Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

piatti-2.jpg

“Un tesoro romano!”. Ecco cos’è stato scoperto in un prato, a poche decine di centimetri dalla superficie

Un prezioso deposito costituito da un servizio da tavola romano è stato trovato da un appassionato di metal detector inglese durante un raduno di appassionati di ricerche con rilevatori di metalli a Euston, nella parte occidentale del Suffolk. Euston è un villaggio di un centinaio di anime, situato nella verdissima pianura dell’Inghilterra orientale, caratterizzato dalle tipiche e accoglienti case inglesi di campagna, con grandi vetrate a riquadri che danno su giardini e prati incolti.

E’ stato proprio in un campo agricolo che un’associazione, chiesto il consenso del proprietario del terreno, ha organizzato um raduno di “detectoristi”. L’apparecchiatura di Martin White ha iniziato a lanciare segnali perentori, su una superficie che certo non indicava la presenza di un chiodo o della cerniera della porta. Il segnale giungeva alla piastra segnando un oggetto piuttosto ampio e di forma vagamente circolare. La parte superiore di un bidone? Immediatamente è stata avviata la verifica. Gli appassionati di metal detector si sono resi conto che si trattava di qualcosa di singolare e molto antico. La parte superiore di quei materiali accatastati doveva essere un antico piatto di metallo. E’ stato così deciso di richiedere l’intervento degli archeologi che hanno condotto uno scavo, coadiuvati proprio da White, protagonista del rinvenimento. Il servizio archeologico del Consiglio della contea di Suffolk ha facilitato lo scavo del tesoro, che è stato eseguito da Wardell Armstrong e dai conservatori del Norfolk Museum Service.

Lo strano deposito si presentava come una sorta di guscio di tartaruga metallico, sepolto a una profondità relativamente esigua sotto un terreno piatto, come possiamo vedere chiaramente nell’immagine qui sotto. La terra è stata asportata con estrema cautela.

piatti-1-1024x549.jpg

Liberato il blocco compatto di materiali, che sembrava trasformato in una scultura contemporanea, gli archeologi hanno evitato di intervenire in loco alla separazione dei vari elementi, preferendo ricorrere a un”operazione accurata in una sede idonea.

piatti-2-1024x710.jpg

piatti-3-1024x849.jpg

Ed ecco cos’è uscito da quell’antico groviglio.

piatti-4-1024x808.jpg

Piatti, vassoi, ciotole e una tazza di peltro, che sono stati datati al tardo Impero romano. Il peltro è una lega composta principalmente di stagno (min. 90%), con l’aggiunta di altri metalli (rame, bismuto e antimonio). Anticamente, secondo la qualità e l’uso previsto, poteva contenere fino al 15% di piombo. Oggi il piombo è stato bandito per la tossicità
Non si è ancora stabilita la natura del deposito. Attorno, almeno fino ad ora, non sono stati trovati di strutture antiche. Probabilmente quando i vari pezzi furono sepolti essi furono inseriti in un sacco di cui poi, con la consunzione del materiale tessile, si sono perse le tracce. Il servizio da tavola fu rubato? Oppure fu sepolto dai proprietari prima di un forzato trasferimento? Oppure – ancora – esso costituiva un deposito votivo? Una risposta precisa potrà avvenire dallo studio accurato dall’area circostante. Almeno da quanto a appare, finora, sembrerebbe che il sacco di stoviglie, fosse stato nascosto in un punto isolato.

“È incredibile pensare che questo fragile tesoro sia sopravvissuto per migliaia di anni”. ha commentato Melanie Vigo Di Gallidoro, vice del Gabinetto del consiglio della contea di Suffolk per i paesaggi protetti e l’archeologia. La consigliera, d’origine italiana – la sua è una nobile famiglia di origine siciliana – ha accolto con doppia soddisfazione il ritrovamento, punto d’incontro tra la sua cultura d’origine e l’amata terra inglese.

“Sto rilevando da circa 10 anni – ha detto l’appassionato di metal detector -e questa è la scoperta di più alto profilo che ho fatto finora. E’ stato molto eccitante! Ci siamo rapidamente consultati con il Servizio Archeologico in modo che gli oggetti potessero essere rimossi e registrati, senza essere danneggiati. È stato un privilegio essere coinvolto nell’intero processo, dalla scoperta allo scavo fino alla visualizzazione dei reperti”.

Suffolk County Council

https://www.stilearte.it/un-tesoro-romano-ecco-cose-stato-portato-alla-luce-in-un-prato-a-poche-decine-di-centimetri-dalla-superficie/

PS: si rammenta che l'uso del MD all'estero è disciplinato in modo differente rispetto all'Italia, quindi non partiamo in quarta.

• Haha 1

Inviato (modificato)

I tesori romani di argenteria hanno un posto speciale nel mio cuore.

C'è una vasta letteratura che li riguarda ma per innamorarsi basta leggere il testo - catalogo di una vecchia mostra riguardante il tesoro di Kaiseraugst .

Screenshot_20230701-124926_(1).png

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
Il 30/6/2023 alle 13:29, ARES III dice:

piatti-2-1024x710.jpg

Piatti, vassoi, ciotole e una tazza di peltro, 

... e due grandi brocche. 😄😄

• Mi piace 1

Inviato
12 minuti fa, chievolan dice:

....sorvoliamo...

