Vai al contenuto
IGNORED

09/11/2024 - “ Milano Numismatica “ ritorna, Quelli del Cordusio, Milano, Hotel De La Ville

Risposte migliori

Quindi Gazzettino, workshop sulla qualità delle monete… e poi un momento per i giovani che è’ un po’ uno degli scopi da sempre del Gruppo del Cordusio con la “ moneta donata ai giovani “.

Vedremo come in altre edizioni di dare una moneta ai giovani che saranno presenti che sarà un segno tangibile di incentivo e promozione per il collezionismo numismatico.

A volte anche un piccolo gesto può valere più di tante parole ..

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, dabbene dice:

A volte anche un piccolo gesto può valere più di tante parole ..

A volte anche un piccolo gesto fa sì che il morbo della numismatica si possa introdurre nel corpo del giovane ignaro,che" contagiato",dovrà fare i conti con questa " malattia" forever🧟‍♂️🤣

• Mi piace 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, caravelle82 dice:

A volte anche un piccolo gesto fa sì che il morbo della numismatica si possa introdurre nel corpo del giovane ignaro,che" contagiato",dovrà fare i conti con questa " malattia" forever🧟‍♂️🤣

Concordo pienamente, una volta preso  il morbo della numismatica è impossibile guarire. Ma naturalmente questa è l’unica malattia che potrei consigliare di prendere.

Lo dico perché la passione non ti lascia mai neanche in vacanza, ho avuto infatti il piacere di poter visitare in questa turbolenta estate la Zecca di Hall in Tirolo, è devo dire che è stata un esperienza molto bella ed interessante.

quindi la moneta ai giovani potrebbe produrre quell’effetto magnifico di affezione alla numismatica, che accompagnerà tutta la vita di appassionato della materia.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, 4mori dice:

Concordo pienamente, una volta preso  il morbo della numismatica è impossibile guarire. Ma naturalmente questa è l’unica malattia che potrei consigliare di prendere.

Lo dico perché la passione non ti lascia mai neanche in vacanza, ho avuto infatti il piacere di poter visitare in questa turbolenta estate la Zecca di Hall in Tirolo, è devo dire che è stata un esperienza molto bella ed interessante.

quindi la moneta ai giovani potrebbe produrre quell’effetto magnifico di affezione alla numismatica, che accompagnerà tutta la vita di appassionato della materia.

Verissimo. Dovunque io vada,il pensiero fisso della " numismatica del posto" non mi lascia mai! Si tenta sempre di vedere o acquistar qualcosa del posto, ammirar musei del territorio e scoprire altro che non si sa.....è un bel "morbo" sì 😉👍

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 4mori dice:

Potrei suggerire per chi avesse voglia e tempo di fare una gita in Austria, a poca distanza da Innsbruck si trova il Museo della Zecca di Hall, con monete eccezionali e il primo Tallero del 1486.

9A1B3C78-030A-4B36-861A-8DD83CD254F6.thumb.jpeg.f62f5dc729660c997f8695de179f8935.jpeg

Complimenti,hai più libri da studio che monete 👍😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Sempre a Innsbruck è possibile vedere anche una bellissima mostra di monete romane, che suggerisco vivamente.

F9765C70-8601-4FD6-8AEC-1392E3B2FE7C.thumb.jpeg.0cd5865dd4bf02d7cc2155086fa56cbe.jpeg

spero di aver fatto una cosa gradita e scusate la divagazione rispetto al tema principale della discussione.

12 minuti fa, caravelle82 dice:

Verissimo. Dovunque io vada,il pensiero fisso della " numismatica del posto" non mi lascia mai! Si tenta sempre di vedere o acquistar qualcosa del posto, ammirar musei del territorio e scoprire altro che non si sa.....è un bel "morbo" sì 😉👍

Stessa malattia anche per me. 👍

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 4mori dice:

Il bottino di questa spedizione austriaca.

B4A0A3D8-7DDD-4658-9D40-0DDD39340312.thumb.jpeg.d68dc0cfb1d026ae1c40ed251f68bdce.jpeg

Beh un record..... Allucinante😅

Sapevo della tua immensa biblioteca e immaginavo che sicuro fossero più i libri delle monete,ma mai avrei pensato a tanti libri per una sola spedizione😅

Mitico,che dire🔝

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/7/2023 alle 09:55, dabbene dice:

Ritorna “ Milano Numismatica “ l’11 novembre 2023 a Milano all’Hotel De La Ville, fermata MM1 Duomo.

Milano Numismatica sarà un contenitore numismatico per gli appassionati, i studiosi, i collezionisti e i giovani che amano la numismatica.

Ci saranno più ingredienti che verranno man mano comunicati, in primis la consegna e la presentazione da parte degli autori stessi del nuovo Gazzettino di Quelli del Cordusion.10, sarà anche l’occasione per festeggiare questo numero importante e speciale.

