Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Salve. Riporto la foto del retro delle piastre 120 grana 1834 con aquile rovesciate nello spazio Aragona. Tutte quelle che, fino ad oggi, sono  conosciute e documentate. Complessivamente sono "sette" e sono suddivise su due conii differenti. Nell'ordine di presentazione, le prime" cinque" presentano uno stesso conio, le successive  "due", invece, hanno origine da un conio diverso. Altri esemplari con la variante in oggetto, anche dopo verifiche approfondite, non sono risultati presenti sul mercato. Naturalmente, è gradita la segnalazione del collezionista che si trovi in possesso di una 1834 aquile rovesciate  non riportata in questo topic o che ne conosca l'esistenza. 

Un caro saluto.

sixbisbis.thumb.jpg.dbd014d6ca9a13a77dc59341543f65cb.jpgsix1bis.thumb.jpg.2fd72964507fe0fc70962e0ab6268d60.jpgsix2bis.thumb.jpg.4b560b8bea1a7a44aa7a366fff1a1dfa.jpgsix3bisbis.thumb.jpg.ee12ff33cec667fb76a954f0745b4740.jpg

six4bis.thumb.jpg.617cf8fd6d04c6662122c8fab6b05dc0.jpgsix5bis.thumb.jpg.ffdf7873b40adc0808fbeddf3a95a28b.jpgsix6bis.thumb.jpg.ce028ffce2a7eb68e5b8970c76164ef6.jpg

• Mi piace 7

Supporter
Inviato

Complimenti @Releo!

Inviato (modificato)

Ciao @Releo, hai avuto una bella idea ad aprire un discussione ad hoc sulle 34 aquile rovesciate, così facciamo un bel censimento. 

Vedendo queste immagini a memoria mi sembri manchi quella dell'amico @giuseppe ballauri

Un saluto Raffaele. 

Modificato da Raff82

Inviato

Grazie x la citazione @Raff82

non so se corrisponda a quelle descritte da @Releo ( complimenti per l'interessante discussione ). La posto anche se la conservazione è piuttosto bassa. 

Buona serata, 

953010863_120GRANA1834AquileCapovolte_MIA_DellaLibera_d.jpg.0aa0973c3e5a07263f10f7abf52d1e9a.jpg

710586453_120GRANA1834AquileCapovolte_MIA_DellaLibera_r.jpg.368accd999160a350d7f4e50b7cd3b0f.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato

È da inserire nel primo gruppo di cinque. I due gruppi si distinguono facilmente, per esempio, dalla crocetta sopra la corona o dal numero di pallini del raggio sinistro della stessa corona…Ciao.

• Grazie 1

Inviato
30 minuti fa, Releo dice:

È da inserire nel primo gruppo di cinque. I due gruppi si distinguono facilmente, per esempio, dalla crocetta sopra la corona o dal numero di pallini del raggio sinistro della stessa corona…Ciao.

Aggiungerei dalla pendenza della Torre.

O mi sbaglio..

Saluti 

Alberto

Supporter
Inviato

Si, a vedere bene ci sono varie piccole particolarità che distinguono i due conii. Comunque, attualmente, siamo ad otto esemplari complessivi ( 6 + 2). Grazie.

Supporter
Inviato

Alberto, la discussione ha proprio il fine di ricercare altri esemplari, magari a caccia del terzo conio…

Un caro saluto.

Inviato

Ciao a tutti,a mio modo di vedere una torretta inclinata o un globetto in più o in meno non è assolutamente indice di un conio diverso...

