Vai al contenuto
IGNORED

Il primo motore al mondo alimentato ad ammoniaca?


ARES III

Risposte migliori

Ecco il primo motore al mondo alimentato ad ammoniaca: cambia tutto?

 
 
La nuova tecnologia è progettata per le automobili
 
Motore ad ammoniaca

GAC ha annunciato di aver sviluppato il primo motore a combustione interna al mondo che funziona ad ammoniaca. La nuova tecnologia è progettata per le automobili. L’unità da 2,0 litri presentata dai cinesi produce circa 163 cavalli ed emette nell’atmosfera il 90% in meno di anidride carbonica rispetto ai carburanti convenzionali. GAC non ha ancora fornito ulteriori dettagli, ma afferma di essere stata in grado di risolvere i principali problemi di simili motori a combustione interna.

GAC ha annunciato di aver sviluppato il primo motore a combustione interna al mondo che funziona ad ammoniaca

Le miscele ammoniaca-aria hanno una bassa velocità di propagazione della fiamma. Pertanto, per un funzionamento stabile del motore, di norma viene utilizzato un secondo carburante : diesel o idrogeno. La doppia iniezione riduce anche le emissioni di CO e NOx, ma questa è una scorciatoia per la complessità e quindi per i costi più elevati. Affinché il motore a combustione interna funzioni in modo uniforme a tutti i regimi, GAC ha implementato una nuova tecnologia di accensione e un controllo preciso del processo di cambio di fase dell’iniezione di ammoniaca.
In generale, l’ammoniaca è uno dei vettori di idrogeno più promettenti. Si liquefa a -36 gradi Celsius, o temperatura ambiente e una pressione di circa 8,5 atmosfere, mentre l’idrogeno liquido ha bisogno di una criocamera, che sarà di -253 gradi.

Gli ultimi progetti sull’ammoniaca riguardano il cracking, ovvero l’estrazione di idrogeno da utilizzare nelle celle a combustibile.

Allo stesso tempo, l’ammoniaca stessa è altamente tossica: se inalata, i suoi vapori causano edema polmonare e gravi danni al sistema nervoso. Inoltre, la maggior parte dell’ammoniaca è ancora prodotta da fonti energetiche naturali mediante il processo Haber-Bosch, che emette molti gas serra. L’unica soluzione qui potrebbe essere l’ammoniaca verde prodotta da fonti energetiche rinnovabili senza emissioni di anidride carbonica. È vero che la scala di tale produzione è ancora un ordine di grandezza inferiore a quella dell’ammoniaca grigia.

Modificato da ARES III
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

In un impianto di biogas prima brucio il metano poi, durante la fermentazione dei residui, produco ammoniaca e la utilizzo per il secondo motore...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.