Vai al contenuto
IGNORED

Puzzle di chimica 1

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Hai appena ingerito una bevanda contenente una sostanza la cui formula chimica è C8H10N4O2.

Puoi dedicarti a un lavoro impegnativo oppure a una bella dormita?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, apollonia dice:

Hai appena ingerito una bevanda contenente una sostanza la cui formula chimica è C8H10N4O2.

apollonia

Di solito dopo un buon caffè si è pronti a portare a termine il lavoro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Kriper0204 dice:

Di solito dopo un buon caffè si è pronti a portare a termine il lavoro. 

Non si deve sempre pensare solo al lavoro (wörk, wörk!)

Dopo un Bovino Scarlatto si può anche andare a ballare! ;)

Njk

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

12 ore fa, apollonia dice:

apollonia

Se metti in infusione (per parecchio tempo) anche la Matricaria chamomilla produce gli stessi effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, littleEvil dice:

Non si deve sempre pensare solo al lavoro (wörk, wörk!)

Dopo un Bovino Scarlatto si può anche andare a ballare! ;)

Njk

Concordo in pieno, è sempre meglio del lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

Ad ARES III che scrive: "Se metti in infusione (per parecchio tempo) anche la Matricaria chamomilla produce gli stessi effetti."

Ne dubito.

La camomilla è un rimedio calmante dovuto a certi componenti dell’olio essenziale (alfa-bisabololo, guaiazulene, camazulene e farnesene), a una componente flavonoide (soprattutto apigenina, quercetina, apiina e luteolina) e ai lattoni matricina e des-acetil-matricarina.

Altri flavonoidi presenti (eupatuletina, quercimetrina) e le cumarine sono responsabili delle proprietà digestive e spasmolitiche.

Il quiz fa riferimento a un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, ecc. di formula bruta C8H10N4O2 che eccita il sistema nervoso centrale e a dosi moderate (ad es. 30 centigrammi) produce nell’uomo scomparsa del senso della fatica e attitudine a sostenere più a lungo lo sforzo intellettuale.

Meglio noto come caffeina o teina, il nome IUPAC dell’alcaloide è 1,3,7-trimethylpurine-2,6-dione e la formula di struttura è

caffeina.png.b28a68bc0239dd25a3aaba4df9663e45.png

apollonia

P.S. L'ho spiegato a mio nipote per l'esame di maturità.

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, apollonia dice:

Ad ARES III che scrive: "Se metti in infusione (per parecchio tempo) anche la Matricaria chamomilla produce gli stessi effetti."

Ne dubito.

La camomilla è un rimedio calmante dovuto a certi componenti dell’olio essenziale (alfa-bisabololo, guaiazulene, camazulene e farnesene), a una componente flavonoide (soprattutto apigenina, quercetina, apiina e luteolina) e ai lattoni matricina e des-acetil-matricarina.

Altri flavonoidi presenti (eupatuletina, quercimetrina) e le cumarine sono responsabili delle proprietà digestive e spasmolitiche.

Il quiz fa riferimento a un alcaloide naturale presente nelle piante di caffè, cacao, tè, ecc. di formula bruta C8H10N4O2 che eccita il sistema nervoso centrale e a dosi moderate (ad es. 30 centigrammi) produce nell’uomo scomparsa del senso della fatica e attitudine a sostenere più a lungo lo sforzo intellettuale.

Meglio noto come caffeina o teina, il nome IUPAC dell’alcaloide è 1,3,7-trimethylpurine-2,6-dione e la formula di struttura è

caffeina.png.b28a68bc0239dd25a3aaba4df9663e45.png

apollonia

P.S. L'ho spiegato a mio nipote per l'esame di maturità.

Se si lascia la camomilla in infusione per più di due minuti, la pianta inizia a rilasciare sostanze eccitanti....

Dal momento che sono un empirico, ho fatto anche la prova ed ho testato l'infuso, naturalmente su una cavia inconsapevole (un mio collega e amico di facoltà) e sembra che abbia funzionato bene: è rimasto sveglio dalle 22:00 fino alle 4:00... peccato (per lui) che alle 9:00 avevamo un esame....

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

Se si lascia la camomilla in infusione per più di due minuti, la pianta inizia a rilasciare sostanze eccitanti....

Dal momento che sono un empirico, ho fatto anche la prova ed ho testato l'infuso, naturalmente su una cavia inconsapevole (un mio collega e amico di facoltà) e sembra che abbia funzionato bene: è rimasto sveglio dalle 22:00 fino alle 4:00... peccato (per lui) che alle 9:00 avevamo un esame....

L’effetto che hai riscontrato nella tua “cavia” è dovuto a sostanze eccitanti contenute nei fiori di camomilla che potrebbero essere rilasciate a tempi di infusione prolungati.

Non ci sono dubbi però che, dopo un paio di minuti di infusione, la bevanda ha un’azione calmante e rilassante dovuta ai componenti che ho citato, α-(−)-bisabololo in primis.

