Vai al contenuto
IGNORED

2 Lire e 1 Lira di Carlo Alberto

Risposte migliori

Salve a tutti gli amici del Forum.
Volevo sapere se tra voi c'è per caso qualcuno, ovviamente di me più esperto nella fattispecie,che possa aiutarmi a dare una spiegazione a questo mio quesito, la cui soluzione sembrerebbe non essere data di trovare in nessun catalogo o rivista (almeno da quelli da me conosciuti).Il problema è questo:
Incontro in genere una estrema difficolta a reperire tali tipologie monetali di Carlo Alberto in condizioni accettabile.La gran parte sono ovviamente in stato MB se non peggiore,Raramente mi è successo di trovare un BB o ancora piu difficilmente uno splendido.
Sono,si sa, monete di grande rarità (quasi tutte almeno R2 o R.Qualcuna anche r3 o addirittura introvabile.
La mia domanda è questa: c'è una ragione storica del non usuale logorio di tale monete tale da giustificare la estrema difficoltà a reperirne in uno stato decente?Per portare qualche esempio,la stessa tipologia di Carlo Felice o dello stesso Vittorio Emanuele II (periodo antecedente però l'unità di Italia, ossia come Re di Sardegna) ha,per alcuni anni,un numero di pezzi coniati uguale a quello di Carlo Alberto,più o meno, ma questi pezzi si trovano ancora.
Grazie se qualcuno potesse chiarirmi qualcosa in merito. Ringrazio anticipatamente tutti.
Piero (arsmonetaria)
Link al commento
Condividi su altri siti

[color="blue"]Ciao arsmonetaria
Buona constatazione ma credo che leggendo la tiratura e gli anni del Regno sotto Carlo Alberto forse una risposta si può avere!
Il Regno di C.A. è stato quasi il doppio di Carlo Felice ma se fai il conto della tiratura totale,ad esempio della Lira sono circa 367.500 per tutti gli anni,quando con Carlo Felice solo nel 1827 a Torino ne sono state coniate 836.000 più del doppio di tutto Carlo Alberto e anche gli altri anni stiamo almeno sui 100.000 pezzi almeno,a parte qualcuno! :o
Perciò si potrà capire la rarità nel trovarle e trovarle in buono stato,avendo circolato anche il doppio degli anni!
Giusto?
Ciao
F.[/color]

ps:scusa gli errori!
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti. sono d'accordo con Favaldar. Riporto alcuni dati:
Carlo Felice Carlo Alberto

5 lire: 9801636 8997565
2 lire: 1535712 123694
1 lira: 3333425 187082

I dati non sono prfettamente corretti. Ho considerato solo gli anni effettivamente apparsi sul mercato.
Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.