Vai al contenuto
IGNORED

Le medaglie del T.C.I.

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Il Touring Club Italiano venne fondato (credo a Milano) nel 1894, e nella sua lunga storia ha prodotto alcune medaglie che mi sembrano davvero pregevoli. Oggi ne mostro una del 1904; la mia purtroppo è un po' ossidata. Al D., una testa maschile a destra; al bordo dx, la scritta MENTE, mentre sul lato sin. è presente in piccolo un distintivo rotondo del TCI.

Al rovescio, un albero; ai suoi due lati la scritta: Il TCI ricorda a 50.000 soci- il compiuto decennio della sua utile e gagliarda vita- MCMIV.  La mia medaglia pesa 8,95 g e misura 25-27 mm, essendo tendenzialmente ovale.

Il tutto in un gradevole stile floreale.

P1000607.JPG

P1000608.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La seconda medaglia è del 1911, pesa 9,92 g e misura 26-28 mm. Al D un profilo maschile, questa volta a sin., e la scritta : VI ET MENTE. Al rovescio, una vittoria e la scritta: MCMXI- Il TCI conta i suoi centomila nell'anno a te sacro o patria. Avanti.

Si è voluto quindi celebrare il cinquantesimo della proclamazione del Regno, insieme col raggiungimento di ben 100.000 soci: raddoppio degli iscritti in soli 7 anni.

Personalmente, non ho altre medaglie del TCI, ma so che esistono; sarebbe bello se qualcun altro le aggiungesse.

P1000609.JPG

P1000610.JPG

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La seconda medaglia è del 1911, pesa 9,92 g e misura 26-28 mm. Al D un profilo maschile, questa volta a sin., e la scritta : VI ET MENTE. Al rovescio, una vittoria e la scritta: MCMXI- Il TCI conta i suoi centomila nell'anno a te sacro o patria. Avanti.

Si è voluto quindi celebrare il cinquantesimo della proclamazione del Regno, insieme col raggiungimento di ben 100.000 soci: raddoppio degli iscritti in soli 7 anni.

Personalmente, non ho altre medaglie del TCI, ma so che esistono; sarebbe bello se qualcun altro le aggiungesse.

P1000609.JPG

P1000610.JPG

Originalissimo l'appiccagnolo, allo stile Liberty non facevano certo difetto la fantasia e l'inventiva "

Supporter
Inviato

Certo, anche queste.

Supporter
Inviato

Sulla baia era in vendita anni fa questa coppia di medaglie unite da un anello, di Monza la medaglia a sinistra e commemorativa del decennale di fondazione del Touring Club Italiano quella a destra, datata 1904.

596029841_coppiamedaglieMonza.GIF.d4de4ee939f43233e758ee90a05c4200.GIF

Il Touring Club Italiano è un'associazione senza scopo di lucro con finalità di promozione turistica sull’intero territorio italiano, fondata nel 1894 a Milano col nome di Touring Club Ciclistico Italiano (TCCI) da un gruppo di 57 ciclisti tra cui Federico Johnson, che apparteneva al Veloce Club Milano e che fu il primo direttore del Touring.

L’anno di emissione della medaglia è anche l’anno di nascita di mio padre, Munsciasc che è stato un socio fedele del Touring per tutta la vita.

apollonia

• 6 mesi dopo...
Supporter
Inviato

Proprio in questi giorni ho ritrovato tra le carte le sue tessere di iscrizione.

TesseraTCI1a.thumb.jpg.63e028faea205738969dee2630760f7b.jpg

TesseraTCI1b.thumb.jpg.f18211813d4458177dab3905f2a0a7cc.jpg

apollonia

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

TesseraTCI2a.thumb.jpg.d3b2d8d531a161c4e3785772f6da79a0.jpg

TesseraTCI2b.thumb.jpg.8b2980c801e21791173da10ab1b5e0da.jpg

apollonia

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.