Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ho da poco acquistato questa moneta, che già qualche tempo fa era stata presentata sul forum dal venditore con qualche dubbio sulla corretta identificazione. Devo dire che la sensazione 'tenendola in mano' è quella della moneta moderna, probabilmente di fantasia (la prova calamita è negativa, certo però non vuol dire...). Però chi me l'ha venduta, una persona correttissima e veramente al di sopra di ogni sospetto, dice di averla trovata in un lotto da pulire, apparentemente sporca e incrostata come tutte le altre. Considerato il costo veramente minimo, il foro e tutto il resto, non varrebbe la pena neanche parlarne se non fosse per la stranezza del caso. Avete qualche idea? Al retro non mi sembra di vedere la classica prora, mi sembrerebbero piuttosto (girate) le colonne di un tempio... Insomma, moderna o meno, mi piacerebbe sapere cosa rappresenta...

Qualche idea?

Vi ringrazio in anticipo

Vince

post-3952-1180724805_thumb.jpg

post-3952-1180724812_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

non sono affatto convinto della sua modernità

Inviato
non sono affatto convinto della sua modernità

234186[/snapback]

Infatti è questo il dubbio, volevo dire solo che se è "buona" questa moneta è sicuramente diversa da tutte le altre che nella mia (peraltro brevissima) esperienza di collezionista di romane mi sia capitato di vedere. Al dritto il ritratto è estremamente - anche troppo - espressivo, il fondo liscio e regolare, e per contro il rovescio è pochissimo leggibile, con queste strane 'righe' che non so come interpretare. La scritta sulla parte sinistra potrebbe anche essere coerente con un CONSERV VRB SVAE (per questo ho pensato alle colonne di un tempio) ma non ci siamo con il ritratto che riporterebbe probabilmente ai Severi, piuttosto che all'epoca Costantiniana. D'altra parte, visto che è stata ritrovata in un lotto di monete da pulire, nelle stesse condizioni di altre sicuramente buone, mi sembra difficile pensare a un falso.

Insomma, qualsiasi aiuto/ipotesi/idea è benvenuta, non dico che ci perdo il sonno ma questa moneta "mi perplime" assai...

• 2 mesi dopo...
Inviato

Riporto in evidenza questa moneta che non mi ha mai convinto... Se fosse buona avrebbe un ritratto eccezionale, però...

Ecco qualche foto migliore

post-3952-1188590058_thumb.jpg

Inviato

Dimenticavo, 8.2 g x 24.2/25.8 mm. Ecco il retro

post-3952-1188590157_thumb.jpg

Inviato

Il ritratto mi ricorda Settimo severo, potrebbe essere una provinciale battuta sotto il suo regno

Inviato

la faccia mi pare quella di severo,ma la lunghezza della barba mi fa pensare anche a pertinace

Inviato
Penso anche io, will :)

In base alle nuove immagini ho trovato questa:

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=25&Lot=876

che non mi sembra la tua moneta ma ha un busto parecchio simile.

Ora, considerando che mi pare di leggere delle lettere al rovescio compatibili con COR (ruotando l'immagine) quindi, e non vorrei portarti fuori strada, potrei pensare a Corinto...

257294[/snapback]

Effettivamente la somiglianza dei due ritratti è fortissima, ho sovrapposto le due immagini e direi che corrispondono perfettamente. Quindi sembra consolidata l'ipotesi Settimio Severo / Corinto. Rimane la stranezza del retro, non ho neache idea da quale parte si deve girare; mi sa che siamo in 'zona Luigi'...

post-3952-1188640238_thumb.jpg

Inviato

Sempre in attesa di ulteriori opinioni, mi sentirei di seguire la strada che ha tracciato avgvstvs, provando a identificare il rovescio con un Tempio esastilo, a pianta circolare, dedicato a Melicerte, legenda CLI COR (si intuisce qualcosa sulla destra che potrebbe essere il residuo appunto di CLI). All'interno Melicerte che giace su un delfino, sullo sfondo un albero (che fantasia! ma sarebbe molto simile al rovescio di una moneta di Lucio Vero - solo che in questo caso il tempio è rappresentato con solo 4 colonne). Mi sa che ci siamo vicini - grazie a tutti per l'aiuto, in ogni caso!

post-3952-1188655128_thumb.jpg

post-3952-1188655261_thumb.jpg

post-3952-1188655283_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.