Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno come ho scritto nel post di presentazione, ho ricevuto due album di monete in lascito, la maggior parte dei due album è composto dalle collezioni delle 50, 100, 200, e 500 (bimetalliche) lire con tutte le annate raccolte dal compagno di mia nonna, monete circolanti quindi non fdc.

All'interno del secondo album ho trovato anche alcune monete che mi hanno colpito di più e leggendo un po' su internet ho capito essere anche più rare ma anche più sottoposte a falsi. 

Vorrei mostrarvi le prime 3 per capire cosa ho tra le mani ed non avendo la competenza per capirlo.

Grazie a chi risponderà 

Compress_20230703_160958_8333.jpg

Compress_20230703_160958_8637.jpg

Compress_20230703_160958_8739.jpg

Vi allego la seconda   (per dimensioni ho dovuto sezionare l'invio)

Compress_20230703_160958_8850.jpg

Compress_20230703_160958_8954.jpg

Compress_20230703_160959_9049.jpg

E la terza e ultima.

Ringraziandovi in anticipo e scusandomi se ho fatto qualche errore di frequentazione del forum.

Saluti Simone 

Compress_20230703_160959_9170.jpg

Compress_20230703_160959_9275.jpg

Compress_20230703_160959_9371.jpg

Inviato

Ciao @Bruks, benvenuto

Hai detto bene, ... "su internet ho capito essere anche più rare ma anche più sottoposte a falsi. "

Le foto che hai postato non sono chiare, ma secondo me più che sufficienti per dirti che si tratta di tre falsi o imitazioni.☹️

saluti  

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Stessa opinione di miza, dalle foto i tre pezzi sembrano dei falsi, ci vogliono foto migliori ma soprattutto i pesi delle singole monete per esserne certi. Saluti

Modificato da didrachm
  • Mi piace 1

Inviato

Tutti falsi .

• Mi piace 1

Inviato

Una delle poche volte in cui i falsi son riconoscibili nonostante le foto lontane e sfuocate. Mi dispiace.

• Triste 1

Inviato

Chiedo scusa per le foto ma ho dovuto comprimerle per poter rientrare nei 500 KB di limite di dimensione.

Posso chiedervi secondo voi in che anno sono stati realizzati? Perché insieme a loro ho trovato una "medaglia" in stile 20 lire "cappellone" raffigurante mussolini e vorrei capire se sono dello stesso anno.

Grazie a tutti per le risposte 

Inviato
9 ore fa, Bruks dice:

Posso chiedervi secondo voi in che anno sono stati realizzati? Perché insieme a loro ho trovato una "medaglia" in stile 20 lire "cappellone" raffigurante mussolini e vorrei capire se sono dello stesso anno

Difficile dirlo con esattezza, la mia ipotesi è negli anni 70/80 quando il collezzionismo in italia ebbe una ampia diffusione ed era "facile" farci 10 mila lire spacciandole per buone tra i novelli che iniziavano a riempire albun sui pezzi repubblicani e del ex regno dei savoia.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 4/7/2023 alle 00:41, Bruks dice:

Chiedo scusa per le foto ma ho dovuto comprimerle per poter rientrare nei 500 KB di limite di dimensione.

Posso chiedervi secondo voi in che anno sono stati realizzati? Perché insieme a loro ho trovato una "medaglia" in stile 20 lire "cappellone" raffigurante mussolini e vorrei capire se sono dello stesso anno.

Grazie a tutti per le risposte 

la medaglia con l' effige di Mussolini non è altro che un gadget nostalgico, non è mai stata coniata una moneta con il suo Volto. mSenza valore come le altre postate.

Awards

Inviato

Purtroppo @Bruks si tratta di pezzi che venivano molto falsificati (come ì suoi), forse questi falsi sono degli anni 80 o forse successivi.

Inviato

Questi tre falsi circolavano nei mercati rionali (mi riferisco a Milano), già negli anni '70 del secolo scorso assieme alla "medaglia" di Mussolini. Se si hanno sottomano gli originali, chiunque può notare le differenze in quanto queste riproduzioni sono abbastanza approssimative sia nella realizzazione, sia nella lega, sia nel peso generalmente calante di 2 o 3 grammi.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.