L'ho verificato direttamente per Alessandro nel fine settimana precedente il suo esame orale di maturità.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, apollonia dice:

L’effetto che hai riscontrato nella tua “cavia” è dovuto a sostanze eccitanti contenute nei fiori di camomilla che potrebbero essere rilasciate a tempi di infusione prolungati.

Non ci sono dubbi però che, dopo un paio di minuti di infusione, la bevanda ha un’azione calmante e rilassante dovuta ai componenti che ho citato, α-(−)-bisabololo in primis.

L'ho verificato direttamente per Alessandro nel fine settimana precedente il suo esame orale di maturità.

apollonia

Per rilassarsi da tensioni avrei somministrato melissa, tiglio e biancospino, molto più efficaci (e senza il problemino della tempistica in infusione).

PS: Ho scelto l'ambito umanistico, ma ho sempre amato la chimica e la sperimentazione (soprattutto su altri :rolleyes:).

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
1 ora fa, ARES III dice:

Per rilassarsi da tensioni avrei somministrato melissa, tiglio e biancospino, molto più efficaci (e senza il problemino della tempistica in infusione).

PS: Ho scelto l'ambito umanistico, ma ho sempre amato la chimica e la sperimentazione (soprattutto su altri :rolleyes:).

La melissa agisce inibendo in parte l'attività della tiroide e quindi l’uso è sconsigliato nei soggetti che soffrono di ipotiroidismo, compresi coloro che sono in cura con gli ormoni tiroidei.

Il tiglio è sconsigliato ai cardiopatici e può provocare dermatiti e reazioni anche gravi a chi è allergico ad uno dei suoi principi attivi.

In alcuni soggetti le soluzioni a base di biancospino possono generare insonnia e stati di agitazione, come pure reazioni allergiche in pazienti che assumono altri farmaci.

Certo, finchè sperimenti su altri,...

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, apollonia dice:

La melissa agisce inibendo in parte l'attività della tiroide e quindi l’uso è sconsigliato nei soggetti che soffrono di ipotiroidismo, compresi coloro che sono in cura con gli ormoni tiroidei.

Il tiglio è sconsigliato ai cardiopatici e può provocare dermatiti e reazioni anche gravi a chi è allergico ad uno dei suoi principi attivi.

In alcuni soggetti le soluzioni a base di biancospino possono generare insonnia e stati di agitazione, come pure reazioni allergiche in pazienti che assumono altri farmaci.

Certo, finchè sperimenti su altri,...

apollonia

Solitamente in soggetti sani queste "erbe" (essenzialmente i fiori) hanno una funzione storicamente rilassante (basta leggere i vari erbari ed anche il bugiardino di alcune compresse in commercio di cui non farò il nome).

Posso consigliare (se non si soffre di allergia ai pollini) di stare seduti sotto un tiglio in fiore: dopo 10 minuti ci si rilasserà. Non so se dalle tue parti ci sono lunghi viali alberati di tiglio, ma in caso affermativo consiglierei di fare una passeggiata quando questi sono in fiore ed in orari in cui il traffico motorizzato sia minore o nullo. Mi ricordo che, quando anni fa bazzicavo molto per mercatini dell'antiquariato, ad Arezzo (prima domenica del mese, se non erro) , per esempio, ci sono dei lunghissimi viali anche in zone residenziali e relativamente poco trafficate. Quindi mi trasferivo là nelle ore più calde. Per chi conosce il mercato di Arezzo saprà che essendo molto esteso, nei periodi caldi, si necessita di qualche momento di relax all'ombra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

E sorridevi a lui sotto quel tiglio Ch’or con dimesse frondi va fremendo

dai Sepolcri di Ugo Foscolo, se ben ricordo.

So di un infuso fatto con i fiori di tiglio (molto profumati e ricercati dalle api) che ha effetto diaforetico e di un’essenza che si ricava per estrazione con etere dall’acqua di distillazione dei fiori freschi di alcune specie. Facendo evaporare l’etere si ottiene un liquido incolore che sotto i 17 °C si rapprende in una massa cristallina di consistenza butirrosa, contenente farnesolo, un alcol non saturo utilizzato in profumeria per il suo odore assai persistente di gelsomino.

Ho letto che come infuso il tiglio non ha particolari controindicazioni, ma viene sconsigliato nei casi di allergia e di terapia con anticoagulanti orali in atto, in quanto il contenuto di vitamina K nella pianta può vanificare l’effetto del farmaco.

Riguardo alla vegetazione dalle mie parti, vedi

https://ente.parcoticino.it/wp-content/uploads/2019/10/Gli-alberi-Parco-del-Ticino-ed.-1992.pdf

Buona domenica,

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Quando, stamattina, ho chiesto del 1,3,7-trimethylpurine-2,6-dione il barista mi ha guardato strano. Anche dopo aver mostrato la molecola.

Mangiare, o bere, con Apollonia dev'essere un'esperienza mistica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Inviato (modificato)

tolto

Modificato da apollonia
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 minuti fa, ARES III dice:

Cosa ?

Il quiz 2 di chimica messo in una discussione a parte

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.