Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti

Avrei bisogno di un consiglio su come procedere per rimuovere tracce di colla che rovinano il bellissimo disegno di questa medaglia del Touring club del 1911. Per il momento mi sono astenuto da tentativi di pulizia per non compromettere la patina che mi piacerebbe conservare:unknw:Qualcuno conosce un modo non invasivo per agire in questi casi? 

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio e aiuto

1127958649_WhatsAppImage2023-07-02at20_12_07.thumb.jpeg.77c69a5a79696faee2c6329b98ee8b5e.jpeg736660382_WhatsAppImage2023-07-02at20_12_06.thumb.jpeg.9d797f75c8ead08763aa40c853bbe1ce.jpeg

Modificato da Meleto

Inviato

Bisognerebbe prima capire il tipo di colla usato, ad occhio sembrerebbe tipo bostik/artiglio e per quanto ne so, necessiterebbe l'uso di un solvente sintetico...

Inviato (modificato)

Ciao @Meleto,

in questi casi è come chiedere che computer comprare... chiedi a tre persone ed hai tre risposte differenti ;)

Personalmente io userei dell'acetone puro (da ferramenta) e ritaglierei un tondello in ovatta (quelli per struccarsi)  o un batuffolo di cotone (tagliato anche questo a misura) e dopo averlo imbevuto di acetone lo lascerei riposare per qualche ora: se la colla è - come sembra - vecchiotta, ci impiega un po' di tempo ad ammorbidirsi.

Dopo vai di stuzzicadente e vedi se si muove qualcosa:

se sì: ripetere fino al raggiungimento del traguardo, magari usando una scheggia di legno, rompendo lo stuzzicadente (meglio se trovi uno spiedino di bambù) per esportare le colla

se no: provare ad usare benzina da accendino (acquaragia / trielina?) ma questa è forse un poco più aggressiva.

In ogni caso esportando la colla una macchia rimarrà, ma la preferirei a come è adesso.

Io per questi lavoretti uso questa lente

image.png.bed305a85750cba04833c841d729fa49.png

che così ho le mani libere.

Adesso aspettiamo gli altri!

Servus,

Njk

Modificato da littleEvil
  • Grazie 1
Awards

Inviato

Concordo acetone + stuzzicadenti

Magari una bella immersione iniziale in paraffina ci sta,per ammorbidire meglio.

• Grazie 1

Inviato

In ogni caso credo che l'alone rimarrà più o meno visibile, ma almeno sarà pulita e forse con il tempo la patina si uniformerà.

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 2/7/2023 alle 20:18, Meleto dice:

Salve a tutti

Avrei bisogno di un consiglio su come procedere per rimuovere tracce di colla che rovinano il bellissimo disegno di questa medaglia del Touring club del 1911. Per il momento mi sono astenuto da tentativi di pulizia per non compromettere la patina che mi piacerebbe conservare:unknw:Qualcuno conosce un modo non invasivo per agire in questi casi? 

Vi ringrazio anticipatamente per ogni consiglio e aiuto

1127958649_WhatsAppImage2023-07-02at20_12_07.thumb.jpeg.77c69a5a79696faee2c6329b98ee8b5e.jpeg736660382_WhatsAppImage2023-07-02at20_12_06.thumb.jpeg.9d797f75c8ead08763aa40c853bbe1ce.jpeg

Per curiosità: alla fine si è tentato con la pulizia? Come è venuta? 

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Serenissima Rep dice:

Per curiosità: alla fine si è tentato con la pulizia? Come è venuta? 

Allora innanzitutto colgo l'occasione per ringraziare tutti coloro che mi hanno consigliato finora. Grazie davvero per la prontissima risposta! Purtroppo però non ho ancora avuto modo di iniziare la pulizia...vi terrò aggiornati sui risultati!

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Ciao @Meleto,

Vedi se questa discussione ti risulta utile:

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.