Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao,

immagino che capiti a tutti quando si inizia una collezione di fare acquisti "di getto" senza pensare molto alla provenienza o altro, fortunatamente dopo i primi 2 acquisti (con spese ragionevolmente basse comunque)  sono venuto a conoscenza di questo forum e quindi i successivi sono stati più ponderati e di questo non finirò mai di ringraziarvi tutti.

Veniamo al motivo di questo post, le due monete di cui sopra le ho prese dalla baia, la prima da un venditore professionale che ho sentito nominare anche su questo forum alcune volte e che quindi mi fa stare tranquillo sulla autenticità della moneta, la seconda, il denario di cui al titolo, da un venditore privato (me ne sono reso conto dopo aver acquistato preso dall'emozione del momento), sul venditore in questione non ho particolari motivi che mi spingano a pensare che sia fraudolento tuttavia essendo il mio unico acquisto non molto "sicuro" (parlo ovviamente di autenticità non della documentazione relativa all'acquisto che ho nell'archivio assieme a tutte le altre) vorrei se possibile una vostra opinione, mi ci è voluto un pò a decidermi a fare questo post anche perchè, e di questo mi scuso in anticipo, non avendo ancora gli strumenti adatti, non sono in grado di fornirvi dati ponderali precisi.

Detto questo, la moneta dovrebbe, spero, essere un denario di Caracalla, questi i dati che posso darvi, ricavati da me e dalla descrizione del venditore:

Materiale: Argento (per quanto ce ne mettesse in quel periodo Caracalla)

Diametro: 18-18.50mm

Peso: 3-3.20 gr

Di seguito vi metto le immagini migliori che ho potuto fare, uno è un collage "brutto" fatto da me e l'altra è quella del venditore , vi prego non gettatemi dalla rupe Tarpea prometto che la prossima volta sarò più bravo:

caracalla-2.thumb.jpg.39bd05c2145544910eb6aa49d325200b.jpgcaracalla-denario.thumb.jpg.20942651540b045818e54e2db135cf0c.jpg

Quello che più mi fa pensare è quella strana macchia sul rovescio intorno alla figura (che ancora non sono riuscito a capire quale divinità/personificazione sia...) però non essendo assolutamente competente in materia vorrei avere il vostro parere, prima di tutto ovviamente sul fatto che è autentica e nel caso anche info per una catalogazione corretta.

Vi ringrazio moltissimo per il tempo che mi dedicherete e perdonate ancora la scarsità di informazioni.

Modificato da Rufilius

Inviato (modificato)

Provo a contribuire per l'identificazione: direi che sia RIC IV Caracalla 238A:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Caracalla 238A (numismatics.org)

ANTONINVS PIVS AVG GERM e testa laureata rivolta a destra al diritto,

P M TR P XVII COS IIII P P, Apollo seduto con ramo nella mano destra e sinistra appoggiata su lira a sua volta appoggiata su tripode al rovescio.

Per l'autenticità (ma anche per l'identificazione, al limite :) ) lascio parlare qualcuno che ne capisca più di me; a me non fa una cattiva impressione, però effettivamente quella macchia sul gomito di Apollo è un po' strana. Ma al tatto dà un'impressione di rilievo, o è veramente solo una macchia di colore diverso?

Modificato da Fiore151
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie mille @Fiore151 almeno intanto sono riuscito a capire quale moneta sia, autenticità a parte.

Per la macchia devo riguardarci per bene appena rientro a casa, effettivamente mi rendo conto che è un'informazione che poteva essere utile...non ricordo se è a rilievo o "scavata" però ora che mi ci fai riflettere l'ho chiamata "macchia" ma è un termine improprio temo.

L'ho riguardata più volte nei giorni scorsi e a giudicare da alcune parti scure (che dalle foto magari non si notano molto, tipo come sotto la sedia di Apollo) nei pressi dei rilievi, ho come l'impressione che abbiano tentato di pulirla o cose del genere.