Rifaremo ai tavoli un workshop sulla qualità e conservazione delle monete assistiti da esperti Tutor divisi per diverse monetazioni e periodi storici.

Tornerà’ “ la moneta donata ai giovani “ e anche una chicca per i collezionisti numismatici che divulgheremo dopo l’estate.

Aperto a tutti, ma essendo limitati i posti, è’ opportuno confermare la vostra presenza o qui o a [email protected]

IMG_3999.jpeg

Io ci sarò segnatemi pure 🤩

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, caravelle82 dice:

Beh un record..... Allucinante😅

Sapevo della tua immensa biblioteca e immaginavo che sicuro fossero più i libri delle monete,ma mai avrei pensato a tanti libri per una sola spedizione😅

Mitico,che dire🔝

Si mi piacciono enormemente i libri, poterli leggere e sfogliare pagina dopo pagina per me non ha eguali, ovviamente però il piacere di poter avere una moneta tra le mani, sentirla e osservarla dal vivo è ineguagliabile. 
Ma quando non si può avere una moneta si può sopperire avendo i cataloghi o i libri, ed oltre a questo leggere e conoscere il più possibile sulle monete aiuta ad arricchire la propria cultura, oltre ad attenuare la possibilità di cadere in spiacevoli situazioni, che possono recare danno economico e dispiaceri enormi.

Quando visito un museo tento sempre di portare con me qualche pubblicazione che mi rammenti ciò che ho visto, se poi è numismatico, allora non posso non uscire senza una pubblicazione che riguardi le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 4mori dice:

Ma quando non si può avere una moneta si può sopperire avendo i cataloghi o i libri, ed oltre a questo leggere e conoscere il più possibile sulle monete aiuta ad arricchire la propria cultura, oltre ad attenuare la possibilità di cadere in spiacevoli situazioni, che possono recare danno economico e dispiaceri enormi

In questa lunga frase mi sembra di captare il fatto che tu non voglia rischiare di arricchire la collezione con monete antiche. Se così,ti posso capire,io sono come te. Non volendo rischiar nulla, al massimo mi documento,perciò quelle monete possono restar in vendita online per sempre....

Oppure viro sulle patacche🤣 ....."innoque" e semplici patacche😅

Comunque è bello fare come fai te, è un' alternativa culturale e valida.

Io tra libri di numismatica, storia, rugby, religione ed altro, sono a tappo😅,non posso permettermi granchè causa modesto spazio🤷🏼‍♂️

Pardon boss se sto dilungando qui eh 😅 @dabbene...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fanno piacere invece questi commenti…la moneta è’ importante ma il libro lo è’ altrettanto, il consiglio che alcuni danno di un libro e una moneta è’ un buon consiglio perché ti permette di capire cosa hai comprato, cosa hai in mano, la sua storia, solo così la passione secondo me rimane e si alimenta.

Anni fa per un paio d’anni donammo come Cordusio ai giovani, invece di una moneta, un libro come segno di cultura e di conoscenza, fu bello e magari meriterà di essere ripetuto nel tempo, anche se poi il Gazzettino e’ già lui stesso un dono cartaceo culturale  …

Modificato da dabbene
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, caravelle82 dice:

In questa lunga frase mi sembra di captare il fatto che tu non voglia rischiare di arricchire la collezione con monete antiche. Se così,ti posso capire,io sono come te. Non volendo rischiar nulla, al massimo mi documento,perciò quelle monete possono restar in vendita online per sempre....

Oppure viro sulle patacche🤣 ....."innoque" e semplici patacche😅

Comunque è bello fare come fai te, è un' alternativa culturale e valida.

Io tra libri di numismatica, storia, rugby, religione ed altro, sono a tappo😅,non posso permettermi granchè causa modesto spazio🤷🏼‍♂️

Pardon boss se sto dilungando qui eh 😅 @dabbene...

No non è che io non voglia allargare la mia collezione, solo che il mio campo di interesse è abbastanza limitato, con un numero di monete non paragonabile alle emissioni di grandi città come Venezia, Milano, Roma, Napoli, Genova, Firenze e altro ancora, quindi i pezzi di mio interesse sono piuttosto limitati e molto spesso difficili se non impossibili da trovare, ecco perchè non ho una collezione esagerata, ma allo stesso tempo mi piacciono e sono interessato a tutte le monete ed alla loro storia a prescindere da dove vengano o dal loro paese di origine, e non è possibile collezionare questo, ma per sopperire al piacere di poter vedere le monete più disparate e sapere il massimo su di esse, rimane l'acquisto di un ottimo libro che possa raccontare tutto o quasi su di esse.

La lettura poi mi appassiona tanto ed anche poter leggere le riviste ogni mese mi piace enormemete, sapere tante piccole curiosità, oppure approfondire una moneta in particolare è bello ed appagante.

Poi come ben espresso sopra da Mario, questo evento coniuga tutto quello che io ho espresso, poter vedere le monete e scoprire i loro segreti con dei professionisti del settore, oltre alla presentazione e la consegna del Gazzettino n° 10. Insomma cultura, arricchimento ed esperenzia tangibile, cosa poter avere di più da un evento numismatico!

