detto da Saturno: probabilmente è una FDC con fondo a specchio, dalla seconda foto non mi pare Proof, ma in questi casi si dovrebbe guardare dal vivo.

Inviato

Grazie ad entrambi per avermi risposto. Posso confermare con sicurezza che le 10 lire in questione sono "simil fondo specchio" o "prooflike", come ben spiegato da Saturno (che ringrazio). Inoltre non è servita neanche la prova della penna, perché messa vicino ad un pezzo del 1986 "proof", sono emerse immediatamente le differenze. In particolare la satinatura dei rilievi, che in quella del 1969 è praticamente assente, perché totalmente lucida.

Approfitto per approfondire il discorso in merito...

C'è un motivo, una storia su questo tipo di monete? Perché alcune presentano questa lucidatura dei fondi? Facevano parte di divisionali?

Grazie a chi voglia farmi chiarezza o semplicemente condividere le proprie esperienze.

Inviato
2 ore fa, Mos Maiorum dice:

C'è un motivo, una storia su questo tipo di monete? Perché alcune presentano questa lucidatura dei fondi? Facevano parte di divisionali?

Le monete PROOF (a fondo specchio) sono ottenute con tondelli "speciali" e, in origine, erano presenti solo nelle divisionali per collezionisti accanto a quelle, sempre per collezionisti in FDC. Oggigiorno, vuoi per il deterioramento delle monete nella plastica e quindi la necessità di "liberarle", vuoi per la convenienza a venderle sfuse anziché nella confezione originale, è facile trovare singolarmente queste Lire della Repubblica.

Personalmente ho sempre acquistato le serie FDC e snobbato le PROOF perchè - ovviamente gusto personalissimo - mi davano la sensazione di essere "non naturali" ed erano troppo "dissimili" da quelle in circolazione. Da un punto di vista economico, visto l'andazzo della Repubblica, ho anche risparmiato del denaro, perché le PROOF hanno "perso" o non mantenuto il loro valore più delle divisionali FDC.

Inviato
8 ore fa, El Chupacabra dice:

in origine, erano presenti solo nelle divisionali per collezionisti accanto a quelle, sempre per collezionisti in FDC. Oggigiorno, vuoi per il deterioramento delle monete nella plastica e quindi la necessità di "liberarle", vuoi per la convenienza a venderle sfuse anziché nella confezione originale, è facile trovare singolarmente queste Lire della Repubblica.

Buongiorno a tutti.

In merito a quando specificato, personalmente ero venuto a conoscenza che, durante la coniazione delle monete "fondo specchio" per usi particolari come il confezionamento delle divisionali, negli istituti della zecca si erano ritrovati a gestire un numero assai superiore rispetto alle esigenze tanto da dover decidere di inserite buona parte delle stesse nei rotolini per la normale circolazione.

Inviato

in una discussione in un gruppo fb è uscito fuori che alcune potrebbero essere state lucidate per renderle tipo proof ed ingannare potenziali acquirenti, non so sia vero.

Supporter
Inviato

Potrebbe trattarsi di un esemplare tra i primi coniati con il millesimo 1969, una fior di conio con un lustro di zecca perfettamente intatto tale da sembrare una fondo specchio.

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Grazie, ma sono più confuso di prima... 🙂 Le 10 lire in questione sono del 1969 e sicuramente non sono proof, inoltre credo, visto il poco valore, non avrebbe avuto senso lucidarla per farla passare come tale. Probabilmente la motivazione più verosimile è quella di Nikita. Potrebbe essere una tra le prime coniate... Altrimenti non saprei proprio come catalogarla. Dal vivo è impressionante, ha un fondo altamente riflettente. Non può essere considera soltanto una Fdc. È un'altra cosa. Cmq grazie a tutti e se doveste avere più informazioni in merito, sono sempre ben accette. 

Inviato

@Mos Maiorum nel 1969 altre monete come le una e due Lire hanno  le stesse caratteristiche della tua, sembrano proof. Il 10 lire non mi era mai capitato di vederlo, ma di 1 e 2 lire ne ho viste diverse. 

saluti

Inviato
Il 13/7/2023 alle 21:15, ART dice:

Sia come sia è comunque un ritrovamento interessante.

in realtà non più di tanto io ne ho trovate parecchie nei chili di monete anche del 1951 e altri anni, hanno subito un trattamento. forse @andrea78ts può darci un lume in più?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.