Inviato (modificato)
1 ora fa, chievolan dice:

Non le avevo notate...😳 ,Non è da me.

Anche l'affermazione di @santone acquista forza espr😉essiva

È proprio vero : la cultura distoglie la gioventù dai veri scopi della vita..😄

Modificato da Adelchi66
  • Haha 1

Supporter
Inviato

Ed io che sono andato a riguardare minuziosamente la foto degli oggetti ritrovati per vedere se c'erano brocche schiacciate....

• Haha 2

Inviato

Quando il dito indica "le lune" lo stolto guarda il dito...😛

23 minuti fa, Vel Saties dice:

Ed io che sono andato a riguardare minuziosamente la foto degli oggetti ritrovati per vedere se c'erano brocche schiacciate....

L'ho fatto anch'io...🤣

• Haha 1

Supporter
Inviato (modificato)

@Adelchi66 saremmo dei perfetti agenti segreti:
"quante persone c'erano nella stanza? dovevano essere almeno 10 armati fino ai denti e strafatti di droghe chimiche... impossibile non notare quei giganti di 2 m"
"persone non so se ce n'erano ma c'era una patera miniaturistica in sigillata africana sulla terza mensola a dx della porta vicino al manuale di Carandini "Storie dalla terra""

Modificato da Vel Saties
  • Haha 1

Inviato

Ma la colpa è di quel vecchio reprobo di @chievolan ..

Noi vivevamo nel nostro mondo etereo di fiabe e tesori argentei e lui ci ha brutalmente riportato al piano dei "babi".

Inviato
12 minuti fa, Adelchi66 dice:

Ma la colpa è di quel vecchio reprobo di @chievolan 

😄

Mi sa che leggi o hai letto Tex.

È Tex Willer che da del "vecchio reprobo" a Kit Carson quando guarda una donna.

• Mi piace 1

Inviato

Fortunatamente @Adelchi66 @Vel Saties non abbiamo aperto una discussione sulle statue di Afrodite (tra le quali quella di Prassitele) ....saremmo stati bannati!

PS: e ci sei anche tu @chievolan

Inviato

@chievolancomunque da questo momento inizierò a fare ancora più attenzione alle foto che posto, operando anche censure più invasive :rolleyes:....modello Brachettone (Daniele da Volterra) ma in forma più bigotta :pleasantry:

Inviato
24 minuti fa, ARES III dice:

@chievolancomunque da questo momento inizierò a fare ancora più attenzione alle foto che posto, operando anche censure più invasive :rolleyes:....modello Brachettone (Daniele da Volterra) ma in forma più bigotta :pleasantry:

Eddai ! Un po' di ricreazione...

• Haha 2

Inviato
2 minuti fa, Adelchi66 dice:

Eddai ! Un po' di ricreazione...

Avendo ricevuto un certo tipo di educazione dovrei dire: pentitevi, pentitevi :girl_devil:

Ma essendo vissuto anche a Firenze, non sono immune alla goliardia...:rolleyes:... mea culpa mea culpa mea maxima culpa .... E quindi vi dico che la professionista in oggetto non è il mio tipo, preferisco le bionde!

Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

Avendo ricevuto un certo tipo di educazione dovrei dire: pentitevi, pentitevi :girl_devil:

Ma essendo vissuto anche a Firenze, non sono immune alla goliardia...:rolleyes:... mea culpa mea culpa mea maxima culpa .... E quindi vi dico che la professionista in oggetto non è il mio tipo, preferisco le bionde!

Assolutamente neppure il mio ... 🙂

Un mio ricordo "adolescenziale" è un'archeologa magra, con pantaloncini colore sabbia, scarponcini, calzini arrotolati alle caviglie ( nervose, asciutte caviglie), camicia a quadri azzurra, ... che lavorava in uno scavo ad Aquileia, nei primi anni settanta ... credo ci fosse ancora il grande archeologo G.B. Brusin.

Inviato
48 minuti fa, chievolan dice:

Assolutamente neppure il mio ... 🙂

Un mio ricordo "adolescenziale" è un'archeologa magra, con pantaloncini colore sabbia, scarponcini, calzini arrotolati alle caviglie ( nervose, asciutte caviglie), camicia a quadri azzurra, ... che lavorava in uno scavo ad Aquileia, nei primi anni settanta ... credo ci fosse ancora il grande archeologo G.B. Brusin.

Occhio che qualcuno (finto moralista o ipocrita) potrebbe denunciarci per body shaming...dal momento che oggigiorno va molto di moda questo genere di accanimento!

Supporter
Inviato
2 ore fa, ARES III dice:

pentitevi, pentitevi

penitenziàgite

Inviato

Invece a me piacciono formose,more ,con i capelli lisci e possibilmente con la frangetta...

E non me ne pento!

Inviato
Il 2/7/2023 alle 07:22, Adelchi66 dice:

Invece a me piacciono formose,more ,con i capelli lisci e possibilmente con la frangetta...

E non me ne pento!

In teoria basta che son belle...

Personalmente:

Chi ad una sola è fedel

verso le altre è crudele!

Io che in me sento si esteso sentimento

Vo bene a tutte quante!

Le donne poi che calcolar

non sanno

il mio ben natural

chiamano inganno!

Più o meno (vado a memoria) 2 Atto del Don Giovanni!

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.