Vai al contenuto
IGNORED

09/11/2024 - “ Milano Numismatica “ ritorna, Quelli del Cordusio, Milano, Hotel De La Ville

Risposte migliori

Supporter
15 ore fa, dabbene dice:

Il mio intervento di apertura in Milano Numismatica dell11 novembre 2023 sulla mission del Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio, sul Gazzettino di Quelli del Quelli del Cordusio e sull’evento Milano Numismatica, buona visione ! 

https://youtu.be/U2LmjfKzr4Q?feature=shared

Perfetto! Essendo io arrivato in medias res, ora mi guardo anche l'inizio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ringrazio in modo particolare @dabbene perché, oltretutto, è sempre disponibile a sostenere chiunque e qualunque iniziativa, ringrazio @El Chupacabra col quale magari ci si rivede per parlare di V.E. II re eletto a Firenze, ringrazio @principesax per avermi indirizzato sulle pubblicazioni di Musarra (di cui, in realtà me ne accorgo solo ora, mia moglie possiede già il volume MEDIOEVO MARINARO), ringrazio @jaconico e @Orodicarta per le chiacchiere e per l'invito (a proposito: non trovate ci sia un po' di Segantini nei buoi delle 50 lire? Magari ne riparliamo nella giusta sede), ringrazio il relatore del centro valdostano per la dritta sul Museo del Mare dell'Elba (immagino sia qui sul forum, ma non so chi sia), ringrazio colui che mi ha mostrato al mio tavolo un asse repubblicano col mitico Giano, forse sestantale, in contrapposizione col mio (sei qui sul forum?).

Ma non vi manca già Milano Numismatica? 😊

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, sdy82 dice:

Ringrazio in modo particolare @dabbene perché, oltretutto, è sempre disponibile a sostenere chiunque e qualunque iniziativa, ringrazio @El Chupacabra col quale magari ci si rivede per parlare di V.E. II re eletto a Firenze, ringrazio @principesax per avermi indirizzato sulle pubblicazioni di Musarra (di cui, in realtà me ne accorgo solo ora, mia moglie possiede già il volume MEDIOEVO MARINARO), ringrazio @jaconico e @Orodicarta per le chiacchiere e per l'invito (a proposito: non trovate ci sia un po' di Segantini nei buoi delle 50 lire? Magari ne riparliamo nella giusta sede), ringrazio il relatore del centro valdostano per la dritta sul Museo del Mare dell'Elba (immagino sia qui sul forum, ma non so chi sia), ringrazio colui che mi ha mostrato al mio tavolo un asse repubblicano col mitico Giano, forse sestantale, in contrapposizione col mio (sei qui sul forum?).

Eccome se manca, però per organizzare un evento così con relativo Gazzettino, organizzazione, programma e comunicazione ci vuole almeno 1 anno …

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi piace aggiungere questo ringraziamento da parte di Nicolò’ Giaquinta e di tutti i giovani prima del suo intervento in Milano Numismatica verso il nostro Gruppo Numismatico Quelli del Cordusio, è’ molto bello, grazie !

https://www.facebook.com/share/v/SQkBdh6GjuYkvQWm/?mibextid=K35XfP

IMG_7345.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, sdy82 dice:

si esatto mi riferivo proprio a medioevo marinaro, li ci sono informazioni sulla costruzione delle navi

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, El Chupacabra dice:

E allora sotto con gli articoli per il Gazzettino #11... :D

Manca per forza un evento così, bisognerebbe farne uno al mese, ma sicuramente l’organizzazione come ha detto Mario non è cosa semplice, richiede sicuramente tempo e fatica per riuscire a far collimare il tutto ed avere una giornata perfetta come quella di sabato scorso.

Si lavora già per il n. 11 con un altro articolo, per continuare a contribuire al futuro del Gruppo del Cordusio.

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Cristian97 dice:

Per chi volesse rivivere questa stupenda giornata e sbirciare il gazzettino che consiglio vivamente di leggere con calma perché è interessantissimo 

Scoprilo qui

Complimenti Cristian97, splendida recensione del Gazzettino 10 e anche dell’esposizione museale numismatica dell’Ambrosiana !

IMG_7358.jpeg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimi i vedo riassuntivi della giornata di Milano Numismtica, che lasciono un segno impresso anche su internet, ma per chi era presente il ricodo di questa giornata rimarra indelebile, una sala gremita senza una sedia libera, interventi autorevoli e di giovani promesse, youtuber giovanissimi e tanti appassionati di ogni età.

Non si potrebbe chiedere di più da un evento numismatico.

👍👍👍👍

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande ringraziamento infine a tutti i partecipanti, ai relatori, ai tutor Umberto Moruzzi, Marco Ottolini, Fabio Grimoldi, a chi ha partecipato alla moneta donata ai giovani in particolare Fabio Perrone, Pablo Giacosa, Fabio Grimoldi, a chi ha scritto in questo numero del Gazzettino 10, a Marco Mintrone, a chi ha gradito e apprezzato !

