Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Traiano Decio , Dacia Felix

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti , chiedo una cortesia a chi possiede i volumi del RIC .

Una richiesta che nasce solo per curiosita' , in quanto i gradi , dal comune alle rarita' delle monete , possono essere soggettivi , mantenersi stabili nel tempo oppure diminuire anche drasticamente in funzione dei tanti ritrovamenti monetali avvenuti in tutti i tempi , particolarmente in quelli recenti . Quello che conta maggiormente , almeno per me , e' il fascino , il richiamo dall' antico che ogni moneta suscita verso chi le colleziona indipendentemente dallo stato di conservazione , ma e' pur vero che se la moneta e' ben conservata , da un punto di vista economico , tanto meglio e' .

Unica regola generale e inderogabile : l' autenticita' .

Fatta questa breve e doverosa premessa vorrei cortesemente sapere se la DACIA FELIX , Sesterzio di Traiano Decio (RIC 114b) , e' moneta "comune" come i Sesterzi con al rovescio la sola legenda DACIA con vessillo legionario o con vessillo a testa d' asino o forse di drago .

In foto il mio esemplare di 19,8 grammi nel quale l' appellativo FELIX e' solo parzialmente visibile  si legge chiaramente solo FEL.. , il tondello e' di barra , non rotondo .

Grazie a chi vorra' rispondere in questa domenica rovente .

DSCN4533.JPG

DSCN4532.JPG

Modificato da Cremuzio

Supporter
Inviato
12 minuti fa, gioal dice:

Non ho il RIC, ma il Sear; lo mette comune.

Aggiungo il RIC 799753100_RIC4c.png.74773ac3a37c920b9f15dd01a671e420.png

• Grazie 1

Inviato
10 ore fa, gioal dice:

Non ho il RIC, ma il Sear; lo mette comune.

10 ore fa, Andy66 dice:

Aggiungo il RIC 

Questo dimostra ancora una volta quanto i gradi di rarita' siano aleatori , esemplare comune nel Sear , raro nel RIC . Grazie comunque ad entrambi .

Supporter
Inviato
2 ore fa, Cremuzio dice:

Questo dimostra ancora una volta quanto i gradi di rarita' siano aleatori , esemplare comune nel Sear , raro nel RIC . Grazie comunque ad entrambi .

La poca attendibilità dei gradi di rarità di una moneta indicati dalle pubblicazioni sono davvero aleatori per diversi fattori:

- I cinquant'anni che separano le due pubblicazioni originali (in questo caso RIC e SEAR... ma il discorso vale per ogni pubblicazione)

- Le continue scoperte di "tesori e tesoretti" e le aumentate campagne si scavo 

- Il continuo afflusso di monete dagli alcuni stati (ex sfera d'influenza sovietica e medio oriente) ... che equivale ad aver aperto le saracinesche di una diga al posto di un rubinetto da 1/4 di pollice

E' evidente che acquistare una moneta R4 e poi, dopo qualche giorno, scoprire che ne hanno scoperte un altro centinaio non fa piacere ... ma è un rischio che si corre se si vuol stare a questo gioco. 

Oltre a questo, c'è un altro discorso che andrebbe fatto, che è relativo al valore economico della moneta.

In molti casi, quest'ultimo, è indipendente dalla rarità o meno della moneta in sè, ma è strettamente legato solo ed esclusivamente alla richiesta di mercato poiché coniata da personaggi famosi (es. i denari di Cesare e augusto, i denari legionari di Marco Antonio, ecc.).

A volte è solo una questione di numeri:

- Una Legione sotto Marco Antonio (primo secolo) era composta da 5.000 armati (più ufficiali, ausiliari ecc. ) paga trimestrale legionario semplice, circa 75 denari ... ovvero un minimo di 375.000 denari per Legione ... certo non si potrebbe definire "rara" (in ogni asta ne vendono almeno una decina). Queste però vengono vendute a prezzi molto più alti di altre monete ben più rare (ma volete mettere, per molti di quelli che comprano a questi prezzi, poter dire "ho un denario di Marco Antonio", piuttosto che dire "ho un raro denario di Gordiano III" ?).

Le consegue, per quanto mi riguarda, che il mercato spessissimo è influenzato da parametri che nulla hanno a che fare con la numismatica.

