Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire del 1953

edos

Risposte migliori

Purtroppo è una moneta comunissima coniata in 196.200.000 esemplari e molto usurata dalla circolazione. Vale come ricordo del tempo che fu. Persino se fosse come l'esemplare postato qui sotto varrebbe solo qualche euro:

1064409890_5Lire1953.thumb.jpg.5dc519c2394d3bf80c92273228c3ebc2.jpg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
9 ore fa, Pierg50 dice:

Conta qualcosa il fatto che abbia la firma alta (moneta non comune) ?

La firma "distante" dal bordo è la caratteristica dei primi tre anni di coniazione del 5 Lire "delfino". Solo nel 1954 (e qualche anno successivo) abbiamo firme in diverse posizioni rispetto al bordo. Quindi, per il 1953 è normale che sia così ed è comune.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio per questa precisazione che in effetti non conoscevo. Ma sono tante le cose che non conosco. Per esempio mi risulta ostica la differenza tra firma vicina (non attaccata) e firma distante. Probabilmente é giunto il momento che io acquisti un buon microscopio. Ho veduto un 5 lire delfino 1954 con firma distante dal bordo e valore di mercato 50 euro in fdc. Ci sono altre annate con quotazioni simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino":

Cattura.JPG.8b79711a53490e00e08a52bb481b8c5c.JPG

L'immagine è tratta da: TECNICHE ED ERRORI DI CONIAZIONE nella sezione VARIANTI delle 5 LIRE sul sito di ANDREA DEL PUP (https://www.erroridiconiazione.com). Qui troverai anche le annate che presentano diversità nella distanza.

• Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter
Il 10/8/2023 alle 15:46, El Chupacabra dice:

Questa è la differenza fra le distanze dal bordo delò 5 Lire "Delfino":

Cattura.JPG.8b79711a53490e00e08a52bb481b8c5c.JPG

L'immagine è tratta da: TECNICHE ED ERRORI DI CONIAZIONE nella sezione VARIANTI delle 5 LIRE sul sito di ANDREA DEL PUP (https://www.erroridiconiazione.com). Qui troverai anche le annate che presentano diversità nella distanza.

Che belle chiare queste foto .

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.