Vai al contenuto
IGNORED

Dall'alba al tramonto (la storia di un 20 marchi)

Risposte migliori

Inviato (modificato)

potrebbe essere il seguito di un film coi vampiri, ma non lo è ;)

Ciao a tutti,

ogni tanto vado a riprendere le banconote tedesche di un lotto che ho preso qualche tempo fa e me le riguardo, spulciandone poi una che magari solo ad una seconda occhiata può essere interessante (anche perchè non sono messe bene).

Per esempio questa 20 marchi 1915 (anche se sono uscite dal '17 in poi) con tiratura di 77.528.000 esemplari, 140x90 mm

_D.thumb.JPG.3eb0af8c64d3d085b3cfc52bf611824b.JPG

siamo in piena guerra mondiale, ma niente cannoni:

a sinistra e a destra ornamenti con sigillo della banca, al centro in alto due uomini con cornucopie (abbondanza aurea) e medaglione con aquila imperiale coronata col valore.

Vabbè... giriamola che poi viene il bello!

_R.thumb.JPG.a63ebcfc203422a9a0e01fa51f2bb8f5.JPG

Sul rovescio rappresentazioni figurative in due campi ottagonali verticali, delimitati da leggere modanature riempite di linee verdoline. Gli stessi bordi dividono anche il resto dell'area stampata e racchiudono campi più scuri con linee bluastre tra loro. Due anelli nella linea centrale. 

Aha!

a sinistra un uomo, sullo sfondo un albero e il sole come impersonificazione del lavoro (tiriamoci su le maniche!)  e del giorno, a destra una donna dormiente, sullo sfondo luna e stelle come incarnazione del riposo e della notte

Sole.thumb.JPG.fb7bfdf11198adb52857aece8882c7be.JPGluna.thumb.JPG.1d4b8c49f0092c95e7b6f22f83769c5b.JPG

se qualcuno adesso si chiede il perchè di questa rappresentazione, ebbene, rimarrà deluso nel non ricevere una risposta. Bisognerebbe fare una seduta spiritica e chiedere an un certo Arthur Kampf e Hans Meyer, che se ho capito bene hanno collaborato nella creazione della banconota.

Una cosa che posso immaginare è che - essendo stata prevista nel 1915 - la banconota volesse richiamare più alla "deutsche Tugend" (Virtù tedesca: Wörk, Wörk!) che non ad una guerra che si espanderà solo dopo.

Qui la filigrana:

_20_c.thumb.JPG.808ec21336ff1e204d5bf6f8f09badfc.JPG

uhm... dove son finiti i buchi e le pieghe???

Non ci sono 😁:  per pochi spiccioli ho preso un esemplare FDS (9,5/10)

_20_a.thumb.JPG.8103c9c5ffed96efbdbe1f3340d0d6e2.JPG

_20_b.thumb.JPG.600d8c2a3694f9a03ec2c1ba18d1a36a.JPG

che però ha fatto una brutta fine: è finito a tempo indeterminato nel raccoglitore - mentre l'altro biglietto è ancora fuori ed ogni tanto va a giocare all'aria fresca insieme alle altre banconote!

Alla prossima.

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Mi piace 4
  • Grazie 1
Awards

Inviato
23 minuti fa, littleEvil dice:

potrebbe essere il seguito di un film coi vampiri... ;)

Questo, naturalmente :lol:

Grande discussione, come sempre ;)

petronius oo)

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, petronius arbiter dice:

Questo, naturalmente :lol:

Ma ci vorrebbe un sorriso smagliante, come questo...

daltramonto.jpg

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.