Vai al contenuto
IGNORED

Restaurato un piccolo ponte in pietra romagnolo


Risposte migliori

Inviato

 

partigiano-1.jpg

Si è concluso in questi giorni il lavoro di restauro e messa in sicurezza del ponte di Ca’ I Fondi, nella Valle di Pietrapazza, intervento approvato dalla Sovrintendenza di Ravenna e realizzato in modo non invasivo, mantenendo la tecnica e i materiali originali, salvaguardando piante e infiorescenze del luogo. Lo annuncia l’associazione del Sentiero del Partigiano Janosik

“È probabilmente il più piccolo ponte ad arco della Romagna, costruito con pietra lavorata a mano, incastrando ogni elemento con grande maestria senza l’utilizzo di leganti, dove ogni sasso costituisce una chiave di volta”. Una tecnica sorprendente che si basa sul perfetto incastro delle pietre. Il tutto, appunto, senza una manciata di cemento e grazie all’arco, tra compressione e scarico delle forze. L’opera, che risalirebbe al XIX secolo, è stata ultimata, sotto il profilo del restauro e del controllo nel settimo anniversario della morte di Giorgio Ceredi, il Partigiano Janosik, come segno di rinnovata memoria e buon auspicio di un futuro ancora tutto da scrivere.

 

partigiano-2-1024x768.jpg ·

Il gruppo ringrazia Claudio Milanesi, ideatore dell’intervento, insieme a Ivan Ceredi, Piero Lungherini di Romagna Acque, interlocutore e risorsa fondamentale, Marco Baccini Sindaco di Bagno di Romagna, dinamico e sensibile amministratore, Daniele Spignoli, progettista, Silvano Silvani, opere di canalizzazione e muratura, Gigi Bonaventura, scultore e artigiano.

https://www.stilearte.it/restaurato-il-piu-piccolo-e-bello-ponte-a-secco-della-romagna-si-regge-grazie-allincastro-di-pietre-senza-cemento/

 

Non è un ponte molto antico e non ha neppure una storia blasonata, ma è molto suggestivo e per questo che ho pensato di mostrarlo.

  • Mi piace 1

Inviato

Interessante il piccolo ponte con arcata in pietre a secco .

Dalla prima fotografia in post 1, incuriosisce il tratto di parete ( in opera similare all' arcata ) che si vede nell' immediato ridosso del ponte .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.