Vai al contenuto
IGNORED

Elisabeth [Erzsébet] von Esseö: il Duce Benito Mussolini.

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Condivido volentieri l’esemplare Lotto 572 Asta E-Live 3 Nomisma Aste del 24/6/2023, così descritto (parzialmente  esatto) in Catalogo e relative foto:

ITALIA Medaglia 1986 Mussolini e l'Arcangelo San Michele Opus: Esseo AE (g 274 - 100,9 mm)

Grading/Stato: SPL-FDC 

image.png

image.png

Dalle ricerche effettuate non si tratta del 1986.

L’opus è la medaglista ungherese Elisabeth [Erzsébet] von Esseö, nata il 28/6/1883 a Jánosháza (Ungheria) e morta il 17/9/1954 a München (Germania).

Una delle caratteristiche di questa medaglista è quello di lasciare il suo monogramma sulle medaglie:

image.png

image.jpeg

Ora, il mio problema è:

a) capire l’anno sulla medaglia, che non può essere 1986 (presumo: 1916 = X romana 10):

image.jpeg

b) trovare qualche riferimento specifico alla medaglia; ho trovato vari esemplari, anche i musei, etc., ma non questa in particolare, anche a livello di aste passate, o altro. Forse non ho fatto un’approfondita ricerca.

Saluti,

Domenico

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Supporter
Inviato

Ecco un esemplare esitato all’asta Cambi del 15 novembre 2022, Lotto 767.

https://www.cambiaste.com/uk/auction-0767/italia-lotto-di-una-placca-e-una-medaglia-269489

IMG_2074.jpeg

Supporter
Inviato

Ciao @Oppiano secondo me è un 3 venuto male, quindi 1936, nel 1916 non era il DUCE.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato (modificato)
Il 9/7/2023 alle 16:17, palpi62 dice:

Ciao @Oppiano secondo me è un 3 venuto male, quindi 1936, nel 1916 non era il DUCE.

Un “3” proprio venuto male a livello di conio visti i due esemplari!!!!!

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato (modificato)

IMG_2286.jpeg

Modificato da Oppiano

Supporter
Inviato

Nell’importante testo del Forrer, si citano tre varianti del Mussolini.

IMG_2289.jpeg

IMG_2288.jpeg

Inviato

Potrebbe essere un quattro, se accettiamo che la medaglia sia un opus successivo alla morte di Mussolini.

In manoscritti medioevali, ma anche più tardi, si trova spesso il numero 4 reso in quella forma.Quattro.thumb.jpg.24ca7959c970fc547cbe39d93c60b70a.jpg

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Supporter
Inviato

Il testo del Forrer (#7), dove si fa cenno alle tre varianti di Mussolini, è del 1930, e anche la cartolina (#9), dove si fa cenno a Mussolini, è del 1930.

Verosimile ipotizzare che non possa parlare del 1936 o del 1946.

Supporter
Inviato

Dal Forrer leggiamo pure:

Claridge Exhibition, London, January -February 1926, she exhibited the following…

Quindi le tre varianti del Mussolini già dovevano esistere verosimilmente.

Inoltre, la Esseo nel 1918 fece simile esemplare a ricordo di Hindeburg.

https://secessionistmedals.com/index.php?topic=182.0

IMG_2319.jpeg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.