Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti, chiedo aiuto nell'identificazione della moneta di cui allego foto. Penso sia Giapponese

peso : 8 grammi - diametro : 33 mm

Ho provato su Ucoin ma non ci sono riuscito.Sperando non sia una mera riproduzione. Ringrazio anticipatamente chi vorrò partecipare alla discussione ed aiutarmi

20230703_140719.jpg

20230703_140730.jpg

Inviato

dovrebbero essere cash cinesi: Dinastia Song del Nord. Hui Zong (1101-1125). Chong Ning (1102-1106).

Chissà se @Andy66 ci può aiutare...

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Sono al lavoro ... è una sfida troppo bella ... ma ti chiedo di pazientare un'oretta che torno a casa. 🤩

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Ecco cosa ho capito.

Per prima cosa confermo che si tratta dell'Imperatore Huizong (宋徽宗) ( 1100-1125 ) ma la moneta (da 10 Cash ... o per dirla all'italiana ... 10 contanti) riporta nei 4 ideogrammi (che si leggono dall'alto in basso, da destra a sinistra) la scritta:

崇
寶     重           Chong Ning Zhong Bao  
 寧       

Lo si potrebbe tradurre con approssimativamente "moneta circolante dell'era Chongning" (nome dato al periodo dal 1102 al 1106 del regno di Huizong, l'ultimo imperatore della dinastia Song settentrionale).

La moneta è in bronzo ma ho notizie di monete identiche fatte in una lega di ferro e stagno (queste ultime è raro trovarle in buone condizioni). 

Queste valute circolavano principalmente nelle province di Sichuan e Shenxi.

• Mi piace 2

Inviato

Mi fa strano che ho azzeccato il senso corretto della moneta.....sono andato ad intuito nel guardare gli ideogrammi.. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Pensare che ha circolato circa 1000 anni fà.

Supporter
Inviato

😉

48 minuti fa, mr_palanca dice:

Mi fa strano che ho azzeccato il senso corretto della moneta.....sono andato ad intuito nel guardare gli ideogrammi.. Grazie a tutti coloro che hanno partecipato. Pensare che ha circolato circa 1000 anni fà.

Direi che la "vecchietta" è anche in ottime condizioni per la sua età. 

Per quanto riguarda il senso di lettura ... mi baso sull'ideogramma 寶.

L'unica cosa che mi dispiace e non riuscire a capire come risalire alla zecca di alcune monete.

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 3/7/2023 alle 19:10, Andy66 dice:

😉

Direi che la "vecchietta" è anche in ottime condizioni per la sua età. 

Per quanto riguarda il senso di lettura ... mi baso sull'ideogramma 寶.

L'unica cosa che mi dispiace e non riuscire a capire come risalire alla zecca di alcune monete.

Chiedo ancora una cosa : ma il peso è corretto ( la mia pesa 8 grammi con diametro 33,4 mm ) e rientra nei parametri standard delle monete ? Grazie

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Fiore151 dice:

Secondo Numista la moneta da 10 cash in oggetto era un po' più pesante:

10 Cash - Chongning (Zhongbao) - Empire of China – Numista

Osservazione corretta @Fiore151, ma bisogna tener conto di alcuni fattori:

- La produzione era molto variabile sia come pesi sia come misure (ricordiamoci che non erano coniate ... quindi niente tondelli uguali ... fusione... con tutti i difetti derivanti)

- La lega metallica con cui erano fatte non era identica per tutte le zecche.

- Il periodo di produzione

Chiedo a @mr_palanca come ha effettuato la pesata ... bilancino di precisione o bilancia da cucina ?

Posto un paio di esempi di "pesi non allineati"

Hui Zong. 1101-1125 AD. 10 CASH. 1102-1106 AD. 

Materiale: bronzo

33,27 mm - 11,30 gr.

35.00 mm -  9.32 gr

33.00 mm -  9.42 gr

Ma la letteratura parla di monete anche sotto i 9 grammi.

