Vai al contenuto
IGNORED

Puzzle di fisica 1

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Salve.

La nonna di Chiara esce a controllare il termometro e quando rientra annuncia alla nipotina: “Pensa un po’: oggi, i gradi sono 100 volte quelli di ieri”.

Se la nonna dice il vero, com’è possibile?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Direi che i gradi di ieri sono 0, da qui 100*0 = 0

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, Arcimago dice:

Direi che i gradi di ieri sono 0, da qui 100*0 = 0

Ieri (così come oggi) c’erano 0 °C.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Con un termometro a due decimali, letta ieri la temperatura di 0,01 °C; stamattina c'è un 1 °C: preciso preciso.

Faccio un po' fatica a separare i gradi con la sensazione della temperatura: mi vien da pensare che faccia 100 volte più caldo, o più freddo, di ieri...e non è piacevole in nessun caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Per questo non sarebbe da escludere che nonna e nipotina si trovassero in qualche parte del cosmo prossima alla temperatura limite di – 273,15 °C, cioè alla zero assoluto: 0 K ieri, 0 x 100 = 0 K oggi.

La nonna di Chiara (non una delle tre donne premiate con il Nobèl per la Fisica) esce a controllare il termometro (come probabilmente avrà fatto la nostra nonna ai tempi per dirci come vestire per andare a scuola). Nella familiare scala Celsius o scala centigrada che assegna il valore di 0 °C (zero gradi centigradi) alla temperatura del ghiaccio fondente alla pressione di 1 atm abbiamo proprio il valore reale che fa al caso nostro e che la nonna può leggere d’inverno, anche senza occhiali se ha la vista ancora buona.

Chiamare in causa la scala Fahrenheit nella quale il punto in cui l'acqua diventa ghiaccio è di 32 °F sarebbe stato logico se ci fossimo trovati in un paese di lingua anglosassone, ma se il problema non lo dice (per es. che la nipotina è in visita dalla nonna negli Stati Uniti), vuol dire che non è il caso.

In Italia e in molti altri Paesi il valore della misura che si ottiene con i termometri è determinato in base alla scala termometrica chiamata scala Celsius. Notare che nella scala Réaumur usata nei termometri ad alcol, lo zero coincide con quello della scala Celsius (0 °R = 0 °C).

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2023 alle 22:49, apollonia dice:

La nonna di Chiara esce [*]  a controllare il termometro [**] e quando rientra annuncia alla nipotina: “Pensa un po’: oggi, i gradi [***]  sono 100 volte quelli di ieri”.

*) dalla stanza, dalla casa, dal sommergibile, dalla sauna (quella finlandese può raggiungere i 100 °C, qui potrebbe anche essere corretto dire ieri 1 - era spenta, oggi 100 - è in funzione)

**) del forno della pizza, del calderone per la passata di pomodoro, della sauna di *

**) questo l'abbiamo già discusso

Continuo a pensare che troppe cose siano state sottintese nella domanda e non definite correttamente, come richiesto in una questione di fisica.

In ogni caso, trovo questa digressione interessante, forse più del quesito stesso.

njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
54 minuti fa, littleEvil dice:

*) dalla stanza, dalla casa, dal sommergibile, dalla sauna (quella finlandese può raggiungere i 100 °C, qui potrebbe anche essere corretto dire ieri 1 - era spenta, oggi 100 - è in funzione)

**) del forno della pizza, del calderone per la passata di pomodoro, della sauna di *

**) questo l'abbiamo già discusso

Continuo a pensare che troppe cose siano state sottintese nella domanda e non definite correttamente, come richiesto in una questione di fisica.

In ogni caso, trovo questa digressione interessante, forse più del quesito stesso.

njk

Guarda che il quesito non l’ho inventato io ma l’ho proposto così come l’ho trovato.

Mio nipote, per es., ha dato un’occhiata al termometro da parete per interni ed esterni che ha in casa e ha visto immediatamente che l’unico valore di temperatura che moltiplicato per 100 resta tale è zero.

61mRtkaHgKL._AC_SL1500_.jpg.2ae9c00205fa9bc7a2bb7c6781260685.jpg

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
7 ore fa, stefanoforum dice:

Con un termometro a due decimali, letta ieri la temperatura di 0,01 °C; stamattina c'è un 1 °C: preciso preciso.

Faccio un po' fatica a separare i gradi con la sensazione della temperatura: mi vien da pensare che faccia 100 volte più caldo, o più freddo, di ieri...e non è piacevole in nessun caso.

Ci ho pensato anche io tuttavia sono andato sul caso più semplice, il termometro in casa di una persona normale. Avrebbe anche senso 0,1 °C il primo giorno e 10 °C il secondo. E se ne possono elencare ancora - sono andato quindi a zero il primo e zero il secondo giorno per facilità. E nel dubbio sempre Occam - anche se i dati nascosti sono tantissimi come altri hanno fatto notare.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.