Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,recentemente mi sono fatto attirare dalle monete antiche,io principalmente colleziono monete del regno e d euro,ma di queste monete romane mi intriga soprattutto il fatto di doverle pulire e scoprire cosa c'è sotto.....ovviamente un collezionista deve porsi dei limiti ben definiti e deve sapersi documentare a sufficienza sul periodo che vuole trattare....adesso la domanda è:come si comincia una collezione del genere?quali manuali,quali fonti?da dove si parte dalla repubblica o dall'impero? dite il vostro parere

Inviato

Ehi ciao. Allora si parte da dove vuoi partire tu. Cioè se a te piace la repubblica raccoglierai monete repubblicane. Se ti piace l'alto impero ( come me) raccogli alcuni imperatori, a meno che non sei miliardario e ti fai tutti gli imperatori dell'alto impero. Se ti piace il basso impero raccoglierai monete del basso impero molto più economiche rispetto a quelle dell'alto impero. Io ad esempio ho scelto 8 imperatori e per ogni imperatore mi sono prefissato l'obiettivo di raccogliere un denario, un dupondio, un sesterzio, un asse. :)

Buona fortuna e ti raccomando non comprare la prima moneta che ti capita o cmq in brutto stato di conservazione perchè poi te ne pentirai, te lo dico per esperienza personale.

Inviato

. . . e prudenza nella pulitura delle romane, mi raccomando ;) .

Inviato

Benvenuto nel campo della monetazione antica.

Rileggendo il tuo messaggio, se ti intriga il fatto di doverle ripulire per scoprire cosa c'è sotto penso che le monete imperiali diano più soddisfazioni: scoprire l'imperatore, svelare le divinità, interpretare le poche lettere della leggenda, ...

Certo che l'impegno è enorme, ma gli esperti di questo forum sono pronti a darti una mano. :)

Buona fortuna.

Inviato

...poi dipende se il tuo interesse è dato dallo studio o dalla collezione. Nel secondo caso EVITA di pulire le monete romane, questo come regola di principio. O quantomeno fallo con agenti non pericolosi o dannosi e non usare assolutamente mai sostanze chimiche!

Inviato

Puoi iniziare anche da menete quasi finite per esercitarti nella pulitura, se proprio ti piace, ma se vuoi un consiglio prendile già belle e pulite da commerciati di fiducia, o grandi case di asta.

Inviato

come catalogo esiste qualcosa tipo gigante per il regno o no ?

Inviato
come catalogo esiste qualcosa tipo gigante per il regno o no ?

233995[/snapback]

In italiano c'è "Monete Imperiali Romane" di Montenegro ma è datato (1988) oltre che incompleto.

E' prevista, ma non si sa quando, la pubblicazione di un catalogo Alfa, che ha già dato alle stampe quello della Repubblica.

Un buon testo di riferimento è sicuramente l'inglese Sear (Roman Coins and values) in 3 volumi.

Altri titoli li trovi nella bibliografia del sito:

http://www.lamonetapedia.it/index.php/Mone...zione_Imperiale

I costi di questi cataloghi, purtroppo non sono quelli del Gigante :(

Per il Montenegro ci voglio tuttora una settantina di euro, i 3 volumi del Sear non sono del tutto sicuro ma credo un centinaio di euro l'uno; l'Alfa, quando uscirà, sarà forse il più economico, attestandosi probabilmente sul prezzo di quello delle monete repubblicane, circa 50 euro.

petronius :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.