Vai al contenuto
IGNORED

monete da pulire

Risposte migliori

E' possibile portare queste monete a una buona pulizia? Fin ora ho provato con acqua demineralizzata e spazzolino. Le monete sono circa 500 e questo è un esempio delle situazioni.

Grazie

post-3953-1180710634_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo delle monete nelle stesse condizioni. Le ho pulite, dopo aver fatto una prova, con l'acido formico. L'acido formico, infatti, distrugge SOLO le sostanze organiche lasciando inalterata la moneta. Naturalmente la pulitura va seguita costantemente. Dopo alcuni minuti in immersione vedrai completamente cambiata la moneta. Consiglio successivo e immediato risciacquo con acqua e asciugatura con cotone o stoffe leggere. Prima di pulire tutte le monete ti consiglio di fare una prova con una moneta cui tieni poco. Se sarai soddisfatto potrai utilizzare il metodo. Finalmente una delle lezioni di chimica a scuola è servita!!! Se vuoi aumentare l'effetto di pulizia puoi aggiungere Cillit Bang (non liquido, usa quello più concentrato). Ultimo accorgimento: non far avvenire le reazioni in contenitori di carta o plastica, ma in contenitori metallici o di vetro. Se aggiungerai Cillit Bang il contenitore comincierà a riscaldarsi leggermente, vedrai fuoriuscire fumi (che ti consiglio di non respirare) e si dovrebbe formare una schiumetta verde (che contiene tutto lo sporco organico). Buona fortuna con la pulitura.Non saprei dirti dove trovare dell'acido formico PURO (infatti nei supermercati si trova in molti prodotti diluito); io personalmente lo prendo a scuola, chiedendolo alla mia insegnante di chimica. Fammi poi sapere se il mio metodo ti è servito!!!

;) ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie della risposta. Ora proverò a cercare l'acido formico puro da qualche parte, sperando di trovarlo e farò una prova su una moneta.

Qual'è il Cilit Bang più concentrato?

Grazie

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi aumentare l'effetto di pulizia puoi aggiungere Cillit Bang (non liquido, usa quello più concentrato).

234100[/snapback]

Scusa Piccolo Chimico (o forse dovrei dire Piccolo Attila :D ), prima di suggerire metodi di pulizia così drastici, non sarebbe il caso che contassi fino a dieci? Con i sistemi da te consigliati basta tenere la moneta a bagno 1/10 di secondo in più e ti sei giocato ogni traccia di patina, con un secondo in più ti sei giocato pure la moneta...

Per la pulizia delle monete in rame e bronzo suggerirei di attenersi a quanto indicato nel MANUALE DI RESTAURO E CONSERVAZIONE gentilmente offerto da Lamoneta.it ;)

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.