Vai al contenuto
IGNORED

Napoli - Ferdinando IV - Tari’ 1798 - "Conio Bovi".

Risposte migliori

Supporter

esemplare Tari’ con provenienza da collezione privata.

Peso 3,93 gr circa e diametro 25 mm

Segnalo e posto l’articolo a firma della sig.ra Luisa Bovi Mastroianni, vedova del dott. Giuseppe Bovi:

http://www.ilportaledelsud.org/bcnn1990_2.pdf

image.png

image.png

Saluti,

Domenico

IMG_2009.jpeg

IMG_2010.jpeg

IMG_2011.jpeg

Modificato da Oppiano
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Oppiano, condivido uno dei miei esemplari. 

Noterai che hanno in comune lo stesso conio del dritto ma diversi rovesci.

IMG_20191101_083955.thumb.jpg.a60340e9b72e03b0a1e1298f99ec02e8.jpg

IMG-20200222-WA0097.thumb.jpg.435afff72266fc47aa5db5436e2996d6.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Bello. Complimenti!

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha rinominato il titolo in Napoli - Ferdinando IV - Tari’ 1798 - "Conio Bovi".
Supporter
3 ore fa, Rocco68 dice:

@Oppiano,   inutile chiedere com'è il taglio,  liscio suppongo 🤔

Liscio. Ma stasera faccio foto (se riesco).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Oppiano dice:

Liscio. Ma stasera faccio foto (se riesco).

Stasera inserisco in questa discussione gli altri due esemplari che ritengo "conio BOVI"

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha evidenziato questo topic come importante

Buonasera a tutti.

Come promesso condivido gli altri esemplari di questo particolare conio.

Il seguente pezzo è simile ai due di inizio discussione:  Collezione Bovi e Collezione @Oppiano.

IMG-20230707-WA0075.jpg

IMG-20230707-WA0080.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Le foto dei tagli .

20230709_115822.jpg

20230709_115837.jpg

E foto di gruppo di questa rarissima emissione.

IMG-20230709-WA0011.jpg

IMG-20230709-WA0012.jpg

Modificato da Rocco68
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Magliocca riporta l'altro rarissimo Tari' del 1798 con le lettere S speculari,  ma nessuna nota per queste coniazioni.

Modificato da Rocco68
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Vicereale e sigari… un connubio tutto da esplorare! Mi piace.

IMG_2078.jpeg

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@Oppiano Domenico , gli esemplari in questa discussione sono 5 compreso quello della Collezione Bovi .

A/A

A/A

A/A

A/B

B/B

Le sequenze fra dritto e rovescio:

3 conii uguali (A/A)

1 dritto A abbinato ad un rovescio B

1 dritto B abbinato ad un rovescio B

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questi pochi  dati (da 5 esemplari ) possiamo supporre che siano stati preparati due conii madre per il dritto e due per il rovescio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Rocco68 dice:

Il Magliocca riporta l'altro rarissimo Tari' del 1798 con le lettere S speculari,  ma nessuna nota per queste coniazioni.

Tipo questo?
image.png

image.png

Zecche Italiane. Napoli. Ferdinando IV. 1759-1799. Tari* 1798. S

Speculari. Ag. Mag. 284a. Peso gr. 3,08. Diametro mm. 24. MB.

RRRR.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutta la sezione. 

Bei tempi in cui questo tipo di discussioni attirava decine e decine di post.

Ora leggiamo discussioni mono utente o bi utente come questa aperta da @Oppiano, che tristezza. 

E non penso sia di poco interesse per chi colleziona o studia le Borboniche.

Scusate lo sfogo mattutino .

Buon lavoro a tutti.

Rocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Rocco, hai perfettamente ragione. Sono d’accordissimo con te. Oggi assistiamo solo ad una sfilata di monete. 
Io, l’argomento del conio “ Bovi” ieri sera l’ho ripreso. Per me era del tutto sconosciuto ed ho faticato a venirne fuori in modo lucido. Cerco di fare quello che è nelle mie possibilità ed in questo caso le idee mi si sono confuse, forse anche in seguito ai dubbi nati sul diverso conio o meno relativamente alla piastra 1834 aquile capovolte. Comunque, mi sembra tu abbia fatto un buon lavoro sullo studio di quei conii ed io non so aggiungere nulla di più a quello già da te evidenziato e ben schematizzato.

Ti saluto caramente. Buona giornata.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, Releo dice:

non so aggiungere nulla di più a quello già da te evidenziato e ben schematizzato.

