Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Massimino Trace, Vittoria

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Massimino Trace (235-238 d.c.) con la raffigurazione sul rovescio della dea Vittoria coniato a Roma nel suo primo anno dì regno. È rappresentata ovviamente alata, andante e con corona d'alloro che regge con la mano sinistra e lunga foglia dì palma con la destra. È un denario celebrativo coniato forse proprio per la sua salita al potere (in sostituzione del suo predecessore Alessandro Severo vittima dì una congiura insieme alla madre Giulia Mamaea) o anche per qualche vittoria nelle sue perenni campagne militari (fu l'unico imperatore che non mise mai piede a Roma in più di 3 anni proprio perché impegnato in guerra). Acclamato imperatore dal suo esercito (era un ottimo militare) diede il via al periodo della cosiddetta "anarchia militare " che durò per circa 50 anni (periodo molto infelice per l'impero sotto tutti i punti di vista) dove gli imperatori venivano scelti dall'esercito senza tener conto della successione dinastica (che aveva designato quasi tutti gli Augusti precedenti). La sua parabola fu breve ed una delle cause principali fu l'enorme pressione fiscale che impose per sostenere le campagne militari che gli mise contro le classi sociali più agiate ed il senato che non esitarono a farlo eliminare dal suo stesso esercito. Da esame diretto il denario è coniato (spero nel 235) ,ben centrato con un ottimo modulo e buon peso nonostante l'usura, ed ha evidentemente circolato. Postate pure i vostri esemplari che è sempre cosa molto gradita. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

21mm                3,57g               RIC 16

20230707_140549-01-01.jpeg

20230707_140659-01-01-01-01-01.jpeg

20230706_165841-01.jpeg

20230706_165912-01.jpeg

Screenshot_20230707_101559_Google.jpg

Modificato da Pxacaesar
Correzione errore storico
  • Mi piace 7

Supporter
Inviato

È bellissimo 😱

• Mi piace 1

Inviato
16 ore fa, Rufilius dice:

È bellissimo 😱

Bellissimo inteso come BB

Inviato (modificato)
1 ora fa, leop dice:

Bellissimo inteso come BB

Ciao, bellissimo (e penso dì interpretare bene perciò ho messo il mi piace al commento dì @Rufilius ) nel senso che gli piace e non per quanto riguarda il grado dì conservazione numismatico che io non utilizzo quando classifico e redigo le schede delle monete. Molti non saranno d'accordo ma io lo ritengo (specificamente per le classiche) superfluo e di poca rilevanza viste le monete che raccolgo. Senza tener conto che quasi tutte purtroppo sono soggette a pulizia e manomissioni varie, quindi... Parere personale, ovviamente. 

ANTONIO 

Modificato da Pxacaesar
Errore battitura
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

@Pxacaesar certo il mio era un "bellissimo" come apprezzamento (vedi anche la faccina) non un parere sulla conservazione in quanto non mi permetterei certo di esprimere un giudizio visto che non ho le competenze, se sono curioso sullo stato di conservazione con cui viene giudicata una moneta di solito chiedo 😃

Generalmente per quanto mi riguarda se una moneta mi piace e me la posso permettere la prendo, a prescindere dal giudizio "numismatico", anche questo mio parere personale ovviamente, ognuno è liberissimo di vivere la sua collezione come vuole e questo è un diritto imprescindibile di tutti 🙂

Modificato da Rufilius
errore ortografico
  • Mi piace 2

Inviato
Il 7/7/2023 alle 15:38, Pxacaesar dice:

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Massimino Trace (235-238 d.c.) con la raffigurazione sul rovescio della dea Vittoria coniato a Roma nel suo primo anno dì regno. È rappresentata ovviamente alata, andante e con corona d'alloro che regge con la mano sinistra e lunga foglia dì palma con la destra. È un denario celebrativo coniato forse proprio per la sua salita al potere (in sostituzione del suo predecessore Alessandro Severo vittima dì una congiura insieme alla madre Giulia Mamaea) o anche per qualche vittoria nelle sue perenni campagne militari (fu l'unico imperatore che non mise mai piede a Roma in più di 3 anni proprio perché impegnato in guerra). Acclamato imperatore dal suo esercito (era un ottimo militare) diede il via al periodo della cosiddetta "anarchia militare " che durò per circa 50 anni (periodo molto infelice per l'impero sotto tutti i punti di vista) dove gli imperatori venivano scelti dall'esercito senza tener conto della successione dinastica (che aveva designato quasi tutti gli Augusti precedenti). La sua parabola fu breve ed una delle cause principali fu l'enorme pressione fiscale che impose per sostenere le campagne militari che gli mise contro le classi sociali più agiate ed il senato che non esitarono a farlo eliminare dal suo stesso esercito. Da esame diretto il denario è coniato (spero nel 235) ,ben centrato con un ottimo modulo e buon peso nonostante l'usura, ed ha evidentemente circolato. Postate pure i vostri esemplari che è sempre cosa molto gradita. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

21mm                3,57g               RIC 16

20230707_140549-01-01.jpeg

20230707_140659-01-01-01-01-01.jpeg

20230706_165841-01.jpeg

20230706_165912-01.jpeg

Screenshot_20230707_101559_Google.jpg

Il mio esemplare:

Max RIC 16.jpg

Max RIC 16 r.jpg

• Mi piace 4

Inviato
22 ore fa, gioal dice:

Il mio esemplare:

Max RIC 16.jpg

Max RIC 16 r.jpg

Ciao,ottimo denario. Il diametro si intuisce dalla seconda foto dovrebbe essere intorno ai 20mm, potresti postare anche il peso? Grazie 

ANTONIO 

Inviato
8 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao,ottimo denario. Il diametro si intuisce dalla seconda foto dovrebbe essere intorno ai 20mm, potresti postare anche il peso? Grazie 

ANTONIO 

20 mm abbondanti; 3,47 g.

Inviato
1 minuto fa, gioal dice:

20 mm abbondanti; 3,47 g.

Grazie. 🙂

ANTONIO 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.