Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

IMG_2154.jpeg

IMG_2155.jpeg

IMG_2156.jpeg

IMG_2157.jpeg

L'epidemia, provocata come molte altre dalle pessime condizioni dell'acquedotto napoletano, fece anche vittime illustri, come Achille Arnaud, «napoletano raro d'ingegno mirabile di virtù, il quale, mentre nell'arte dell'intagliar le medaglie a sé e alla patria procacciava nobile fama, percosso dal nuovo morbo indiano nel dì XX luglio del MDCCCXXXVII a questo mortal secolo volse serenamente le spalle».
 

https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/campania/arte_e_cultura/articoli/2008/10_Ottobre/07/colerosi_cimitero.html

  • Grazie 1

Inviato

Questo è quanto scrive Salvatore D'Auria ne Il medagliere dei Re, vol II, p. 85.

spacer.png

  • Grazie 1

Inviato (modificato)

Qualcuno ipotizza che il Prota potrebbe aver confuso Michele con Achille Arnaud... avvalendosi del fatto che il Magliocca abbia scritto sul catalogo Nomisma che Achille Arnaud operò come incisore dal 1825 al 1834. A mio avviso, questo comunissimo errore, è scaturito dal fatto che la prima firma dell'incisore Achille Arnaud la si riscontra sulla medaglia per l’assunzione al trono di Francesco I di Borbone, coniata nel 1825. Poi - lo stesso  - dopo aver ipotizzato che il Prota abbia fatto un po' di confusione tra padre e figlio - come se non bastasse - allega uno stralcio del D'Auria, il quale - in riferimento ai conii dei 40 Franchi - riporta il nome di Achille Arnaud (proprio come il Prota) ma, con l'aggiunta di quella mezza frase tanto semplice (o semplicistica) quanto errata - come già ampiamente descritto nei miei post precedenti - sul fatto che un incisore si riconosca dall'altro per le sigle N.M. sul collo.  

Allego un paio di pagine di un articolo a firma Giovanni Bovi "Una moneta di Murat" pubblicato sul Bollettino del Circolo Numismatico Napoletano del 1971. Come si evince dai documenti riportati dal Bovi, Achille Arnaud ha eseguito alcuni conii per la monetazione di Gioacchino Murat (ovviamente, molti anni prima del 1825). 

image.thumb.jpeg.6cb835f4e9fe43d3bbf45207679fa864.jpeg

image.thumb.jpeg.ecfa4717d0b077659c0001e06da14047.jpeg

http://www.socnumit.org/doc/BCNN/BCNN1971.pdf 

 

Questo per dire che, quando qualcuno si dedica alla spasmodica ricerca dell'errore commesso dagli altri... sarebbe bene che prima di tutto, dedicasse un po' del suo tempo - se non allo studio e all'approfondimento, quantomeno - alla facile ricerca delle proprie evidenti lacune e contraddittorietà.  

Un saluto 

 

 

 

Modificato da LOBU
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Da Cesare Bobba, Le monete decimali italiane 1798-1968 - Cesare Bobba Editore, Asti, ottobre 1967.

IMG_2285.jpeg
 

Entrambi: R5

Modificato da Oppiano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.