Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie del T.C.I.

gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Il Touring Club Italiano venne fondato (credo a Milano) nel 1894, e nella sua lunga storia ha prodotto alcune medaglie che mi sembrano davvero pregevoli. Oggi ne mostro una del 1904; la mia purtroppo è un po' ossidata. Al D., una testa maschile a destra; al bordo dx, la scritta MENTE, mentre sul lato sin. è presente in piccolo un distintivo rotondo del TCI.

Al rovescio, un albero; ai suoi due lati la scritta: Il TCI ricorda a 50.000 soci- il compiuto decennio della sua utile e gagliarda vita- MCMIV.  La mia medaglia pesa 8,95 g e misura 25-27 mm, essendo tendenzialmente ovale.

Il tutto in un gradevole stile floreale.

P1000607.JPG

P1000608.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La seconda medaglia è del 1911, pesa 9,92 g e misura 26-28 mm. Al D un profilo maschile, questa volta a sin., e la scritta : VI ET MENTE. Al rovescio, una vittoria e la scritta: MCMXI- Il TCI conta i suoi centomila nell'anno a te sacro o patria. Avanti.

Si è voluto quindi celebrare il cinquantesimo della proclamazione del Regno, insieme col raggiungimento di ben 100.000 soci: raddoppio degli iscritti in soli 7 anni.

Personalmente, non ho altre medaglie del TCI, ma so che esistono; sarebbe bello se qualcun altro le aggiungesse.

P1000609.JPG

P1000610.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La seconda medaglia è del 1911, pesa 9,92 g e misura 26-28 mm. Al D un profilo maschile, questa volta a sin., e la scritta : VI ET MENTE. Al rovescio, una vittoria e la scritta: MCMXI- Il TCI conta i suoi centomila nell'anno a te sacro o patria. Avanti.

Si è voluto quindi celebrare il cinquantesimo della proclamazione del Regno, insieme col raggiungimento di ben 100.000 soci: raddoppio degli iscritti in soli 7 anni.

Personalmente, non ho altre medaglie del TCI, ma so che esistono; sarebbe bello se qualcun altro le aggiungesse.

P1000609.JPG

P1000610.JPG

Originalissimo l'appiccagnolo, allo stile Liberty non facevano certo difetto la fantasia e l'inventiva "

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao @gpittini  intendi solo quelle TCI o anche quelle come la mia dove il TCI credo sia lo sponsor ?

https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MH693/73

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Sulla baia era in vendita anni fa questa coppia di medaglie unite da un anello, di Monza la medaglia a sinistra e commemorativa del decennale di fondazione del Touring Club Italiano quella a destra, datata 1904.

596029841_coppiamedaglieMonza.GIF.d4de4ee939f43233e758ee90a05c4200.GIF

Il Touring Club Italiano è un'associazione senza scopo di lucro con finalità di promozione turistica sull’intero territorio italiano, fondata nel 1894 a Milano col nome di Touring Club Ciclistico Italiano (TCCI) da un gruppo di 57 ciclisti tra cui Federico Johnson, che apparteneva al Veloce Club Milano e che fu il primo direttore del Touring.

L’anno di emissione della medaglia è anche l’anno di nascita di mio padre, Munsciasc che è stato un socio fedele del Touring per tutta la vita.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...
Supporter

Proprio in questi giorni ho ritrovato tra le carte le sue tessere di iscrizione.

TesseraTCI1a.thumb.jpg.63e028faea205738969dee2630760f7b.jpg

TesseraTCI1b.thumb.jpg.f18211813d4458177dab3905f2a0a7cc.jpg

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

TesseraTCI2a.thumb.jpg.d3b2d8d531a161c4e3785772f6da79a0.jpg

TesseraTCI2b.thumb.jpg.8b2980c801e21791173da10ab1b5e0da.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.