Vai al contenuto
IGNORED

Emissione pseudoautonoma della Frigia

ExarKun

Risposte migliori

Ciao, volevo condividere questa mia moneta coniata ad Eucarpia (Frigia) nel II secolo sotto il regno di Antonino Pio.

Al dritto c'è la personificazione della bulé (l'assemblea cittadina) mentre sul rovescio Artemide. Catalogata come RPC IV 1983 pare piuttosto rara, nell' RPC Online ce n'è censita solo una (conservata al British Museum) e a parte la mia non ne ho trovate altre in rete.

Qualsiasi considerazione su questa moneta è bene accetta, in particolare sulla patina. Grazie in anticipo...

Diametro: 26 mm

Peso: 12.77 g

PhrygiaRpc1983.thumb.jpg.0c51cb026e7284df5fcf787910290a41.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella moneta, sembra effettivamente essere piuttosto rara.

Ho trovato questo altro esemplare su AsiaMinorCoins: link

I cataloghi cartacei di Roman Procincial Coinage (RPC) si basavano essenzialmente sulle raccolte pubbliche.

La versione online viene aggiornata:

- con gli esemplari individuati nelle aste dai vari collaboratori

- con il contributo dei collezionisti; è possibile segnalare i propri esemplari di interesse attraverso questo link: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/feedback/create

La tua moneta avrebbe buone possibilità di diventare plate coin per il tipo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FlaviusDomitianus dice:

Bella moneta, sembra effettivamente essere piuttosto rara.

Ho trovato questo altro esemplare su AsiaMinorCoins: link

I cataloghi cartacei di Roman Procincial Coinage (RPC) si basavano essenzialmente sulle raccolte pubbliche.

La versione online viene aggiornata:

- con gli esemplari individuati nelle aste dai vari collaboratori

- con il contributo dei collezionisti; è possibile segnalare i propri esemplari di interesse attraverso questo link: https://rpc.ashmus.ox.ac.uk/feedback/create

La tua moneta avrebbe buone possibilità di diventare plate coin per il tipo.

Però vedo che quest'altro esemplare ha una differente legenda sul retro... 

Comunque grazie per il parere e per avermi linkato il sito AsiaMinorCoins che non conoscevo.

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Bellissima moneta, ma le patine sono impossibili (o quasi) da valutare in foto. Quella che si vede è una "spolverata" di cosiddetta patina desertica, che però non è una patina, ed è anche facilmente falsificata.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Bellissima moneta, ma le patine sono impossibili (o quasi) da valutare in foto. Quella che si vede è una "spolverata" di cosiddetta patina desertica, che però non è una patina, ed è anche facilmente falsificata.

Sì è vero, il termine "patina" è improprio essendo la cosiddetta patina del deserto dovuta più che altro ad un accumulo di sedimenti e non ad ossidazione, ed è proprio perché è più facilmente falsificata rispetto alle ossidazioni che chiedevo, se possibile, pareri in merito su quella della mia moneta. Da un lato mi pare infatti fin troppo bella, dall'altro però immagino che anche le monete con questo genere di patina vengano pulite e presumibilmente "spolverate", quindi come distinguerle?

Mi rendo conto sia piuttosto arduo giudicarle in foto, ma avendola in mano sapresti per favore dire quali elementi possono far sospettare che la patina sia artificiale o al contrario naturale? Intendo senza utilizzare metodi invasivi che la rovinerebbero...

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Mi riesce difficile dire qualcosa di sicuro. Secondo me, le patine deserto autentiche di solito non vengono pulite/spazzolate, appunto perchè si tratta di una caratteristica attraente, e migliorativa sul piano economico. Non so bene come siano create quelle false, ma sicuramente sono meno aderenti e tenaci di quelle vere. Per cui, una prudente spazzolatura su una zona limitata potrebbe probabilmente dire qualcosa...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta bella, rara e bella, circa la patina , in questo caso è utile una osservazione con microscopio (io spesso faccio cosi), in quanto la semplice rimozione meccanica non riesce a farmi comprendere se "spolverata da mano umana" o se si tratta di genuine deposizioni.

Nella tua bella moneta può essere utile valutare il deposito residuo sui bordi del tondello (che non sembra  fatto da mano umana).

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/7/2023 alle 23:03, moneta66 dice:

Nella tua bella moneta può essere utile valutare il deposito residuo sui bordi del tondello (che non sembra  fatto da mano umana).

Appunto, appena ho tempo magari posto delle foto dei bordi, ma sui bordi la "patina" pare piuttosto consistente, non dà proprio l'idea di qualcosa di posticcio.

D'altro canto ciò fa risaltare la differenza con le due facce della moneta, dove effettivamente la "patina" può dare l'impressione di essere stata spolverata ad hoc.

Un'ipotesi può essere quella che formulavo prima, ovvero che la moneta è stata pulita e spolverata per far risaltare meglio i suoi rilievi, è anche vero come faceva giustamente presente @gpittini che non è nell' interesse di chi la possiede alterare più di tanto una simile patina se autentica, tuttavia immagino che come tutte le monete antiche anche quelle con patina del deserto vengano pulite e magari in qualche caso si esagera... Mah! 

In ogni caso al microscopio non saprei cosa cercare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.