Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti, 

nel lotto che ho acquistato (chi ha letto l'altro mio post sa di cosa parlo), ho trovato questa moneta.

Diametro da 13 a 14, 3, peso 2,08.

Al diritto non si vede alcuna legenda, per cui capire di quale imperatore si tratti è arduo, al rovescio idem (per la legenda), ma le figure fanno pensare ad una vittoria che incorona l'imperatore, quindi ad una VIRTVS EXERCITI, di Arcadio o Onorio, quindi.

Domanda numero 1: identificazione plausibile? O avreste altre ipotesi?

Domanda numero 2: più Arcadio o Onorio? Oppure...

Domanda numero 3: non vi sembra che le figure al rovescio siano parecchio stilizzate? E, nonostante il buono stile del diritto, con l'assenza totale di legende non viene anche a voi da pensare ad una imitativa barbarica?

Grazie a chiunque risponderà!

image.thumb.png.4a72c6162810cb319c6d838cc346cb66.png image.png.bfc70e12a5eb3c4d0a55c2910b0e75ac.png

Modificato da Fiore151

Inviato

Al volo a sentimento direi Arcadio e forse Antiochia... Domani controllo 

Inviato

Grazie Poemenius :) 

Inviato
Il 8/7/2023 alle 23:10, Fiore151 dice:

Grazie Poemenius :) 

allora, stiamo parlando di "sfera di cristallo".... ma 2 euro su Arcadio Eraclea, rivedendola bene, li scommetterei.... e se li perdessi me ne farei una ragione :D

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Grazie ancora, in assenza di pareri più qualificati (che non credo ci siano :) ) scommetto i miei due euro assieme ai tuoi e lo classifico come Arcadio / Eraclea.

• Haha 1

Supporter
Inviato
39 minuti fa, Fiore151 dice:

Grazie ancora, in assenza di pareri più qualificati (che non credo ci siano :) ) scommetto i miei due euro assieme ai tuoi e lo classifico come Arcadio / Eraclea.

Dato il parere di  @Poemenius ci metto anche io 2 euro insieme ai vostri. 😉

• Haha 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.