Se poi si volesse continuare con i numeri ...

- Solo l'esercito sotto Claudio, che secondo le cronache era composto da circa 280.000 uomini, costava allo stato circa 135.000.000 di denari all'anno... fate voi i conti. 

Tutto questo senza tenere conto dei "donativi" o delle "occasioni speciali" (es. i premi pagati dagli Imperatori ai pretoriani per avere il loro appoggio).

Logicamente sono conti fatti in maniera molto "maccheronica" ma volevo solo dare un'idea del mio pensiero (giusto o sbagliato che sia).

P.S. Una quarantina di anni fa, parlando con un noto archeologo dei ritrovamenti fino ad allora fatti, mi disse candidamente che, secondo lui, meno del 10 % del patrimonio archeologico "mobile" (quindi escludendo gli edifici e i monumenti) era noto, in parte perché non ancora scoperto, in parte poiché sottratto alla comunità e appartenente oramai a "collezioni private" e in parte distrutto per ignoranza o venalità (vedi distruzioni fatte per coprire tracce archeologiche in terreni che devono essere edificati).

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Mi scuso per i molti errori di punteggiatura e anche altri (troppi), che compaiono nel post precedente, ma la fretta di scrivere, la necessità di esprimere un pensiero che abbia, anche per gli altri, un senso logico, ma soprattutto i miei due neuroni che a volte hanno difficoltà di connessione, mi giocano davvero brutti scherzi. 😊

Inviato
2 ore fa, Andy66 dice:

in parte poiché sottratto alla comunità e appartenente oramai a "collezioni private" e in parte distrutto per ignoranza o venalità

Ed in parte distrutti dal tempo stesso …. 

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Andy66 , dal tuo modo di scrivere si capisce bene che sei una persona colta in generale , in particolare nel nostro campo di interesse , quindi non ti scusare per i punti e virgola , quando si scrive di "getto" sono mancanze comprensive e si capisce , quello che piu' conta e' il messaggio che si vuol  tramettere e questo lo hai espresso nel modo migliore e che condivido .

Personalmente sono un vecchio e modestissimo collezionista , colleziono con il cuore senza badare troppo ai fronzoli , in particolare riguardo alle rarita' che da sempre ho considerato poco attendibili perche' soggette ad essere variabili nel tempo e qualche volta anche "di parte" . Quello che oggi noto , e' che recentemente , per alcuni , la numismatica sta assumendo i crismi di una moda , negli ultimi anni sono stati piuttosto ricercati alcuni personaggi particolarmente famosi : Cesare , Marco Antonio , Nerone (da sempre) , Marco Aurelio , Commodo , solo per citarne alcuni , forse influenzati anche dalla cinematografia .

Saluti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Ci sta che alcuni personaggi si vendono meglio di altri , per il fascino storico o per altri 1000 motivi.. che poi e' facile rendersene conto semplicemente da questo se chiedi ad un individuo non appassionato di numismatica e storia chi sia Nerone te lo saprà dire,  se chiedi di Traiano Decio no..

Inviato
Il 10/7/2023 alle 17:06, Cremuzio dice:

Ciao @Andy66 , dal tuo modo di scrivere si capisce bene che sei una persona colta in generale , in particolare nel nostro campo di interesse , quindi non ti scusare per i punti e virgola , quando si scrive di "getto" sono mancanze comprensive e si capisce , quello che piu' conta e' il messaggio che si vuol  tramettere e questo lo hai espresso nel modo migliore e che condivido .

Personalmente sono un vecchio e modestissimo collezionista , colleziono con il cuore senza badare troppo ai fronzoli , in particolare riguardo alle rarita' che da sempre ho considerato poco attendibili perche' soggette ad essere variabili nel tempo e qualche volta anche "di parte" . Quello che oggi noto , e' che recentemente , per alcuni , la numismatica sta assumendo i crismi di una moda , negli ultimi anni sono stati piuttosto ricercati alcuni personaggi particolarmente famosi : Cesare , Marco Antonio , Nerone (da sempre) , Marco Aurelio , Commodo , solo per citarne alcuni , forse influenzati anche dalla cinematografia .

Saluti

Commodo ha coniato molto e ha tantissimi rovesci che io trovo particolarmente affascinanti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.