Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, volevo chiedervi se per le quadrighe briose esistono due ''configurazioni'' dell'orientamento delle scritte del bordo ( FERT e rosette). L'orientamento corretto è quello in cui la base delle lettere FERT è rivolta verso il rovescio(quadriga) e la parte alta delle lettere FERT rivolta verso il dritto(VEIII). Giusto? Ho allegato una foto che mostra questo orientamento.

Esiste allora la possibilità che alcune monete abbiano la base delle lettere del FERT rivolte verso il dritto e la testa delle lettere verso il rovescio? Ho visto in foto solo una 5 lire 1914 con questa configurazione ''alternativa'' ma essendo le 2 lire molto simili e più diffuse includo anche loro nella discussione.

Sarebbe possibile durante il processo di conio che si verifichi ciò? Un'inversione del ''terzo conio''...

Grazie

IMG_5352.jpg

Inviato

Tutte le monete d'argento del Regno venivano incise prima sul contorno e poi coniate. La "caduta" del tondello col bordo già inciso nella macchina coniatrice era casuale e, quindi, le legende possono presentarsi in un verso o nell'altro indifferentemente.

Inviato

Grazie mille della spiegazione!! Non avevo idea di queste due possibilità perché vedo sempre (ma poche ne ho viste in fin di conti) 2 lire quadrighe briose come quella che ho allegato. 

Ma quindi quando venivano coniati dritto e rovescio c'era comunque una fascia liscia a contornarle senza imprimere nulla sul bordo? Altrimenti come usciva un contorno così regolare? E poi come si faceva ad incidere solo il bordo? Le si teneva comunque schiacciate tra due coni lisci senza disegni mentre si incidevano i FERT?

Inviato
1 ora fa, vindar dice:

Grazie mille della spiegazione!! Non avevo idea di queste due possibilità perché vedo sempre (ma poche ne ho viste in fin di conti) 2 lire quadrighe briose come quella che ho allegato. 

Ma quindi quando venivano coniati dritto e rovescio c'era comunque una fascia liscia a contornarle senza imprimere nulla sul bordo? Altrimenti come usciva un contorno così regolare? E poi come si faceva ad incidere solo il bordo? Le si teneva comunque schiacciate tra due coni lisci senza disegni mentre si incidevano i FERT?

per il bordo c'è la macchina orlettatrice che imprime i caratteri, essa è avulsa dalla coniazione delle facce che come già detto sopra non hanno per forza un solo verso di riferiemento

Inviato
1 ora fa, vindar dice:

E poi come si faceva ad incidere solo il bordo?

Purtroppo al momento, non posso anticipare nulla, ma sul Gazzettino di Quelli del Cordusio #10 che verrà presentato l'11 novembre, vi è un interessantissimo articolo a firma Pierpaolo Irpino dal titolo "LA TERZA FACCIA DELLA MONETA: IL TAGLIO" che tratta proprio dei metodi di preparazione delle legende al contorno.

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, vindar dice:

Buonasera,

In queto link, puoi trovare una sintesi su come avviene la coniazione del contorno e alcuni degli errori di coniazione che possono avvenire in tale frangente:

https://www.erroridiconiazione.com/b-12-errori-sul-contorno/

Inviato
2 ore fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

In queto link, puoi trovare una sintesi su come avviene la coniazione del contorno e alcuni degli errori di coniazione che possono avvenire in tale frangente:

https://www.erroridiconiazione.com/b-12-errori-sul-contorno/

Grazie il sito mi ha chiarito molto le idee individuando 3/4 modi di produrre moneta in base al momento in cui si realizza il contorno. 1)Si può quindi incidere il bordo durante la orlettatura.

2) Si può incidere il bordo dopo la coniazione (caso 50 centesimi leoni).

Si può ottenere un bordo in 3)rilievo oppure in 4)incuso usando una virola unica oppure una virola spezzata(la virola spezzata particolarmente usata per bordi più complessi con scritte in rilievo come nel caso delle caravelle).

Però mi resta il dubbio che esprimevo prima: nel caso in cui il bordo viene impresso prima della coniazione cosa impedisce che la moneta si allarghi come una pizza sotto la pressa? C’è una virola liscia a contenerla? 

E quando si imprime il contorno al tondello prima oppure dopo la coniazione non si ha l’effetto contrario di ridurre il diametro della moneta comprimendola? 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.