Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio, oggi condivido un sesterzio di Pupieno, che ho vinto in una recente asta.

image.thumb.jpeg.719e8ebcf4bdd54b985768ddd2f2dcf1.jpeg

Pupieno Massimo, al secolo Marco Clodio Pupieno Massimo, (nato nel 164 e morto nel 238, Roma), fu un coimperatore romano con Balbino per alcuni mesi del 238.

Pupieno era un soldato, che all'età avanzata di 74 anni fu scelto dal Senato insieme a Balbino per resistere al barbaro Massimino.

Si decise che Pupieno sarebbe sceso in campo contro Massimino, mentre Balbino sarebbe rimasto a Roma per mantenere l'ordine, compito nel quale fallì clamorosamente. Una rivolta dei pretoriani fu repressa solo quando fu versato molto sangue e una parte considerevole della città fu ridotta in cenere.

Durante la sua marcia, Pupieno, avendo ricevuto la notizia che Massimino era stato assassinato dalle sue stesse truppe, tornò in trionfo a Roma.

Poco dopo, quando entrambi gli imperatori stavano per lasciare la città per una spedizione - Pupieno contro i Persiani e Balbino contro i Goti - i pretoriani, che avevano sempre mal sopportato la nomina degli imperatori senatoriali e che avevano a cuore la memoria dell'imperatore-soldato Massimino, colsero l'occasione per vendicarsi.

Quando la maggior parte del popolo era ai giochi capitolini, si introdussero nel palazzo, trascinarono Balbino e Pupieno per le strade e li misero a morte.

La descrizione dell'asta elencava un Pupienus, RIC 23 b.

Tuttavia il RIC 23 ha la seguente legenda: IMP CAES M CLOD PVPIENVS AVG, come in questo sesterzio.

image01187.jpg

La mia moneta, invece, ha la seguente legenda: " IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG".

Quindi come classificarla?

• Mi piace 7

Inviato (modificato)

Sì, dovrebbe essere RIC 23 b, Cohen 40; mentre l'altro è RIC 23 a.

Modificato da gioal

Inviato
35 minuti fa, gioal dice:

Buon pomeriggio, oggi condivido un sesterzio di Pupieno, che ho vinto in una recente asta.

Pupieno Massimo, al secolo Marco Clodio Pupieno Massimo, (nato nel 164 e morto nel 238, Roma), fu un coimperatore romano con Balbino per alcuni mesi del 238.

Pupieno era un soldato, che all'età avanzata di 74 anni fu scelto dal Senato insieme a Balbino per resistere al barbaro Massimino.

Si decise che Pupieno sarebbe sceso in campo contro Massimino, mentre Balbino sarebbe rimasto a Roma per mantenere l'ordine, compito nel quale fallì clamorosamente. Una rivolta dei pretoriani fu repressa solo quando fu versato molto sangue e una parte considerevole della città fu ridotta in cenere.

Durante la sua marcia, Pupieno, avendo ricevuto la notizia che Massimino era stato assassinato dalle sue stesse truppe, tornò in trionfo a Roma.

Poco dopo, quando entrambi gli imperatori stavano per lasciare la città per una spedizione - Pupieno contro i Persiani e Balbino contro i Goti - i pretoriani, che avevano sempre mal sopportato la nomina degli imperatori senatoriali e che avevano a cuore la memoria dell'imperatore-soldato Massimino, colsero l'occasione per vendicarsi.

Quando la maggior parte del popolo era ai giochi capitolini, si introdussero nel palazzo, trascinarono Balbino e Pupieno per le strade e li misero a morte.

La descrizione dell'asta elencava un Pupienus, RIC 23 b.

Tuttavia il RIC 23 ha la seguente legenda: IMP CAES M CLOD PVPIENVS AVG, come in questo sesterzio.

image01187.jpg

La mia moneta, invece, ha la seguente legenda: " IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG".

Quindi come classificarla?

Ciao, sesterzio molto raro con dicitura diversa della legenda di dritto. Complimenti. La classificazione dovrebbe essere esatta. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, Pxacaesar dice:

Ciao, sesterzio molto raro con dicitura diversa della legenda di dritto. Complimenti. La classificazione dovrebbe essere esatta. 

ANTONIO 

In effetti cercando su acsearch ci sono vari passaggi in asta del sesterzio con legenda IMP CAES M CLOD PVPIENVS AVG, ma pochissimi di questo con legenda IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG.

Inviato
51 minuti fa, gioal dice:

In effetti cercando su acsearch ci sono vari passaggi in asta del sesterzio con legenda IMP CAES M CLOD PVPIENVS AVG, ma pochissimi di questo con legenda IMP CAES PVPIEN MAXIMVS AVG.

Ciao, i sesterzi dì Pupieno sono tutti rari ma quello che hai acquistato è effettivamente molto raro. Il Banti lo cataloga nella sua opera con il numero 13 (che corrisponde al RIC 23 b) mentre quello più comune con il 12 ( cioè RIC 23 ).