Supporter
Inviato

Genny, sono tanti i particolari che differenziano i due conii. Chiamiamo il gruppo di sei  “conio A” e il gruppo di due “ conio B”.      
Il conio A ha una linea ondulata all’interno della corona, il conio B no. Il conio A sopra la corona ha una crocetta con due barrette in orizzontale, in conio B  ha una crocetta con una sola barretta.  Il conio A , relativamente al montante sinistro della corona, porta 7 perle, il conio B, invece, 8 perle e la stessa cosa avviene anche per il montante destro. Il conio A, relativamente al montante centrale, porta 3 perle ( mancano le prime due), il conio B ne porta 5. Il conio A, per quanto riguarda la data, presenta lo “0 “ di 120 della stessa altezza del “2” ed è fessurato in alto a sx,  invece il conio B  presenta uno “0” più basso del 2 ed è più stretto alla base. Potrei continuare.
Da rilevare che queste differenze si trovano identiche in ogni singolo esemplare dei due gruppi. 
Ti saluto caramente.

Inviato

Ciao a tutti, 

Dico la mia, e se sbaglio correggetemi pure senza nessun problema, queste 7/8 piastre sono, secondo me, varianti dello stesso conio, nel senso che hanno piccole differenze ma sempre di uno stesso conio, non ci sono differenze macroscopiche del tipo corona più piccola o più grande oppure lo scudo diverso nel suo insieme,solo per fare un esempio, non so se mi sono spiegato bene, e ripeto, se sbaglio correggetemi senza problemi. 

Un saluto Raffaele. 

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Raffaele, io non so come definire i due gruppi. Un fatto è certo: nel momento in cui trovo una differenza fra un esemplare del gruppo “A” ed uno del gruppo”B”, la stessa identica differenza sono certo di trovarla poi in tutti gli altri esemplari dello stesso gruppo. In definitiva, ci sono 6 monete che sono identiche fra loro, ma che si differenziano dalle altre due, ugualmente identiche fra loro. Poi, sicuramente ne sapete più di me, ma, sinceramente, qualche dubbio mi resta sul fatto che possa trattarsi di uno stesso conio. Però, ripeto, se le cose stanno così, io non sono sicuramente all’altezza di sostenere il contrario.

Volevo solo precisare che Mario Pin, nel suo volume “Le piastre da 120 grana di Ferdinando II di Borbone” a pag. 88, riferendosi, però, ad una piastra del 1838, mette in risalto la variazione del numero di perle riguardante i vari montanti della corona, classificando come rara la possibilità di trovare su un montante “7” perle invece di “8”. Non è, quindi, del tutto facile imbattersi in un montante con solo 7 perle, come  appunto avviene, su due montanti, per il groppo A e non (guarda caso!)per il  gruppo B. Non so valutare  se è da ritenere più importante una variazione del genere o quella di una corona leggermente più grande o leggermente più piccola.

Ripeto, io ho portato le mie riflessioni, niente altro; poi, però, non posso che rimettermi a ciò che viene sostenuto da collezionisti molto più esperti di me. Le mie valutazioni, alla fin fine, sono solo quelle di un principiante, che di fesserie ne dice sicuramente tante senza accorgersene.

Un caro saluto a tutti.

Inviato
1 ora fa, Raff82 dice:

non so se mi sono spiegato bene

Ti sei spiegato benissimo...

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Sono sincero fino in fondo, non ne posso fare a meno.

A questo punto, le idee mi si sono confuse del tutto e non capisco più quando abbiamo a che fare  con uno stesso conio oppure no. Eppure, fino ad ora ci ero riuscito benino!

Mi spiegate cosa è necessario per avere due conii diversi?

Nel nostro caso, sinceramente, andavo tranquillo e non mi passava neanche lontanamente per la mente non avessimo a che fare con conii diversi, tali e tante sono le diversità fra groppo “A” e gruppo “B”, perfettamente identici, invece, al loro interno.

Sono un po’ deluso, perché mi diventa complicato ciò che fino ad ora mi sembrava di aver capito!
Chiedo solo un chiarimento, senza mettere in dubbio ciò che viene sostenuto sui conii ( o sul conio) in discussione.

Grazie. Un caro saluto.

Inviato (modificato)

Ciao Releo, 

Il conio diverso (per me) inteso come diverso proprio nello standard ad esempio questo:

Screenshot_20230705_210638.jpg

Screenshot_20230705_210736.jpg

Nota la line del collo, è diversa, l'effige è diversa quindi (per me) due conii diversi. 

