Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buonasera! 

questa sera ospite di amici, un Signore mi ha mostrato una moneta di cui non conosce l'identità. Ho fatto delle foto sperando di aiutarlo a capire cosa possa essere. In entrambi i lati c'è un profilo di viso, uno sembra un re o un imperatore e l'atra forse rappresenta la vittoria? Posto tre foto e una è la stessa faccia del presunto re/imperatore con una luce diversa dove forse si possono leggere delle lettere. Anche nell'altra faccia si vedono delle lettere ma non capisco bene quali siano.

Diametro 20/20,5 mm e pesa 2,6 gr. Il materiale non mi sembra rame, forse più bronzo.

Grazie a chi saprà darmi qualche indicazione!

IMG_20230702_000300 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20230702_000620 [Risoluzione del desktop].jpg

IMG_20230702_000708 [Risoluzione del desktop].jpg

Modificato da Rotek
errore scrittura

Inviato

È un follis. Quello laureato è Costantino I e quello con la corona radiata è il Sole. La legenda è SOLI INVICTO COMITI. Zecca probabilmente Treviri.

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Buongiorno Arka, credo proprio che ci hai preso!

visto che è stata identificata, mi sa anche gentilmente dire perche' tutti i Follis di Costantino I che vedo on line, hanno il sole raffigurato come figura intera, con il corpo intendo e non solo la faccia come in questa? non riesco a  trovo niente che abbia solo la testa raggiata

grazie ciao

Inviato

Sono meno, ma non è una moneta rara...

Arka

Diligite iustitiam

Inviato

Perfetto grazie Arka e grazie anche a Fiore per i link

Buona giornata!

Inviato
46 minutes ago, Fiore151 said:

Ecco qui alcuni della zecca di Tereviri come indicato da @Arka:

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Treveri 886 (numismatics.org)

Online Coins of the Roman Empire: RIC VI Treveri 888 (numismatics.org)

Sono tutti AE2, classificati da RIC VI 886 a RIC VI 895

Ciao @Fiore151

Le due serie MARTI CONSERVATORI e SOLI INVICTO COMITI, con i busti di Marte e di Sol al dritto e senza firma all’esergo, sono erroneamente tutte elencate nel RIC VI (RIC VI 886 /895 per Sol, all’inizio del 313) ma in realtà sono state coniate prima e dopo la riforma del 313 e la quarta riduzione ponderale del follis (dal 1/72 al 1/96 di libbra) e fino all’emissione T|F//ATR del RIC VII (nel 316 d.C). Non si sa ancora se sono state coniate senza interruzione dal 313 al 316 o soltanto in occasione di eventi speciali. 

Un esemplare SOLI INVICTO COMITI post 313: 

52F184BF-FCB4-4B16-A760-C0B45DD7D81A.thumb.jpeg.8db02ae48d910f1740f593b52e0137f5.jpeg

https://www.nummus-bible-database.com/monnaie-78745.htm

Per differenziarli, il peso non è molto d’aiuto, bisogna misurare il diametro della perlinatura (21 mm pre-riforma, 19 mm post-riforma). 

Inviato

Ah interessante… quindi dovrebbero essere ri-classificate pre e post 313.

Grazie del dettaglio!

Inviato
7 ore fa, Rotek dice:

Perfetto grazie Arka e grazie anche a Fiore per i link

Buona giornata!

Siete avanti ! ...Un applauso a Tutti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.