Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Complimenti Tiziano per questa fatica editoriale che personalmente ho tanto atteso.  Potrà sembrare un luogo comune, ma la monetazione spicciola dei regnanti spagnoli necessita ancora di una interpretazione critica nonostante la corposa bibliografia già dedicata alla zecca di Milano. Adesso almeno per le parpajole dovremmo essere a posto!!

Conto di poterlo leggere a breve ;) 

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, 4mori dice:

Ottima pubblicazione, complimenti....

come è possibile averne una copia?

Leggo, altrove,che bisogna contattare direttamete l'autore

odjob 

Inviato
4 ore fa, odjob dice:

Leggo, altrove,che bisogna contattare direttamete l'autore

odjob 

Grazie 👍

• Mi piace 1

Inviato

Buonasera,

per chi volesse maggiori informazioni o avere una copia mi scriva un MP.

Grazie

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Complimenti!

• Grazie 1

Inviato

Ho la fortuna di avere il libro. Posso assicurarvi che è un'ottima pubblicazione, estremamente esaustiva per una moneta "povera" ma con moltissime varianti nelle emissioni di 3 re di Spagna. Sicuramente la pubblicazione più completa per questo tipo di moneta.

Ogni variantte è  spiegata dettagliatamente con foto dei particolari e dettagli evidenziati con disegni per le differenze.

Un vero lavoro certosino! Per tutte le emissioni di Filippo II III e IV.

Veramente un BRAVO!!!  a Tiziano Caronni!!!!

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

A lettura ultimata non posso che confermare la singolarità dell'Opera. Ho trovato interessante anche l'approccio metodologico, che ammicca al mondo del collezionismo senza però perdere quel rigore necessario per uno studio critico dei materiali.

Le tavole illustrative sono poi assolutamente una chicca per lo studio di questo nominale,   fornendo una mole impressionante di esemplari sia autentici che falsi d'epoca, di grande utilità per confronti o ulteriori studi.

Rinnovo i complimenti a Tiziano, per aver aggiunto una tessera importante al mosaico della bibliografia numismatica milanese.

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ho ricevuto oggi una copia del volume, è posso solo confermare i precedenti commenti su questo libro.

Numerosissimi esemplari descritti, con le foto molto ben dettagliate, insomma una monografia su una piccola moneta, ma che merita un importante posto in libreria.

Posso solo esprimere i miei più vivi complimenti all’autore Tiziano Caronni per questa splendida ed interessantissima pubblicazione.

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Personalmente ritengo che la parpagliola faccia parte di quelle monete "povere" da ciotola ( ci sono moltissimi esempi simili, in quasi ogni zecca italica), che al collezionista e studioso piace raccogliere e studiare, senza nessun velleità speculativa ed economica, sapendo perfettamente che anche un esemplare raro non avrà mai un valore economico rilevante, ma solo di appagamento del prorpio senso di "scovare" l'esemplare per la propria collezione..

• Mi piace 5

Supporter
Inviato

Grazie Tiziano! Sto apprezzando tantissimo la pubblicazione. Chiara, ricca di informazioni ed foto ben fatte anche dei dettagli. Sebbene la monetazione milanese non sia proprio il mio focus collezionistico, ho trovato lo studio interessante. Affronta infatti una monetazione "popolare" fatta per circolare notevolmente negli scambi minuti, che mi ha sempre affascinato. In quante mani saranno passate queste monetuzze? Un po' come i bagattini, i sesini i quattrini e i marchetti nella monetazione veneziana. Monetazione "povera" ma ricca di varianti. Grazie ancora e veramente complimenti!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Complimenti Tiziano, grande lavoro e di grande qualità, lo aspettavo da tempo e sarà finalmente il pretesto per classificare diversi esemplari che giacciono nei vassoi da qualche tempo. 

Davide

• Mi piace 2
  • Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Volevo ringraziare gli utenti che hanno lasciato un commento sulla pubblicazione.

• Mi piace 4

• 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
Inviato

Cominciando ad utilizzare la pubblicazione per la catalogazione di alcuni pezzi, posso garantire la facilità di reperire ivelocemente i tipi e le varianti grazie ai particolari ed agli ingrandimenti. Proprio un lavoro esaustivo, da consigliare a tutti e, se è consentito,  anche agli operatori del settore che spesso incorrono in sviste nella catalogazione di queste monete.

• Mi piace 3

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.