Vai al contenuto
IGNORED

09/11/2024 - “ Milano Numismatica “ ritorna, Quelli del Cordusio, Milano, Hotel De La Ville

Risposte migliori

3 ore fa, dabbene dice:

Per adesioni all’evento e al pranzo scrivere o qui o inviare a :
[email protected]
Posti limitati alla capienza della sala.

Ti confesso Mario che io resterei anche fuori dalla sala tutto il tempo pur di ascoltare tutti gli interventi dei professionisti che hai sopracitato.

Non è facile riuscire a concentrare tanta qualità e professionalità in un unico evento, e chi partecipa a questa giornata, si può ritenere veramente fortunato, perché non tutti hanno la possibilità di vivere dei momenti come questi, venendo coinvolti attivamente.

Io poi mi ritengo fortunatissimo perché ho avuto il piacere di poter assistere e partecipare in prima persona a molte di queste giornate.

Partecipate numerosi, perché i momenti che si vivranno a novembre non sono scontati, e la partecipazione di molti è la prova che gli sforzi e l’impegno di Mario, Marco, e di tutti gli organizzatori, sarà ripagato al meglio.

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mi dichiaro presente anch'io all'evento e al pranzo. Grazie!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima considerazione che farò è’ che l’evento, a differenze delle passate edizioni, avrà una sessione mattutina e una pomeridiana, inizierà alle ore 9 e partiremo con l’atteso numero 11 del Gazzettino di Quelli del Cordusio che verrà consegnato ai partecipanti interessati in modo gratuito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Cosa prevede punto per punto questa Milano Numismatica 2024 ?
Inizieremo col nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusio, sarà il nuovo numero 11, di fatto ormai un libro a colori, 214 pagine, 23 articoli, 15 briciole numismatiche, 1 editoriale.
Verrà consegnato e donato ai presenti, come consuetudine di Quelli del Cordusio,  con gli autori degli articoli che verranno che potranno relazionarci con un abstract del loro articolo. 
Di fatto un evento fatto da tanti per tanti.

Le adesioni degli autori al raccontare il loro articolo sono veramente alte già ora.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi passeremo a un rituale classico di Quelli del Cordusio di azione di proselitismo verso i giovani under 25 ed esattamente nel dono di una moneta ai giovani presenti.
Noi come Quelli del Cordusio faremo la nostra parte, ovviamente chi vorrà tra i commercianti sensibili al tema darci una mano in questa iniziativa sarà benvenuto.
Sarà bello condividere questo gesto virtuoso di dare ai giovani con i commercianti che aderiranno all’iniziativa quel giorno sul palco.

Link al commento
Condividi su altri siti

La seconda iniziativa rivolta verso i giovani numismatici e’ un Premio istituito dai Numismatici Italiani Professionisti per la divulgazione della numismatica da parte dei giovani.
Verranno quindi premiati dei gesti virtuosi, delle iniziative di questi a favore della numismatica e del collezionismo numismatico.
Sarà un momento che io reputo molto importante della giornata, una gratifica per chi ha fatto in modo volontario e virtuoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quanto siano importanti i libri e le pubblicazioni sulla numismatica ce lo racconterà Alberto D’Andrea, Presidente della prestigiosa Accademia Italiana di Studi Numismatici.
D’altronde lo slogan che ripeto sempre e’ una moneta …un libro …

Link al commento
Condividi su altri siti

Proficua collaborazione tra Quelli del Cordusio e NIP, che fa crescere in maniera esponenziale la qualità dell’evento, portandolo a diventare un punto di riferimento della numismatica nazionale.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Continuando nel raccontare Milano Numisnatica ci saranno poi due interventi autorevoli e importanti da parte del Vicepresidente della Nip Luca Alagna e di Andrea Cavicchi Coordinatore del nuovo CNI Comitato Numismatico Italiano sui legami tra il commercio numismatico e la cultura e il collezionismo numismatico.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante sarà in Milano Numismatica il Premio per 4 giovani che hanno divulgato la numismatica e ringrazio la Nip per averlo istituito.
Tutto questo entra perfettamente nella filosofia e nel credo cordusiano dove si sostengono i valori e i giovani.

IMG_4978.jpeg

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Abbiamo una new entry per Milano Numismatica del 9 novembre nel programma e in locandina.
Parlerà anche Fabio Luraschi del Circolo Numismatico Ticinese su una tematica di grande rilevanza e attualità per il collezionismo numismatico.
Allego la locandina aggiornata con anche il suo intervento.

513b2c3a-08b0-4f4a-bd54-905e704fa6de.jpeg

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima delle sessione pomeridiana ci sarà il pranzo in loco, con un limite però massimo di posti dettati dalla location, che da tradizione di Quelli del Cordusio permetterà la condivisione, l’amicizia e la coesione tra amici appassionati di numismatica.
Sarà un momento importante che attualmente è’ spesso decaduto ai convegni ma che ritengo fondamentale ripristinare e continuare.
Rimangono ancora solo 4/5 posti per il pranzo, quindi consiglierei, chi volesse, di prenotarsi quanto prima, sia per pranzo che per Convegno.

[email protected] 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al pomeriggio arriverà il workshop coi Professionisti Nip, un momento che è’ una consuetudine di Milano NUMISMATICA ormai ma che evolverà quest’anno in una parte parlata e in una parte ai tavoli con le monete.

Saranno 4 i protagonisti Nip, Umberto Moruzzi, Presidente Nip, Gerardo Vendemia per la carta moneta che sbarca sui tavoli del workshop per la prima volta, Fabio Grimoldi e Francesco Cavaliere.

Oltre ai nomi in locandina che parleranno, avremo un parterre di grande importanza con tre Presidenti di Associazioni, ulteriori nomi molto conosciuti del mondo numismatico che ringrazio già ora, ma soprattutto tanti giovani e Milano Numismatica e’ anche per loro.

Oggi abbiamo già raggiunto i numeri consentiti dalle strutture, sia per evento che conviviale, e di questo siamo indubbiamente molto molto contenti, in via eccezionale se ci sono ancora tre/quattro amici interessati mi contattino o personalmente o alla mail del Cordusio e vedremo cosa si può fare, comunque entro fine mese. Grazie a tutti e buona numismatica !

[email protected]

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con estremo piacere posso confermare la mia presenza all’evento di Milano.

Sarà sicuramente un’altra memorabile giornata, ricca di contributi eccellenti ed eventi rivolti ai giovani ed a tutti i partecipanti.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Aggiungo anche l’editoriale di Roberto Ganganelli che può portare a diverse riflessioni, di certo sarà un evento innovativo e diverso con le parole service, giovani, divulgazione, formazione  e valori come centrali e con tanti a fare l’evento e a essere protagonisti quel giorno sul palco.

IMG_5217.jpeg

Modificato da dabbene
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
2 ore fa, dabbene dice:

Aggiungo anche l’editoriale di Roberto Ganganelli che può portare a diverse riflessioni, di certo sarà un evento innovativo e diverso con le parole service, giovani, divulgazione, formazione  e valori come centrali e con tanti a fare l’evento e a essere protagonisti quel giorno sul palco.

IMG_5217.jpeg

Tutto da sottoscrivere a parte un pezzo dell'ultima parte. Sarebbe da chiarire a cosa si riferisce quando parla di "pessimi stereotipi esclusivamente mercantili". Non mi sembra un'uscita felicissima oppure capisco male io 😬

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.