Modificato da Rufilius

Inviato

Ma infatti credo sia bene capire di cosa si tratti.

Se c'è solo un'area di colore diverso, potrebbe effettivamente essere stato un tentativo maldestro di pulizia.

Il fatto è che anche davanti alla faccia di apollo si nota un'area che sembra avere proprietà diverse dal resto.

Adesso dico una bestialità (lo dichiaro fin da subito, per cui chiedo vengano evitati frizzi e lazzi al mio indirizzo :) ): sembra quasi che sia stato "colato" un po' di argento, che risulta di colore leggermente diverso, a riempire una mancanza di materiale, poi magari lavorato a bulino per ricostruire la figura nelle parti assenti.

• Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)
26 minuti fa, Fiore151 dice:

Provo a contribuire per l'identificazione: direi che sia RIC IV Caracalla 238A:

Online Coins of the Roman Empire: RIC IV Caracalla 238A (numismatics.org)

ANTONINVS PIVS AVG GERM e testa laureata rivolta a destra al diritto,

P M TR P XVII COS IIII P P, Apollo seduto con ramo nella mano destra e sinistra appoggiata su lira a sua volta appoggiata su tripode al rovescio.

Per l'autenticità (ma anche per l'identificazione, al limite :) ) lascio parlare qualcuno che ne capisca più di me; a me non fa una cattiva impressione, però effettivamente quella macchia sul gomito di Apollo è un po' strana. Ma al tatto dà un'impressione di rilievo, o è veramente solo una macchia di colore diverso?

Concordo con @Fiore151 sull'identificazione della moneta. 

Per quanto riguarda l'autenticità (logicamente basandomi sulle fotografie) posso dire che mi sembra autentica ... e anche in buone condizioni.

Magari se riesci a fare foro con maggiore definizione si possono avere maggiori certezze. 

Sarebbe interessante anche vedere le foto delle due fratture da compressione che si vedono al rovescio a ore 11 e ore 2.

Per quanto riguarda la macchia potrebbe davvero essere il risultato di una pulizia maldestra fatta non sulla parte interessata dalla macchia ma nella superfice intorno ad essa.

Modificato da Andy66
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie di nuovo @Fiore151 e grazie @Andy66 , per le foto ci posso provare ovviamente sperando il risultato sia accettabile, grazie mille ancora per gli interventi.

La cosa strana sul discorso della "colata aggiuntiva di argento" è che a vederla per assurdo sembra davvero così, mi viene da ridere perchè in pratica dal punto di vista del materiale andrebbe ad aumentare il millesimo che in quelle di Caracalla mi risulta non fosse così alto 🤣

Modificato da Rufilius

Inviato
46 minuti fa, Rufilius dice:

Grazie di nuovo @Fiore151 e grazie @Andy66 , per le foto ci posso provare ovviamente sperando il risultato sia accettabile, grazie mille ancora per gli interventi.

La cosa strana sul discorso della "colata aggiuntiva di argento" è che a vederla per assurdo sembra davvero così, mi viene da ridere perchè in pratica dal punto di vista del materiale andrebbe ad aumentare il millesimo che in quelle di Caracalla mi risulta non fosse così alto 🤣

... e comunque non intaccherebbe l'autenticità della moneta... :) 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Ok ho provato a fare una foto alle fessure, ho dovuto ridurla era 20 mega...spero si vedano un pò meglio..Screenshot_20230705_173236_Gallery.thumb.jpg.1aa85090f85706d1e97c6f341d7e402c.jpg

Per quanto riguarda la "macchia" ho provato a passarci sopra l'unghia dolcemente, mi pare sia leggermente a rilievo però è ingannevole dovrei usare una lente forse per capirci qualcosa.

In ogni caso se è autentica tanto mi basta eh, prima o poi magari ne prendo un altro in condizioni migliori.

Grazie ancora davvero 😊

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.