Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buona serata

Mi è stata offerta questa moneta in argento, dovrebbe essere 1/4 di shekel punico, dal peso di 1,70 g. e dal diametro si 15 mm.

Non me ne intendo molto di puniche, però ho notato delle cose che non mi piacciono:

1- la superfice increspata del volto; 

2- forse anche delle bolle.

Cosa ne pensate ? 

E se può essere tenuta in considerazione, quale potrebbe essere il suo valore economico ?

Grazie a tutti.

11812_20230629-067~2.jpg

11812_20230629-067~3.jpg

Inviato

image.thumb.png.bcc25b4751c766741fa3f8a40125570b.png

Un quarto di shekel in vendita da Moruzzi. Guarda le differenze. 

Potrebbe essere buona, ma aspetta pareri dai più esperti. 

• Grazie 1

Inviato

Ciao,

Su questi coni cartaginesi il parere di @Flavio_bo sarebbe utile. Io mi limito ad osservare che soprattutto il rovescio con i rilievi così poco definiti e impastati basta per farmi stare alla larga.Mai visto rappresentare la criniera del cavallo con un rilievo continuo e non per ciocche su questi tipi.

• Grazie 1

Supporter
Inviato
53 minuti fa, ARES III dice:

Cosa ne pensi @apollonia ?

Non ho dimestichezza con queste monete.

L’impressione mi allinea all’osservazione di roby14 sul rovescio e la criniera del cavallo alla quale aggiungo la mia sulle labbra della figura femminile al dritto, che dovrebbe essere la dea Tanit.

apollonia

• Grazie 1

Inviato

per quanto riguarda l'autenticità difficile a dirsi da una foto azzardo che potrebbe però essere buona: come dati ponderali ci siamo: su un campione di 36 dato medio 15 mm e 1,85 gr.

Se quello sotto al cavallo è un globetto è la variante meno comune con il globetto sotto il ventre del cavallo, moneta coniata verosimilmente durante la II guerra punica per le truppe in Italia.  Si ritiene sia stata coniata in Africa per lo stile della Tanit/Core e l'asse di conio che è sempre a ore 12 (puoi fare anche questa verifica). Il quarto che si presume invece coniato nel Bruzio ha estrema variabilità di conio e la Tanit/Core ha stile diverso.

In effetti la criniera continua del cavallo è elento abbastanza singolare però la moneta è anche un po' consunta ti allego due esempi di monete molto, molto simili (una in particolare) passati in Asta Gorny del tipo più comune senza globetto.

Per quanto riguarda il valore io non la comprerei a più di 100/120 euro.

12.jpg

13.jpg

Differenza con 1/4 di shekel coniato nel Bruzio

14.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 2

Inviato

Grazie @Flavio_bo sei stato molto preciso.

Credo che questa sia quella che assomiglia più a quella da me postata:

13.jpg

• Grazie 1

Inviato

Buonasera,

Se autentica, è la moneta con il conio peggiore tra quelli postati.

Inviato
Il 9/7/2023 alle 22:03, ARES III dice:

Grazie @Flavio_bo sei stato molto preciso.

Credo che questa sia quella che assomiglia più a quella da me postata:

13.jpg

Il diritto con Tanit sembra veramente identico...

Inviato
6 minuti fa, Fiore151 dice:

Il diritto con Tanit sembra veramente identico...

È sì, è molto somigliante!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.