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, i sesterzi dì Pupieno sono tutti rari ma quello che hai acquistato è effettivamente molto raro. Il Banti lo cataloga nella sua opera con il numero 13 (che corrisponde al RIC 23 b) mentre quello più comune con il 12 ( cioè RIC 23 ).

ANTONIO 

Con la moneta mi hanno dato la bustina cartacea di un collezionista tedesco, che vi ha indicato il grado di rarità RR.

photo_2023-07-08_20-16-06.jpg

• Mi piace 6

Inviato

Molto bello , complimenti! Scommetto che in mano è molto meglio che in foto,  fatto bene !

Supporter
Inviato

Spettacolare ... veramente un ottimo acquisto.

Supporter
Inviato

Bellissima moneta, soprattutto il rovescio è spettacolare 😱

Inviato
1 ora fa, gioal dice:

Eccolo dopo una pulitura dalle incrostazioni:

Pupien.jpg

Pupien r.jpg

Prima:

Meglio prima … scusa se te lo dico….

• Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

Penso sia la foto che non renda giustizia. La moneta è sparaflashata alla Man in Black. La concrezione alla destra del volto nella prima foto sembra posticcia ed averla rimossa dovrebbe aver migliorato l'aspetto della moneta.

Anche se ammetto che con la seconda foto le mie conclusioni sono più atti di fede nella bontà dell'operato di @gioal che basate su quello che vedo. 

Modificato da azaad

Inviato
2 ore fa, gioal dice:

Eccolo dopo una pulitura dalle incrostazioni:

Pupien.jpg

Pupien r.jpg

Prima:

prova a fare una foto allontanando leggermente la moneta...

Inviato
3 ore fa, gioal dice:

pupieno vd.jpg

pupieno r.jpg

Resto della mia idea 

• Mi piace 1

Inviato

Io sono un po’ combattuto …

per certi versi meglio prima, per altri ora …

Inviato
Il 17/7/2023 alle 19:31, Tinia Numismatica dice:

Meglio prima … scusa se te lo dico….

Non ti devi scusare, le critiche - se costruttive - sono gradite. 

Cosa non ti piace?

• Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, skubydu dice:

Io sono un po’ combattuto …

per certi versi meglio prima, per altri ora …

Possiamo sapere quali versi? Mi piacerebbe capire.

Sono stati tolti solo i depositi terrosi e le incrostazioni.

Se è per il colore basta fotografare cambiando posizione e incidenza della luce e le foto vengono diverse.

Del resto la foto del prima è quella della casa d'aste, ma in mano era altra cosa. La moneta era quella, ma i colori un po' meno.

Le incrostazioni coprivano la nuca e anche il volto; ora con la moneta in mano il ritratto è più apprezzabile e definito.

Inviato
5 minuti fa, gioal dice:

Se è per il colore basta fotografare cambiando posizione e incidenza della luce e le foto vengono diverse.

Del resto la foto del prima è quella della casa d'aste, ma in mano era altra cosa. La moneta era quella, ma i colori un po' meno.

Le incrostazioni coprivano la nuca e anche il volto; ora con la moneta in mano il ritratto è più apprezzabile e definito.

Prima era intonsa con le sue concrezioni che per chi ne è amante (come me) da alla moneta  un valore aggiunto. 
poi L hai pulita, togliendole… ora ha dettagli più nitidi e campi puliti, e per altri questa è la condizione migliore. 

poi certo, le prime immagini era professionali, le ultime no. Andrebbe comunque vista a pari livello.

• Mi piace 1

Inviato
11 minuti fa, gioal dice:

Ciao, premetto che le manomissioni invasive delle monete ai fini estetici (e mi riferisco a reincisioni delle figure, delle legende, ripatinamenti ecc...) personalmente non le tollero perché distruggono la vita e la storia che la moneta ci comunica attraverso la visione del suo stato di conservazione. Lavori di restauro e preservazione del metallo attaccato da malattie, quelli ovviamente si. In questo caso a me sembra sia stato solo fatto un bel lavoro di pulizia per nulla invasivo ed il sesterzio ha mantenuto praticamente l'aspetto originario. Parere personale opinabile. 🙂

ANTONIO 

• Mi piace 3

Inviato (modificato)
13 ore fa, gioal dice:

Non ti devi scusare, le critiche - se costruttive - sono gradite. 

Cosa non ti piace?

È lucida adesso , perché le è stato applicato qualche prodotto preservante? 
Il fondo sembra ruvido nella tua foto, ma non in quella kunker, era così? 

Modificato da Tinia Numismatica

Inviato
3 ore fa, Tinia Numismatica dice:

È lucida adesso , perché le è stato applicato qualche prodotto preservante? 
Il fondo sembra ruvido nella tua foto, ma non in quella kunker, era così? 

E' stata passata con un po' d'olio d'oliva.

Inviato
Il 20/7/2023 alle 13:33, gioal dice:

E' stata passata con un po' d'olio d'oliva.

Spero extravergine 😃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.