Vai al contenuto
IGNORED

NAPOLI - Filippo III d'Asburgo - 3 Cinquine: PAX ET VBERTAS - PAC ET IVST CULTOR

Risposte migliori

Supporter

Buon sabato, 

inizio questa discussione, condividendo volentieri questo esemplare.

Lotto 205 Asta E-Live 3, Nomisma Aste, 24/6/2023, così descritto in Catalogo con relative foto:

NAPOLI Filippo III d'Asburgo (1598-1621) 3 Cinquine (contrassegno Leoncino) - Mgl. 29 AG (g 2,01) RR 

Gradinf/Stato: BB

https://bid.nomisma-aste.it/it/lot/9371/napoli-filippo-iii-dasburgo-1598-1621-3-/

Esemplare già apparso - se non erro- in altra discussione:

Saluti, 

Domenico

Modificato da Oppiano
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in NAPOLI - Filippo III d'Asburgo (1598-1621) 3 Cinquine.

Buonasera a tutti, complimenti @Oppiano bellissima carrellata di 3 Cinquine.  Ben 11 esemplari tutti insieme , la discussione sicuramente sarà di interesse e di riferimento. 

Sono sempre più convinto di volerne almeno uno in Collezione Litra68. 

Saluti 

Alberto

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in NAPOLI - Filippo III d'Asburgo - 3 Cinquine: PAX ET VBERTAS - PAC ET IVST CULTOR
Supporter
21 minuti fa, gennydbmoney dice:

Questo è un vero gioiellino...

Complimenti.. 

Dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Oppiano dice:

Dici?

Non capisco se è una battuta o meno?tu perché l'hai acquistata? oltretutto mi sembra di ricordare che non è costata poco,o almeno per me non è poco...

Ma probabilmente la tua risposta è data dalla inesperienza in questa determinata monetazione, altrimenti sapresti già che il tuo esemplare è di ottima conservazione,centrato,buoni rilievi e "solo"leggermente tosato, forse...

Le cose importanti nella monetazione vicereale sono,a mio parere,le sigle,il simbolo e la data, quando su una moneta del periodo sono presenti questi tre particolari , oppure due se non è prevista la data o il simbolo, allora la moneta può essere correttamente classificata e merita sicuramente di stare in una collezione,se poi ci aggiungiamo che è centrata,nitida e probabilmente non tosata ,allora per me è un gioiellino,ancor di più se parliamo di una piccola moneta d'argento come la tua ...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie @gennydbmoney,

colpa della mia inesperienza! Sicuramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...

da Artemide le più interessanti erano questa e il carlino con GR. Anche se questa interessante fino ad un certo punto per il termine UBERTAS troncato e portato a capo con A e S ai lati dello scettro

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

Buonasera a tutti, @Oppiano sei quasi a quota 20 esemplari, deve essere un bel vedere quando li metti tutti insieme ( sono sicuro che ogni tanto lo fai).

Mi ripeto come in un mio precedente intervento, che prima o poi ne metterò almeno uno in collezione. 

Saluti 

Alberto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Buonasera,

Il 30/3/2024 alle 18:59, Litra68 dice:

che prima o poi ne metterò almeno uno in collezione. 

Ciao Alberto, sono monete  molto belle.

IMG_20240414_161753.jpg

IMG_20240414_161727.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Litra68 dice:

Allora ho qualche speranza.. 

Queste le ho scovate da un privato, non erano in aste.... altrimenti non le avrei in collezione 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.