Vai al contenuto
IGNORED

Volete collaborare a test pulizia laser?

Risposte migliori

Salve a tutti!

SOno un totale inesperto...vi dirò la verità mi sto interessando di monete solo perchè ne ho trovate alcune e volevo sapere quanto valgono :)

Però guarda qui e guarda lì mi sto appassionando....

Beh, a questo punto perchè non provarci? Sono laureato in scienza dei materiali e mi sono occupato per diversi mesi di restauro con tecnologia laser...per ora di materiali lapidei e qualcosa su legno....

Se qualcuno di voi è interessato a provare con il laser a pulire quell'incrostazione là ke non va via...beh...sono a disposizione :) Tanto io mi diverto da morire a fare ste cose :)

Perciò se avete qualche problematicae vi va di parlarne ed inviarmi campioni (NON DI VALORE....CHI VI SENTE SE LI ROVINO?? ;P) su cui fare test e analisi...ne sarei felice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,

confesso che sono alquanto digiuno e scettico su questa tecnica.

Temo che anche levando l'incrostazione, al suo posto resti una mancanza di metallo.

:unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh il dubbio è più che legittimo! Allora per farla brevissima la tecnica laser funziona proprio perchè è selettiva. Mi spiego se io irraggio con un laser ad una certa lunghezza d'onda, questa verrà assorbita SOLO da alcuni materiali e non da altri.

Ti faccio l'esempio su cui lavoro. Sui monumenti si formano le cosiddette "croste nere". Queste assorbono benissimo la radiazione laser. Allora se io irraggio, quelle assorbono e vaporizzano. Il laser, invece, non è assorbito nè dalla pietra NE' DALLA PATINA. Quindi una volta rimosso lo sporco, anche se rimani sul campione, non accade nulla.

Ovviamente è da vedere cosa c'è sulle monete, come assorbono il laser, e di cosa sono le varie monete.

Ribadisco, è un tentativo che a me non costa nulla... l'ho scritto pensando di fare cosa nuova e stuzzicante

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena fare qualche test...

dunque da quanto dici con il laser può essere eliminata la terra, ma non le incrostazioni dure che sono considerabili come la patina...giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vale la pena fare qualche test...

dunque da quanto dici con il laser può essere eliminata la terra, ma non le incrostazioni dure che sono considerabili come la patina...giusto?

233850[/snapback]

Ciao diciamo di sì, anche se non è questione di durezza. E' questione di proprietà ottiche dei materiali. Comunque si.

Vvvyper  dove risiedi ( +/-) ? Se siamo vicini...io provincia di Milano....

233854[/snapback]

Siamo lontanucci :) Io sono della provincia di Bari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao vvvyper,

vorrei chiederti un favore. Dato che devo fare una ricerca di fisica su un argomento a scelta (inerente a onde elettromagnetiche o reazioni nucleari) avrei pensato di un'ire l'utile al dilettevole facendo una micro ricerca sulle tecniche laser usate per la pulitura delle monete. Pensi di poetrmi mandare del materiale entro al massimo domani (la relazione è per martedì) o di indicarmi siti dove cercare. Sperando in una tua celere risposta ti ringrazio e ti saluto.

Gabriele

^_^ :blush:

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.