Vai al contenuto
IGNORED

09/11/2024 - “ Milano Numismatica “ ritorna, Quelli del Cordusio, Milano, Hotel De La Ville

Risposte migliori

Complimenti a tutti, organizzatori, relatori, ecc. per questo bellissimo evento che rappresenta una importante occasione di dibattito e confronto. 

Congratulazioni ai giovani premiati per l'impegno profuso nella divulgazione della cultura numismatica.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, dracma dice:

E' prevista una pubblicazione (magari di Atti) che raccolga tutte queste interessanti relazioni?

Ciao, per la parte Gazzettini di fatto e’ arrivata prima la pubblicazione e poi le relazioni in sala, per gli interventi della Nip e di altri esimi intervenuti, bisognerebbe chiedere a Moruzzi, la prima volta che lo sento posso chiedere, in effetti gli interventi erano di peso e soprattutto con un taglio divulgativo per tutti.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un grande grazie a tutti per questa fantastica edizione di Milano Numismatica e grazie specialmente a @dabbene e @El Chupacabra che hanno dato vita a questa iniziativa senza eguali nel segno della Numismatica e della sua divulgazione.

Vi ringrazio anche a nome di Chiara per l'opportunità di presentare il nostro articolo e per il bel premio della Moneta ai Giovani oltre che per il pranzo conviviale, sempre occasione di poter discutere della passione che ci accomuna e conoscere nuovi amici, tanti dei quali conosciuti sul Forum (dei quali saluto in particolare gli amici @jaconico, @albatroz e @sdy82)

Interessantissimi i ricchi interventi che si sono succeduti nella giornata che mi hanno permesso, insieme all' opportunità del workshop ai tavoli, di imparare anche molto. 

Grazie anche a Simone per il tempestivo collegamento in diretta YouTube che ha permesso a questo Milano Numismatica di restare davvero immortale!

Modificato da Meleto
  • Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante è’ stata la relazione del Presidente di Accademia Italiana di Studi Numismatici Alberto D’Andrea sull’importanza delle pubblicazioni per lo studio e per il collezionismo numismatico 

IMG_6186.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arriviamo alla tanta attesa parte dei workshop  ai tavoli che tanto successo ebbero nelle precedenti edizioni e che secondo me in questa edizione hanno avuto un rilevante e ulteriore upgrade.

Qui Umberto Moruzzi introduce il workshop 

2d4e0b85-8860-443d-8a58-79d09dc0c5c2.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io credo che in una  kermesse come Milano Numismatica gli ingredienti siano stati tanti, tanti, di certo non ultimo l’aspetto conviviale ha sempre avuto la sua grande importanza per gli aspetti di unione, scambio di opinioni ma anche umano affiatamento.
Anche in questo Milano Numismatica, con 80 appassionati seduti a tavolo, raggiunge un traguardo che io a memoria non ricordo, di certo importantissimo anche per la presenza di una trasversalità che la numismatica ha.

IMG_6207.jpeg

IMG_6217.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riesce difficile poter esprimere, a parole e per iscritto, l'entusiasmo e la felicità di aver partecipato a questo evento, che ha espresso i più alti e meritevoli lati positivi che la numismatica può offrire.

Molti sono i momenti positivi, per primo il riconoscimento della moneta e del premio NIP per i giovani, poi gli interventi degli autori del Gazzettino, con la possibilità di poter sfogliare il cartaceo, e gli autorevoli interventi dei professionisti NIP, con l'applauditissimo e condivisissimo intervento di Paolo Crippa sul poco piacevole fenomeno attuale di utilizzo degli slabs, e la relazione interessantissima di Alberto D'Andrea su come vine pubblicato un libro, oltre all'intervento di Fabio Luraschi che ha acceso una lampadina rossa sulle patine artificiali create con il laser, e per chiudere il pranzo conviviale che fa crescere il confronto e fa condividere le esperienze personali tra i vari partecipanti, ed ancora i tavoli del Workshop che fanno arricchire il proprio bagaglio personale sotto la supervisione dei vari professionisti, divisi per settore, monete antiche, medievali, moderne e quest'anno anche la cartamoneta.

Pensavo che lo scorso anno si fosse raggiunto un ottimo traguardo, ma questa volta Mario si è superato nell'organizzazione, e credo che questo evento sia solo un punto di partenza per il futuro. Infatti il Gazzettino 12 è già avviato e per il 2025 ci si aspetta un'altra fenomenale Milano Numismatica.

Posso ritenermi fortunato per aver avuto il piacere di aver vissuto tante di queste giornate, ma ognuna mi ha lasciato qualcosa di speciale, per questo ringrazio tutti i partecipanti di sabato scorso, le vecchie e le nuove conoscenze, ma soprattutto Marco per il suo prezioso lavoro di editing del Gazzettino, e Mario per la sua enorme passione che si riflette ogni volta nell'organizzazione di questi eventi.

Grazie a tutti.

👏👏👏👏 

Modificato da 4mori
correzione parole
  • Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.