Per tutto questo c'è una motivazione:

Nonostante le monete coniate durante il regno dell'imperatore Hui Zong (1101-1125) sono considerate tra le migliori prodotte durante la dinastia Song in termini di qualità, essenza artistica e calligrafia, il periodo storico era caratterizzato da un'economia non certo florida, anche a causa della corruzione dilagante.
Furono coniate le seguenti tipologie di monete:

-  Jian Guo (建国 1101), 

- Sheng Song (圣宋 1101-1106?), 

- Chong Ning (崇宁 1102-1106), 

- Da Guan (大观 1107-1110), 

- Zheng He (政和1111-1117), 

- Chong He (重和 1118)

- Xuan He (宣和 1119-1125).

Una varietà di Jian guo tong bao(建国通宝) fuso in "bronzo bianco" (una lega che presenta una superficie molto simile a quella dell’argento sia come compattezza al tatto che come colore), è così raro che l'unico esemplare conosciuto si trova al Museo Nazionale della Cina (ex Museo di Storia Cinese) a Bejing.

Le monete Sheng song yuan bao (圣宋元宝) sono particolarmente belle e ne esistono un certo numero di varietà. 

Le monete Sheng song tong bao (圣宋通 宝) , sono state prodotte in numero molto inferiore sia come quantità sia come varietà.

L'imperatore Hui Zong volle che la calligrafia usata per le monete Chong Ning Tong Bao fosse come la sua, molto distintiva e nota come "oro sottile"  ( shou jin shu瘦金书), perché i caratteri assomigliano a filamenti d'oro intrecciati).

Mentre le monete più piccole da 1 Chong Ning Tong Bao (崇 宁通 宝) sono abbastanza scarse, le monete più grandi da 10 Chong Ning Tong Bao (崇宁通宝) e da 10 Chong Ning Zhong Bao (崇宁元宝) sono abbondanti ed esistono in molte varietà.

Sfortunatamente, queste monete da "10 contanti" non valevano il loro valore dichiarato, ma servivano invece come mezzo usato dal governo per confiscare la ricchezza della popolazione.

C'è una storia umoristica risalente a questo periodo di tempo che illustra le difficoltà causate dalla mancanza di monete da 1 in contanti. La storia racconta che un mecenate comprò una scodella di zuppa e la pagò con una moneta da "10 contanti". Il venditore di zuppa non aveva spiccioli e quindi incoraggiava il cliente a mangiare sempre più zuppa. Il cliente continuò a mangiare ma alla fine sospirò e disse: "è una fortuna che la mia moneta sia solo un "10 cash". Se fosse stato un "100 cash" mi avrebbe ucciso!"

Queste 10 monete in contanti erano così sopravvalutate che alla fine furono svalutate fino a valere l'equivalente di 3 monete in contanti.

Nel libro di David Hartill "Cast Chinese Coin" , viene riportato:

"Nel 1102 furono emesse 5 monete cash. L'anno successivo furono lanciate le 10 monete cash di Chong Ning zhongbao e fu ordinato di farle circolare ovunque tranne che nelle aree di monete di ferro di Shaanxi, Shanxi e Sichuan. Ciascuno di questi pesava 3 qian e conteneva il 60% rame, 30% di piombo e 10% di stagno.Nel 1104, le monete da 1 e 5 cash furono abolite e si fece esclusivo affidamento sulle monete da 10 cash, anche le monete da 2 cash, che erano state tenute di riserva, furono riconiate in monete da 10 cash. afferma che la produzione della moneta Chong Ning da 10 cash fu interrotta a Chong Ning , 1105" (Cited from: https://www.cointalk.com/threads/song-dynasty-10-cash-genuine-i-hope.405716/)

P.S. Mi scuso per la traduzione

china-chong-ning-zhong-bao-2596217-1024x531.jpg

re9ZHbF4s8Lw6JeA6G7yk3yR2xXgNp.jpg

image00680.jpg

Modificato da Andy66
Errori ortografici
  • Grazie 2

Inviato (modificato)

@Andy66 allego foto della moneta in questione su mia bilancina. Ho riprovato a fare foto della moneta, forse sono migliori.

10cash_bilancia.jpg

20230717_183821.jpg

20230717_183829.jpg

Modificato da mr_palanca

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.