Ora:

Screenshot_20210103_112844.jpg

Screenshot_20210124_194233.jpg

Qualcuno mi potrà dire sono due conii diversi...

Invece sono (per me) due conii uguali con due diverse varianti (o errori). 

Modificato da Raff82
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Spero di essere stato chiaro, e se sbaglio correggetemi pure volentieri, alla fine sono qui per imparare, non sono poi così esperto. 

Un saluto a tutti. 

Raffaele. 

Modificato da Raff82

Supporter
Inviato

Raffaele, quelli sopra riportati saranno due conii differenti, non lo metto neanche in dubbio, ma questo non chiarisce e non giustifica come possiamo parlare di uno stesso conio quando fra due monete ci sono tante variazioni importanti, evidenti e per nulla sovrapponibili. Guarda, in aggiunta a quanto precedentemente elencato, anche la posizione di VTR.

Un caro saluto.

Supporter
Inviato

Mi permetto di tornare per l’ultima volta sull’argomento conii diversi o meno. Premetto che il mio fine non è quello di alzare polveroni, né di andare in cerca della polemica, né di mostrarmi noioso. Ripeto: cerco solo di “capire”, perché, con le 1834 aquile rovesciate, mi si sono veramente confuse le idee. Sono consapevole di poter facilmente cadere in valutazioni errate e proprio per questo vi chiedo un po’ di pazienza e di comprensione. Sto solo cercando, lo riconfermo, di riassettare la mie conoscenze e mi dispiacerebbe se questo mio intervento venisse frainteso.
Spero che qualche volenteroso esperto collezionista mi venga incontro, interloquendo tranquillamente, come si fa fra amici,  senza che io venga considerato solo un rompiscatole.

Quello che non capisco è come si possa parlare di un unico conio quando rileviamo: 1) le croci sopra la corona sono del tutto differenti fra gruppo A e gruppo B; 2) le perle dei cinque montanti della corona risultano  tutte di numero diverso, in ogni corrispondente montante dei due gruppi; 3) una linea ondulata all’interno della corona si nota nel gruppo A e non nel gruppo B; 4) lo zero del valore “120”è più  in alto o più in basso rispetto al numero due e l’uno, sempre di 120, più o meno distante dal vertice inferiore più in basso dello scudo;  5) il vertice dell’angolo in alto a sx dello scudo punta verso lo spazio fra La T e la R di VTR nel gruppo B, invece, nel gruppo A punta verso la T; 6) nello spazio Portogallo, le quattro torrette in basso hanno posizione ed orientamento diverso nei due gruppi, così come avviene per le prime tre torrette in alto, la prima delle quali, nel gruppo A, presenta una specie di escrescenza sul lato destro; 7) la “S” di Sic si presenta, alla base, in modo differente; la “V” di VTR , sul lato sx, in alto, presenta un piccolissimo rettangolino di metallo nel gruppo A e non nel gruppo B.  
Mi fermo, ma sarebbe possibile andare avanti. 
A questo punto, mi chiedo come e perché tutte queste anomalie non dovrebbero comportare una diversità di conio. Come le spiegate nello specifico?                                                             Solo questo. Poi, una volta chiariti i miei dubbi e le mie perplessità, non faticherò di certo ad abbracciare la posizione di chi, esperto ed appassionato, sicuramente riesce a leggere le monete  molto più correttamente di me. 
Ringrazio e mi scuso per il disturbo. Buona giornata.

Supporter
Inviato

Lenin, vedo adesso la tua piastra. Ha tutte le caratteristiche del gruppo A. Quindi,  sono “7”  le piastre del gruppo A e “2”  quelle del gruppo B. Grazie. Un caro saluto.

• 1 anno dopo...
Inviato

Ciao @Releo, aggiungo per il censimento anche questa 1834 .

IMG_20240714_210232.jpg

IMG_20240714_210205.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.