Il format del workshop di Milano Numismatica offre tutto ciò in un luogo di prestigio nel cuore della città lombarda, sarebbe un vero peccato mancare e perdersi una giornata così, che farà sicuramente storia per tutta la numismatica italiana.

👍👍👍

AD MAIORA SEMPER

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, 4mori dice:

No non è che io non voglia allargare la mia collezione, solo che il mio campo di interesse è abbastanza limitato, con un numero di monete non paragonabile alle emissioni di grandi città come Venezia, Milano, Roma, Napoli, Genova, Firenze e altro ancora, quindi i pezzi di mio interesse sono piuttosto limitati e molto spesso difficili se non impossibili da trovare, ecco perchè non ho una collezione esagerata, ma allo stesso tempo mi piacciono e sono interessato a tutte le monete ed alla loro storia a prescindere da dove vengano o dal loro paese di origine, e non è possibile collezionare questo, ma per sopperire al piacere di poter vedere le monete più disparate e sapere il massimo su di esse, rimane l'acquisto di un ottimo libro che possa raccontare tutto o quasi su di esse.

La lettura poi mi appassiona tanto ed anche poter leggere le riviste ogni mese mi piace enormemete, sapere tante piccole curiosità, oppure approfondire una moneta in particolare è bello ed appagante.

Poi come ben espresso sopra da Mario, questo evento coniuga tutto quello che io ho espresso, poter vedere le monete e scoprire i loro segreti con dei professionisti del settore, oltre alla presentazione e la consegna del Gazzettino n° 10. Insomma cultura, arricchimento ed esperenzia tangibile, cosa poter avere di più da un evento numismatico!

Il format del workshop di Milano Numismatica offre tutto ciò in un luogo di prestigio nel cuore della città lombarda, sarebbe un vero peccato mancare e perdersi una giornata così, che farà sicuramente storia per tutta la numismatica italiana.

👍👍👍

AD MAIORA SEMPER

Ragionissima😁👍

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Prendendo in mano la copia di prova del Gazzettino 10 ti accorgi di avere in mano più che una rivista un gran bel libro corposo …è’ di fatto per pagine e numero di autori il numero che supera i precedenti anche di molto.

La prima riflessione, che devo dire inorgoglisce molto, è’ che dei 28 autori 11  sono giovani, con uno veramente giovanissimo, in particolare mi rende felice la partecipazione di 3 giovani donne autrici, per il Gazzettino e’ un unicum ma credo che sia un gran bel traguardo anche per la nostra numismatica…

Gli autori spaziano da chi scrive da sempre, o col suo nome o con un nick, a nuovi autori, a conosciuti numismatici, a chi ha voluto concederci le sue prime riflessioni per la prima volta, è’ un gran bel mix che darà, anche in futuro, a chi vorrà nei prossimi numeri  la possibilità di potersi esprimere con un articolo in cartaceo, che diventerà nel tempo disponibile in digitale, e per chi potrà e riterrà, di poter anche divulgare il suo abstract di persona a tutti l’11 novembre 2023 in Milano Numismatica.

Modificato da dabbene
  • Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Un risultato eccezionale.

Mario in questa giornata, praticamente autunnale, per chi sta in Lombardia, non potresti spoilerare una foto del Gazzettino in versione cartacea? E illuminare un po’ questo grigiore odierno!

sono sicuro che tanti di noi hanno la curiosità di vedere quanto sia corposo questo numero.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto è che tra la prova cartacea e quella che sarà la versione definitiva data alle stampe, vi sono almeno una dozzina di riletture complete (e correzioni) del Gazzettino #10. Il povero Mario giace prostrato per tutto questo rivedere e limare all'infinito quello che sarà un vero capolavoro dell'editoria. Non so se accetterà di mostrare (seppur parzialissimamente) un qualcosa di superato. Credo si debba aver pazienza ed aspettare l'11 novembre...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, El Chupacabra dice:

Il punto è che tra la prova cartacea e quella che sarà la versione definitiva data alle stampe, vi sono almeno una dozzina di riletture complete (e correzioni) del Gazzettino #10. Il povero Mario giace prostrato per tutto questo rivedere e limare all'infinito quello che sarà un vero capolavoro dell'editoria. Non so se accetterà di mostrare (seppur parzialissimamente) un qualcosa di superato. Credo si debba aver pazienza ed aspettare l'11 novembre...

Va bene, aspetteremo con pazienza e tanta trepidazione.

Grazie tante e a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, dabbene dice:

Dai però la copertina del numero zero di prova si può’ mettere…

IMG_5173.jpeg

Grazie Mario, una bella foto in una giornata così grigia.

Vedere il cartaceo è veramente bello, fa tutto un altro effetto.

👏👏👏👏👍👍👍👍

Modificato da 4mori
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.