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo editoriale pubblicato ora da Roberto Ganganelli fa indubbiamente piacere ed è’ dedicato a tutto il Gruppo e ci premia per questi 15 anni di impegno, sacrifici e anche qualche sofferenza per una numismatica aperta, di tanti, di giovani che possa essere considerata un valore e un accrescimento culturale collettivo ! Forza così …

IMG_7453.jpeg

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Mario @dabbene e tutti i ragazzi del Cordusio per questa splendida iniziativa e anche per avermi permesso di restare a pranzo anche se, non prevedendo di fermarmi, non avevo prenotato per tempo. Non ultimo, un grande grazie perché al momento del pagamento Mario mi ha detto che avrebbe pagato lui per tutti!!! Una cosa per nulla... "scontata"! 😉

Avanti così!!!

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dabbene dice:

Questo editoriale pubblicato ora da Roberto Ganganelli fa indubbiamente piacere ed è’ dedicato a tutto il Gruppo e ci premia per questi 15 anni di impegno, sacrifici e anche qualche sofferenza per una numismatica aperta, di tanti, di giovani che possa essere considerata un valore e un accrescimento culturale collettivo ! Forza così …

IMG_7453.jpeg

Un editoriale sintetico, ma che rispecchia la realtà dei fatti che Milano numismatica ha proposto lo scorso sabato a tutti i partecipanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che si può fare a questo punto anche un aggiornamento con i video girati a Milano Numismatica che sono sul canale YouTube di Quelli del Cordusio con anche i precedenti girati, buona visione ! 
https://m.youtube.com/channel/UCqP7Vmgu7Afpiplbt3so2mQ

IMG_7455.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Fino proprio oggi di leggere il numero 10 del Gazzettino, che ormai a ragione può essere considerato un vero e proprio volume numismatico. Infatti dal n° 1 del 2017 di 50 pagine si è arrivati alle attuali 183 nel 2023, in soli sei anni la pubblicazione ha quasi triplicato le proprie pagine, passando dal bianco e nero ai colori, con una grafica accattivante ed innovativa, inserendo un numero di contributi eterogeneo, andando a toccare ogni spigolatura della materia, con interventi specifici da parte di professionisti e più leggeri eseguiti di cultori ed amatori della materia.

Insomma VIVA il GAZZETTINO e la sua evoluzione.

Parlando di questo numero, tanti sono gli articoli presenti nel suo insieme che sarebbe impossibile recensirli tutti in poche righe, questi abbracciano le monete, le medaglie, la cartamoneta, ma anche interviste, semplici pareri o pensieri personali sul mondo della numismatica, insomma tanto e tanto ancora. Ci sono poi le briciole numismatiche, che Marco utilizza per coprire i buchi nelle pagine e rendere più gradevole la visione dell'insieme, ma che nel contempo riescono a racchiudere in poche righe una mole di informazioni rilevanti sulla moneta o gettone esposto. I miei complimenti vanno ovviamente a tutte le autrici e gli autori degli articolo, partendo dall'editoriale di Mario con la nuova teca presente all'Ambrosiana fino alla rubrica "I Confini della numismatica" che ne chiude la pubblicazione. Ma particolare menzione vorrei fare al giovanissimo autore Luis Rodriguez Chiesi di soli 14 anni, che con il suo contributo "I Granduchi di Toscana della Famiglia Medici" ha saputo dare risalto con i suoi disegni a delle meravigliose monete Granducali.

👍👍

Modificato da 4mori
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2023 alle 10:52, sdy82 dice:

Ciao, il Museo del Mare dell’isola d’Elba è’ a Capoliveri dove ci sono resti di un piroscafo affondato anche con monete  trovate, a Marciana  invece nel Museo didattico della Zecca c’è la sezione di monete del luogo con direttore Luciano Giannoni che è’ mio amico e Consigliere di Accademia Italiana di Studi Numismatico, raramente frequenta il forum ma nel caso ti interessasse ti posso mettere in contatto con lui.

È’ indubbiamente interessante dal punto di vista numismatico.

https://www.museiarcipelago.it/musei/zecca-di-marciana/

@sdy82

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 23/11/2023 alle 17:30, dabbene dice:

Ciao, il Museo del Mare dell’isola d’Elba è’ a Capoliveri dove ci sono resti di un piroscafo affondato anche con monete  trovate, a Marciana  invece nel Museo didattico della Zecca c’è la sezione di monete del luogo con direttore Luciano Giannoni che è’ mio amico e Consigliere di Accademia Italiana di Studi Numismatico, raramente frequenta il forum ma nel caso ti interessasse ti posso mettere in contatto con lui.

È’ indubbiamente interessante dal punto di vista numismatico.

https://www.museiarcipelago.it/musei/zecca-di-marciana/

@sdy82

Grazie delle informazioni!

Non ho in previsione gite all'Elba, però neanche sapevo dell'esistenza di queste istituzioni isolane. Alla prima occasione...

Buona giornata!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• uzifox ha rimosso questo topic da quelli in primo piano

Questi video, questi blog, queste pagine dimostrano quanta vitalità e interesse si sta creando verso la numismatica in particolare da parte di giovani, segno molto importante e che credo debba essere stigmatizzato più di quanto venga avvertito da tutti noi !
E ce sono in giro anche altri fatti da giovani partecipanti oltre a questo ….

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.