Vai al contenuto
IGNORED

Quale scegliere?

Prof.Luigi80

Risposte migliori

Salve a tutti,

ho preso coraggio e ho cominciato a mettere a posto la collezione di monete estere mondiali... Dopo tanti progetti di catalogazione sono arrivato ad una mia personale classificazione nei fascicoli ma poi... immediatamente un dubbio: nel caso di doppioni, visto che colleziono per tipo e non per anno, quale tengo? Basandomi sulle valutazione uCoin potrei in teoria scegliere la più quotata ma non ne sono sicuro.
Vi faccio un esempio concreto: 10 pesos argentini. Quella del 1963 è messa meglio rispetto a quella del 1966 ma quest'ultima è valutata - non di molto intendiamoci! -  di più rispetto a quella più "anziana".

Come posso capire quale scegliere in questi casi? Quella valutata meglio o quella che risulta meno rovinata ma con una valutazione minore?

Grazie a chi mi risponderà!

Luigi

Senzanome.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, premesso che ogni moneta fa storia a se, a parità di conservazione preferirei quella meno comune (in questo caso solo 50 milioni di pezzi anziché 163 milioni). Il discorso  cambia se la conservazione è molto diversa, ma dalle foto non mi sembra. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Generalmente dai doppioni sceglierei semplicemente quella messa meglio, a meno che quella messa peggio non è una rarità.

Modificato da nikita_
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

2 ore fa, bavastro dice:

Salve, premesso che ogni moneta fa storia a se, a parità di conservazione preferirei quella meno comune (in questo caso solo 50 milioni di pezzi anziché 163 milioni). Il discorso  cambia se la conservazione è molto diversa, ma dalle foto non mi sembra. 

In questo caso specifico la moneta del 1963 è più lucida, mentre quella del 1966 è leggermente più opaca... 

36 minuti fa, nikita_ dice:

Generalmente dai doppioni sceglierei semplicemente quella messa meglio, a meno quella messa peggio non è una rarità.

In questo caso non ci sono particolari rarità da evidenziare, sono due monete circolate...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel caso siano equivalenti, ed in assenza di evidenti colpi sui campi o sui contorni, si procede con una lente d'ingrandimento, i minuscoli particolari nelle monete circolate non saranno quasi mai identici, una prevarrà sull'altra.

Senzanome.png.246332873e28c006060014eb7092eaeb.png

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.