Vai al contenuto
IGNORED

DDR - 5 mark 1976 - Von Schill


Saturno

Risposte migliori

Buongiorno

Nella sua ricerca di una identità nazionale e per costruirsi un passato (che non aveva), la DDR celebrò sulle sue monete alcuni personaggi famosi della storia germanica. In questa ottica, dedicò un moneta da 5 mark 1976, rame-nickel, dedicata al 200° anniversario della nascita del maggiore degli ussari Ferdinand Von Schill. 

Per noi italiani é un perfetto sconosciuto, ma in Germania é considerato un eroe e patriota. Visse dal 6 gennaio 1776 al 31 maggio 1809 ed era un maggiore prussiano, comandante di un reggimento ussaro. Tentò un attacco alle truppe di Napoleone nel 1809 ma fallì e morì in azione a Stralsund. A Von Schill risale il detto “meglio una fine con orrore che un orrore senza fine”, a esprimere la sua preferenza per le vie brevi, anche se questo comporti accettare maggiori svantaggi in itinere.

A seguito della sua morte, é riportato un particolare raccapricciante: la sua testa è spiccata dal corpo in presenza di Henri-Bertrand Gratien, generale comandate francese  e inviata a Girolamo Bonaparte, re di Vestfalia, come trofeo ( e per riscuotere la taglia di diecimila franchi che il Bonaparte aveva messo su Von Schill). Solo nel 1837 la testa di von Schill, conservata in un gabinetto di storia naturale a Leida, nei Paesi Bassi, sarà portata a Braunschweig, Bassa Sassonia, in un’urna. Nello stesso anno gli sarà eretto un monumento. L’urna con il teschio è sepolta ai piedi del monumento in Schillstrasse.

Come in altre monete commemorative, al rovescio non appare il profilo del celebrato, ma solo un richiamo alla sua attività (sciabola e "shako" da ussaro, tipico copricapo a forma di tronco di cono con visiera)

Al dritto:  emblema della DDR e valore

 

5 mark 1976 Von Schill d.JPG

5 mark 1976 Von Schill_r.JPG

image.png

Braunschweig_Schill-Denkmal(1).jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.