Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, non riesco a catolagare questo bronzo di Maximianvs.

Pesa 2.51gr e di diametro misura circa 21mm.

Grazie per un aiuto

IMG_20230709_223458.jpg

IMG_20230709_223433.jpg

Inviato

Buongiorno dalla foto non distinguo il segno di Zecca.

Forse Ticinum, frazione di radiato RIC VI 36b?

Attendiamo pareri di più esperti...

• Grazie 1
Awards

Inviato

Potrebbe essere anche questa:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 88b (numismatics.org)

con il segno di officina di Roma sotto VOT XX; ma quello che mi fa comunque strano è che nella legenda al diritto della moneta mostrata da @Zenzero è che tra NOB e CAES c'è un'altra lettera (o due), che non ho trovato in altri esemplari...

Altro esemplare di RIC VI Roma 88b:

https://www.acsearch.info/search.html?id=5356985

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, Fiore151 dice:

Potrebbe essere anche questa:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Rome 88b (numismatics.org)

con il segno di officina di Roma sotto VOT XX; ma quello che mi fa comunque strano è che nella legenda al diritto della moneta mostrata da @Zenzero è che tra NOB e CAES c'è un'altra lettera (o due), che non ho trovato in altri esemplari...

Altro esemplare di RIC VI Roma 88b:

https://www.acsearch.info/search.html?id=5356985

Grazie @Fiore151 , ero arrivato anch'io al Ric VI 88b ma differisce la legenda del D dove stà scritto non NOB CAES ma NOBIL CAES . Propenderei per catalogarlo come RIC VI 88b Var , che ne pensate?

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

La legenda NOBIL CAES  invece che NOB CAES non è una variante, ma una moneta differente.

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La legenda NOBIL CAES  invece che NOB CAES non è una variante, ma una moneta differente.

Eh, ma quale...?

Cerca cerca, io una VOT XX con MAXIMIANVS NOBIL CAES al diritto non l'ho trovata...

Inviato

DE GREGE EPICURI

Confesso di non avere abbastanza pazienza...Occorre cercare nel RIC , agli indici, la scritta MAXIMIANUS NOBIL CAES; io ho cercato nel Vol VI, dove però i VOT XX non ci sono. Dovrebbe comunque trattarsi di Galerio, perchè Massimiano Erculeo non è mai stato "cesare" ma solo "augusto".

Inviato

Ciao @Zenzero,

Frazione radiata interessantissima, sconosciuta dal RIC e dal «Not in Ric» on line.

@gpittini ha ragione, occorrerebbe cambiare il titolo del post, perché si tratta di Galerio. Direi che lo stile del ritratto di questa frazione post riforma rimanda più alla zecca di Ticinum. Ma che sia Roma o Ticinum, la legenda MAXIMIANVS NOBIL CAES non esiste per Galerio, s’incontra sopratutto a Treveri. E nella zecca di Ticinum, il rovescio VOT XX di queste frazioni di follis è abbinato soltanto ai due augusti Diocleziano e Massimiano.

Una nota in piè di pagina 285 del RIC VI indica tuttavia che esiste un ibrido di Ticinum per Galerio con la stessa legenda MAXIMIANVS NOBIL CAES, busto radiato, corazzato e drappeggiato, VOT XX, officina S (esemplare del Oxford Museum).

Qui il busto è corazzato. Per sapere se si tratta di Roma o di Ticinum, la lettura della lettera dell’officina sotto il XX è indispensabile (lettere latine P,S,T a Ticinum, lettere greche, di A a θ, a Roma). Forse una P? Potresti fare altre fotografie del rovescio per favore, ma anche del dritto e se possible su sfondo bianco? Ti ringrazio in anticipo. 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato
13 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Confesso di non avere abbastanza pazienza...Occorre cercare nel RIC , agli indici, la scritta MAXIMIANUS NOBIL CAES; io ho cercato nel Vol VI, dove però i VOT XX non ci sono. Dovrebbe comunque trattarsi di Galerio, perchè Massimiano Erculeo non è mai stato "cesare" ma solo "augusto".

Volendo essere pignoli :) , Massimiano è stato Cesare per 9 mesi circa, prima di diventare Augusto... poi non so se non siano state emesse monete a suo nome durante tale periodo!

Resta comunque il fatto che sicuramente qui si parli di Galerio, e che la moneta non sia catalogata (poi per forza si fa fatica a trovarla! Non c'è!! :) )

• Mi piace 1

Inviato
Il 11/7/2023 alle 23:50, Vietmimin dice:

Ciao @Zenzero,

Frazione radiata interessantissima, sconosciuta dal RIC e dal «Not in Ric» on line.

@gpittini ha ragione, occorrerebbe cambiare il titolo del post, perché si tratta di Galerio. Direi che lo stile del ritratto di questa frazione post riforma rimanda più alla zecca di Ticinum. Ma che sia Roma o Ticinum, la legenda MAXIMIANVS NOBIL CAES non esiste per Galerio, s’incontra sopratutto a Treveri. E nella zecca di Ticinum, il rovescio VOT XX di queste frazioni di follis è abbinato soltanto ai due augusti Diocleziano e Massimiano.

Una nota in piè di pagina 285 del RIC VI indica tuttavia che esiste un ibrido di Ticinum per Galerio con la stessa legenda MAXIMIANVS NOBIL CAES, busto radiato, corazzato e drappeggiato, VOT XX, officina S (esemplare del Oxford Museum).

Qui il busto è corazzato. Per sapere se si tratta di Roma o di Ticinum, la lettura della lettera dell’officina sotto il XX è indispensabile (lettere latine P,S,T a Ticinum, lettere greche, di A a θ, a Roma). Forse una P? Potresti fare altre fotografie del rovescio per favore, ma anche del dritto e se possible su sfondo bianco? Ti ringrazio in anticipo. 

Grazie @Vietmimin, appena ho un secondo provo a fare delle foto migliori, la moneta non è messa malissimo e si dovrebbe riconoscere pure il segno dell'officina. Non credo di poter modificare il titolo, magari può farlo un curatore

• Grazie 1

Inviato

Salve,

da lontano una P, da vicino una S 😅

Ma propenderei anch’io per la S. La zecca è molto probabilmente Ticinum, e sarebbe la stessa officina S della moneta di Oxford riportata nella nota del RIC. Provo di trasmettere le tue foto a Georges Gautier, magari è a conoscenza di altri esemplari simili. 

• Mi piace 2

• Stilicho ha rinominato il titolo in Radiato di Galerio
Supporter
Inviato

Ho modificato il titolo.

Buona notte.

Stilicho

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Zenzero,

G. Gautier conferma la zecca di Ticinum, ma non è sicuro dell’officina (P o S). 

Come ti ho spiegato, al momento non ha con se la sua documentazione, ma è possibile che questo radiato o « neo aureliano » ibrido sia inedito. 

• Grazie 1

• 4 settimane dopo...
Inviato (modificato)

@Zenzero:

Volker Heuchert non ha trovato traccia dell’ ibrido di Galerio menzionato nel RIC VI p.285 nella collezione dell’ Ashmolean Museum. È tanto più sorprendente che all'epoca Sutherland, l’autore del RIC VI, fosse curatore del Heberden Coin Room di Oxford. Un mistero. 
Intanto ho proposto la tua moneta al Not in RIC.

Lech Stepniewski concorda per la zecca di Ticinum e la seconda officina:
https://www.notinric.lechstepniewski.info/6tic-42b.html

Modificato da Vietmimin
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.