Vai al contenuto
IGNORED

Quarto di Scudo Vecchio 1733 Carlo Emanuele III

Risposte migliori

Buongiorno a tutti.

Condivido ultimo acquisto, quarto di scudo vecchio 1733 Carlo Emanuele III con conio del dritto non censito.

Quarto-di-scudo-da-15-lire-1733-Scudo-sagomato-Torino-Argento-1646f6381da8895.jpg

Quarto-di-scudo-da-15-lire-1733-Scudo-sagomato-Torino-Argento-1646f63a3b86095.jpg

Modificato da CollezionistaPazzo
immagini errate
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Gran bella moneta!

Pezzo veramente importante e in splendida conservazione!

Per quanto riguarda il conio del diritto sarebbe interessante trovare una immagine del quarto segnalato dal Traina al 95a  che al rovescio segnala la D di DVX retrograda come in questo caso per vedere se è uguale, ma trovare l'immagine dell'asta Ratto del 1962 non sarà facile...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
1 ora fa, savoiardo dice:

Gran bella moneta!

Pezzo veramente importante e in splendida conservazione!

Per quanto riguarda il conio del diritto sarebbe interessante trovare una immagine del quarto segnalato dal Traina al 95a  che al rovescio segnala la D di DVX retrograda come in questo caso per vedere se è uguale, ma trovare l'immagine dell'asta Ratto del 1962 non sarà facile...

Tutti quelli con la d inversa hanno il solito dritto che presenta alcuni dettagli in incuso, che invece troviamo a rilievo su questo conio (i bottoni). Ma la differenza più importante che a mio parere va catalogata come tipologica e non variante è l’introduzione del rombo al posto del “giglio” che si trova su tutta la monetazione vecchia in argento. Ritengo sia la firma dell’incisore che ha abilmente ripreso il conio nelle sue stanchezze reincidendo appunto i bottoni che in coniazioni diventano appunto a rilievo.

e7881891-d02f-40d9-8a3c-6db4732c397d.jpeg

Modificato da CollezionistaPazzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
15 ore fa, CollezionistaPazzo dice:

Ma la differenza più importante che a mio parere va catalogata come tipologica e non variante è l’introduzione del rombo al posto del “giglio” che si trova su tutta la monetazione vecchia in argento

Quei simboli presenti su molte monete di Carlo Emanuele III sono strani...

Considerarli come sigle dell'incisore mi sembra azzardato, ho avuto anche io quel dubbio, ma come mai solo su alcune tipologie (ma non tutte) e invece non sono presenti su monete auree importanti?

Mi sarei aspettato che, se firme dell'incisore, potessero essere tralasciate su monete "piccole" ma non su monete di notevole importanza.

Ho avuto il dubbio che potrebbero essere presenti in casi di cambi di incisore o responsabili di zecca, ma non tornano i periodi...

Personalmente non ho trovato una risposta plausibile a questo quesito.

...Rombo o Giglio comunque una "Signora Moneta"!!!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.