@Releo,

come per l'S speculari, escludiamo il falso d'epoca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche per il conio”Bovi” non circola, a quanto pare, un unico conio. Quindi, secondo me, le probabilità di un eventuale falso sono molto basse. È vero che le sue caratteristiche sono similari a quelle del tarì 20 grana 1798 “s” speculari, ma, in quest’ultimo caso, si aggiunge il fatto che solo ad un falsario del tutto pazzo sarebbe potuto venire in mente di modificare deliberatamente, radicalmente e vistosamente, senza alcun motivo a giustificazione, la copia rispetto all’originale che sta falsificando. 
Sarebbe sicuramente il primo ed irripetibile caso al mondo di un falsario che, invece di copiare, si ingegna, volutamente, a creare un qualcosa di completamente diverso dall’originale!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
6 ore fa, Rocco68 dice:

Buongiorno a tutta la sezione. 

Bei tempi in cui questo tipo di discussioni attirava decine e decine di post.

Ora leggiamo discussioni mono utente o bi utente come questa aperta da @Oppiano, che tristezza. 

E non penso sia di poco interesse per chi colleziona o studia le Borboniche.

Scusate lo sfogo mattutino .

Buon lavoro a tutti.

Rocco.

Concordo pienamente.

Sono "giovane" del Forum, però -ogni tanto- mi piace molto andare alla ricerca di discussioni passate alcune delle quali le trovo assolutamente importanti e piene di utili elementi anche oggi di attualità.

Ho notato che molti utenti "storici" e, soprattutto, dei veri studiosi di questa monetazione (senza nulla togliere agli attuali utenti, di cui io sono senz'altro l'ultimo) non partecipano più alle discussioni tematiche. Naturalmente, è del tutto lecito e legittimo e le motivazioni possono essere delle più svariate possibili.

Pensate che dalla lettura dell'articolo che ho postato a firma della sig.ra Bovi, mi sono fatto regolare ieri l'opera di riferimento per andare proprio ad approfondire ulteriori aspetti, e, letto l'intervento del buon @Rocco68ho comprato pure e subito l'esemplare di cui al #14.

Quello che voglio dire è che questa "passione" deve trovare sempre -anche nel Forum- solidi spunti finalizzati poi ad invogliare altre persone (soprattutto giovani) ad avvicinarsi sempre di più a questo mondo e a capirne (cosa più importante) l'evoluzione storica, abbandonando misere querelle legate a componenti estranei alla numismatica.

Un caro saluto,

Domenico

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Oppiano dice:

Concordo pienamente.

Sono "giovane" del Forum, però -ogni tanto- mi piace molto andare alla ricerca di discussioni passate alcune delle quali le trovo assolutamente importanti e piene di utili elementi anche oggi di attualità.

Ho notato che molti utenti "storici" e, soprattutto, dei veri studiosi di questa monetazione (senza nulla togliere agli attuali utenti, di cui io sono senz'altro l'ultimo) non partecipano più alle discussioni tematiche. Naturalmente, è del tutto lecito e legittimo e le motivazioni possono essere delle più svariate possibili.

Pensate che dalla lettura dell'articolo che ho postato a firma della sig.ra Bovi, mi sono fatto regolare ieri l'opera di riferimento per andare proprio ad approfondire ulteriori aspetti, e, letto l'intervento del buon @Rocco68ho comprato pure e subito l'esemplare di cui al #14.

Quello che voglio dire è che questa "passione" deve trovare sempre -anche nel Forum- solidi spunti finalizzati poi ad invogliare altre persone (soprattutto giovani) ad avvicinarsi sempre di più a questo mondo e a capirne (cosa più importante) l'evoluzione storica, abbandonando misere querelle legate a componenti estranei alla numismatica.

Un caro saluto,

Domenico

È un ennesimo segno dell’imbarbarimento di questi tempi che stiamo vivendo, in tutti gli ambiti, nessuno escluso, compreso il nostro. La Tua, ed altre, saranno sempre più voci nel deserto, travolte da tonnellate di scatolette di plastica. Ma non demordere, non bisogna mai arrendersi nella battaglia di diffusione della cultura. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/7/2023 alle 12:15, Rocco68 dice:

Buongiorno Rocco, Pietro ha scritto un breve saggio su queste particolari tarì:

spacer.png

spacer.png

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Raffaele, finalmente ho trovato il tempo per la pubblicazione del mio tarì 20 grana 1798 "S" speculari con relativi dati.  Lo spessore è di mm 1.  Il diametro è di mm 24.  Il peso è di grammi 2,97.

Ti saluto caramente.

rm.thumb.jpg.6e359c1440e22183f0e570d072efe5dd.jpg

rm1.thumb.jpg.d19c46850c2f59f14004a905397b7702.jpg

rm2bis.thumb.jpg.0c620fa9e24d6d7c4994a74d9986efe3.jpg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.