Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera chiedo informazioni su questa moneta che ho visto in un gruppo se recupero il peso e diametro li metto grazie a chi mi può dare informazioni 

IMG_20230704_142652.jpg

IMG_20230704_142624.jpg

8/9 gr 25 mm diametro 1 mm spessore 

Inviato

Da queste foto si cade in errori... fai foto più ravvicinate e chiare. Quello che è certo è il metalo usato rame, forse un pò troppo pulito tanto da portarlo al giallo. Questo colore mette molti dubbi. Fai una foto piu naturale evita la troppa luce diretta 🫣😉

• Grazie 1

Inviato

Purtroppo è una foto presa in rete nel gruppo di numismatica italiana la moneta è in rame per quello chiedo se è autentica

Inviato
2 minuti fa, tigro dice:

Purtroppo è una foto presa in rete nel gruppo di numismatica italiana la moneta è in rame per quello chiedo se è autentica

Impossibile stabilirlo da queste foto, ....l'usura sui rilievi ci può stare ma ripeto il colore mi lascia molti dubbi su autenticità.

• Grazie 1

Inviato

La tipologia dell'oggetto, richiama i tetradrammi di Antioco I di Siria, questi in argento con peso circa 17 g e diametro attorno ai 28 mm .

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Aggiungo, dal vecchio manuale di Sear, la descrizione del bronzo AE 24, attribuito ad Antioco III e di simile tipologia, del quale non so rintracciare dati e  fotografia .

p.s. : la discussione sarebbe da riallocare @CdC in sezione Monete greche : Grecia

999001.jpg

Modificato da VALTERI
  • Grazie 1

Inviato

Originali sono in argento 

• Grazie 1

Inviato
12 minuti fa, skubydu dice:

Originali sono in argento 

Lo immaginavo, riproduzioni

• Grazie 1

Inviato

Sarebbe comunque da vedere, anche solo per curiosità di confronto, il bronzo che ho citato in post 6 e che risulterebbe nella stessa tipologia con testa laureata / Apollo seduto su onfalo, con frecce ed arco .

Inviato
19 ore fa, tigro dice:

Buonasera chiedo informazioni su questa moneta che ho visto in un gruppo se recupero il peso e diametro li metto grazie a chi mi può dare informazioni 

IMG_20230704_142652.jpg

IMG_20230704_142624.jpg

8/9 gr 25 mm diametro 1 mm spessore 

Buongiorno, non riesce a mettere anche delle foto del bordo della moneta?

Sarebbe interessante da vedere.

Inviato (modificato)
4 ore fa, tigro dice:

Salve chiedevo informazioni su questa moneta che ho visto in un gruppo di numismatica peso 8,50 gr 25 mm di diametro 1 mmm di spessore se mi potete dare qualche informazione vi sarei grato 

IMG_20230704_142652.jpg

IMG_20230704_142624.jpg

Perché aprire una discussione doppia ?

@CdC puoi gentilmente chiudere ed eliminare ?

Grazie.

Se non piacciono le considerazioni dette da altri utenti, non ha senso aprire una nuova discussione in un altra sezione.

Modificato da ARES III

Inviato
57 minuti fa, ARES III dice:

Perché aprire una discussione doppia ?

Nell'altra discussione era stato suggerito di spostarla nella sezione Grecia. L'utente ha probabilmente pensato che doveva scrivere di nuovo nell'altra sezione e lo ha fatto. Ora ho unito le due discussioni.

• Grazie 1

Inviato
9 minuti fa, CdC dice:

Nell'altra discussione era stato suggerito di spostarla nella sezione Grecia. L'utente ha probabilmente pensato che doveva scrivere di nuovo nell'altra sezione e lo ha fatto. Ora ho unito le due discussioni.

Grazie.

Supporter
Inviato

I tipi sono quelli di un classico tetradramma di Antioco I Sotere, sovrano seleucide che regnò da solo dal 281 al 261 a. C. dopo aver governato in co-reggenza con il padre Seleuco I Nicatore dal 292 a. C.

1548980974_83000222ok.jpg.fbdc768cc208556925d0db8f4e4f4ea1.jpg

SELEUKID KINGS of SYRIA. Antiochos I Soter. 281-261 BC. AR Tetradrachm (17.20 g, 11h). Seleukeia on the Tigris mint. Diademed head right / BAΣIΛEΩΣ ANTIOXOY, Apollo Delphios seated left on omphalos, testing two arrows in his right hand, and holding bow in his left hand; monograms to outer left and right. SC 378.3; ESM 140; McClean 9255; Weber 7848; Ward 777. EF, toned. Fine style portrait.

Antioco ha coniato anche bronzi di questa tipologia sui 2-4 g, alcuni con la testa di Antioco rivolta a sinistra.

apollonia

Inviato
9 hours ago, VALTERI said:

Aggiungo, dal vecchio manuale di Sear, la descrizione del bronzo AE 24, attribuito ad Antioco III e di simile tipologia, del quale non so rintracciare dati e  fotografia .

999001.jpg

Ciao @VALTERI, nel database Seleucid coins online, alcuni bronzi con largo modulo di Antioco III potrebbero corrispondere alla descrizione del Sear, con diversi monogrammi. L’esemplare in discussione sarebbe comunque sottopeso. 

Zecca di Ecbatana, 14,77g, 26 mm:

0E001764-0D69-4ED9-A016-B3FB832B5219.thumb.jpeg.75a0478ed363d8e2c07fea3ea512e260.jpeg

http://numismatics.org/sco/id/sc.1.1250

Ciao @tigro, se la foto è stata presa in rete, non so se potrai fornire delle altre? Concordo con i precedenti interventi, sarebbero indispensabili per dare un qualsiasi parere. 

• Grazie 2

Inviato

Si confermerebbe @Vietmimin che l' oggetto in origine di discussione, riflette i tipi dei tetradrammi in argento di Antioco .

una buona serata

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Bronze Coin of Antiochus I Soter, Ecbàtana, 278 BC - 261 BC. 1944.100.73620 (Coll. ANS).

1848629283_BronzoAntiocoISotereforum.thumb.GIF.9c21a9ae300e02047c4998b6b1da4482.GIF

Dritto: Diademed head of Antiochus I right

Rovescio: BAΣΙΛΕΩΣ ANTIOXOY - Apollo seated left on omphalos, holding three arrows and resting left hand on grounded bow

Descrizione fisica: Asse: 11. Dimensioni: Peso: 5.77. Diametro: 17.

Canonical URI: http://numismatics.org/collection/1944.100.73620

apollonia

• Grazie 1

Inviato

Grazie a tutti ho recuperato anche le foto del taglio della moneta sicuramente il proprietario sarà felice di tutte le informazioni che avete dato grazie ancora 

FB_IMG_1688661378409.jpg

FB_IMG_1688661359647.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.