Vai al contenuto
IGNORED

Problemi spedizione moneta da Asta estera UE

Marco1967

Risposte migliori

Buonasera 

non so se sia il posto corretto, nel caso mi scuso in anticipo.

volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che si sia aggiudicato una moneta partecipando ad un’asta estera (UE) ma abbia poi avuto problemi nella ricezione della moneta, nel senso che la moneta non è mai arrivata (colpa del corriere che l’ha smarrita? La casa aste non ha fatto una spedizione corretta? …).

In tal caso come comportarsi?

la casa Aste è tenuta al rimborso?

Oppure si rischia di perdere i soldi già pagati?

grazie e saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @Marco1967,

tutto dipende dalle condizioni previste per la partecipazione all’asta e, sopratutto, le regole stabilite per le spedizioni dei lotti.

Francamente, non mi è mai capitato con l’estero (UE). Però credo che se la casa d’aste sia nota, non dovresti aver problemi a “denunciare” l’accaduto e trovare un accordo per il rimborso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Oppiano dice:

Ciao @Marco1967,

tutto dipende dalle condizioni previste per la partecipazione all’asta e, sopratutto, le regole stabilite per le spedizioni dei lotti.

Francamente, non mi è mai capitato con l’estero (UE). Però credo che se la casa d’aste sia nota, non dovresti aver problemi a “denunciare” l’accaduto e trovare un accordo per il rimborso. 

Non mi è capitato, però è un quesito che mi sono posto: spesso i pagamenti avvengono con bonifici e ciò non tutela chi acquista, se poi la casa aste è all’estero le cose si complicano. Comunque grazie del riscontro che condivido 

25 minuti fa, CdC dice:

Ho approvato la discussione, che sposto inPiazzetta.

Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Se usi PayPal (con la maggiorazione) una certa tutela è garantita in caso di mancata consegna. 

Tutti i pagamenti dovrebbero essere fatti con strumenti che ne garantiscono la tracciatura, in primis bonifici bancari/postali e carte di credito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il 3/7/2023 alle 20:00, Marco1967 dice:

Buonasera 

volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che si sia aggiudicato una moneta partecipando ad un’asta estera (UE) ma abbia poi avuto problemi nella ricezione della moneta, nel senso che la moneta non è mai arrivata (colpa del corriere che l’ha smarrita? La casa aste non ha fatto una spedizione corretta? …).

grazie e saluti

Ciao di solito le spedizioni sono assicurate però poi dipende anche dal valore della moneta e da che tipo di spedizione hai scelto. Chiedi alla casa d'aste e avrai una risposta se è una casa seria.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

volevo sapere se a qualcuno è mai capitato che si sia aggiudicato una moneta partecipando ad  ̶u̶n̶’̶a̶s̶t̶a̶ ̶e̶s̶t̶e̶r̶a̶ ̶(̶U̶E̶)̶  un'asta di un altro stato dell'UE ma abbia poi avuto problemi nella ricezione della moneta, nel senso che la moneta non è mai arrivata

Mai capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato. Ho informato la casa d'aste . Mi ha detto che DHL si era perso il plico e mi ha rimborsato. Il plico è riapparso tempo dopo e mi hanno  chiesto se volevo ancora la moneta. 

OK e ho rifatto il bonifico ma senza le spese di spedizione che mi hanno detto che le offrivano loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

33 minuti fa, fagiolino dice:

A me è capitato. Ho informato la casa d'aste . Mi ha detto che DHL si era perso il plico e mi ha rimborsato. Il plico è riapparso tempo dopo e mi hanno  chiesto se volevo ancora la moneta. 

OK e ho rifatto il bonifico ma senza le spese di spedizione che mi hanno detto che le offrivano loro.

Buonasera a tutti,  recentemente ho avuto la stessa disavventura,  4 monete spedite dalla Germania inizio maggio non sono mai arrivate.  La casa d'aste mi ha rimborsato l'intero importo speso.  Solo che in questi giorni ho ricevuto un messaggio dal corriere che il plico è in consegna. Il sito (lo stesso che mi comunicò lo smarrimento) mi chiede la prova di avvenuta consegna , ovviamente aspetto ad averle in mano. Sarebbe un vero piacere averle e rifare il bonifico alla casa d'aste.

Saluti 

Alberto

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie e saluti

Capitato solo una volta con una asta italiana (pacco smarrito prima della consegna), che mi ha rimborsato nel giro di un mese, trattandosi di assicurata nel mio caso. 

Con le aste austriache, tedesche, francesi e svizzere mai capitato. Tanti ritardi, ma alla fine arrivava.

• Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato con una spedizione da casa d’aste europea, acquisti non di grande valore. Dopo 3 mesi la spedizione risultava ancora ferma presso il corriere. Contatto la ditta che si offre di rimborsare il totale. Io rispondo che avrei preferito aspettare perché ci tenevo alla moneta, non costosa ma anche non facile da trovare. Riscontrano la mia risposta assicurandomi che se la moneta non fosse arrivata avrebbero fatto di tutto per reperirne una simile. La moneta, alla fine, è arrivata dopo 6 mesi! La casa d’aste si voleva poi scusare offrendomi la spedizione assicurata gratuita per il successivo acquisto ma…..all’acquisto successivo mi hanno calcolato ugualmente le spese ! Che ho poi pagato…

Modificato da grunf
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera 

grazie e saluti

Generalmente la casa d'aste effettua spedizioni assicurate.

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

A me è capitato di aver problemi con un asta di Londra, per fortuna grazie a PayPal ho avuto il rimborso. 

La stessa cosa mi è successa con un' asta italiana, ma quasi sempre è assicurata per cui acquisto in tranquillità.

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

io faccio frequentemente offerte, talvolta mi aggiudico lotti con case d'asta estere. Non ho però mai avuto problemi nel ricevere le monete.

Ovvio, tanto dipende anche da quale casa d'asta ti rivolgi. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.